Bodyguard: trama e cast dell'apprezzata serie TV con Richard Madden

Autore: Elena Arrisico ,

Arriva in chiaro su Rai 3 #Bodyguard, l’apprezzata serie TV che vede Richard Madden protagonista.

Creata da Jed Mercurio, diretta da Thomas Vincent e John Strickland e mandata in onda nel Regno Unito su BBC One, la prima stagione di questa serie britannica ha riscosso un notevole successo, tanto da portarla a sbarcare su Netflix e, adesso, in chiaro in Italia.

Advertisement

Bodyguard ruota attorno alla storia di un agente nel comando di protezione del Metropol Police Service di Londra, David Budd – Richard Madden, per l’appunto – che soffre di un disturbo da stress post-traumatico, essendo un ex-veterano dell’esercito britannico rientrato a casa e adesso incaricato di proteggere il Segretario di Stato Julia Montague (Keeley Hawes).

BBC One, Netflix, Rai 3
Primo piano di Keeley Hawes e Richard Madden nel poster di Bodyguard
Il poster di Bodyguard, la serie con Richard Madden

Il trailer della serie

Il trailer di Bodyguard ci mostra alcune immagini della serie che vede il Robb Stark di Game of Thrones e il Cosimo de' Medici de I Medici protagonista.

David, ti assegno al Ministro dell’Interno.

Advertisement

Una promozione per l’ex-veterano dell’esercito britannico David Budd (Richard Madden) non particolarmente gradita, però: il Segretario di Stato, Julia Montague (Keeley Hawes), è, infatti, una donna fortemente conservatrice, che sostiene la guerra e che rappresenta tutto ciò che Budd odia di più.

Non mi serve il suo voto, solo la sua protezione.

BBC One, Netflix, Rai 3
Primo piano di Richard Madden e Keeley Hawes
Richard Madden e Keeley Hawes in una scena di Bodyguard

Un rapporto che, quasi immediatamente, diventa ambiguo, tra rivalità e passione.

Advertisement

Sono stato un poliziotto, un soldato. Politici, codardi e bugiardi.

David soffre di disturbo da stress post-traumatico e ciò rende il suo lavoro ancora più complicato.

Non puoi continuare a fingere di stare bene.

Un susseguirsi di colpi di scena, suspense, azione e mistero, che caratterizzano la serie dal primo all’ultimo episodio. 

La trama della prima stagione

La trama di Bodyguard e della sua prima stagione racconta – come anticipato prima – la storia di David Budd (Richard Madden), ex-veterano dell’esercito britannico che ha combattuto tra l’Iraq e l’Afghanistan per dieci lunghi anni.

Advertisement

Tornato nel Regno Unito, trova lavoro come guardia del corpo: ha, infatti, un’ottima preparazione sia fisica che militare, pur soffrendo – a causa di ciò che ha visto in guerra e degli eventi violenti vissuti - di un disturbo da stress post-traumatico.

Troviamo, quindi, il protagonista al lavoro come agente nel comando di protezione del Metropol Police Service di Londra, a cui viene affidato il compito di proteggere il Segretario di Stato Julia Montague (Keeley Hawes). Questo incarico si rivela complicato per David, che lo accetta di malavoglia: l’uomo ha, infatti, idee politiche ben diverse da quelle di Montague. La donna ambiziosa è, conservatrice e sostenitrice della guerra in Medio Oriente, e incarna tutto ciò che David disprezza di più.

BBC One, Netflix, Rai 3
Richard Madden e Keeley Hawes in Bodyguard
David Budd e Julia Montague, personaggi di Bodyguard

Il rapporto tra David Budd e Julia Montague è, sin da subito, ambiguo, fatto di amore, odio e rivalità, mentre fanno da sfondo gli intrighi politici e di potere che mettono a dura prova la bodyguard.

Cast e personaggi della serie

Creata da Jed Mercurio e diretta da Thomas Vincent e John Strickland, Bodyguard vede nel cast Richard Madden (#Il Trono di Spade, #I Medici) nel ruolo del protagonista, il Sergente David Budd. Al suo fianco, ci sono:

Advertisement
  • Keeley Hawes (Onorevole Julia Montague)
  • Gina McKee (Comandante Anne Sampson)
  • Sophie Rundle (Vicky Budd)
  • Paul Ready (Rob MacDonald)
  • Vincent Franklin (Mike Travis)
  • Stuart Bowman (Stephen Hunter-Dunn)
  • Nina Toussaint-White (Sergente Louise Rayburn)
  • Stephanie Hyam (Chanel Dyson)
  • Tom Brooke (Andy Apsted)
  • Matt Stokoe (Luke Aikens)
  • Pippa Haywood (Lorraine Craddock)
  • Nicholas Gleaves (Onorevole Roger Penhaligon)
  • Shubham Saraf (Tahir Mahmood)
  • Claire-Louise Cordwell (Agente Kim Knowles)
  • Richard Riddell (Agente Tom Fenton)
  • Ash Tandon (Deepak Sharma)
  • Michael Schaeffer (Richard Longcross)
  • David Westhead (Primo Ministro John Vosler)
  • Anjli Mohindra (Nadia Ali)

Il cast di Bodyguard – come si nota – è davvero ricco di attori e personaggi. Jed Mercurio, che ha creato e scritto la serie, è un ex-ufficiale della Royal Air Force e un ex-medico.

BBC One, Netflix, Rai 3
Keeley Hawes e Richard Madden in Bodyguard
Una scena di Bodyguard con Keeley Hawes e Richard Madden

Bodyguard è andata in onda su BBC One nell’agosto del 2018, quando ha toccato ben il 40,9% di share con più di 10 milioni di telespettatori. Grazie a un accordo che ne ha garantito la distribuzione a livello mondiale, la serie TV è disponibile in streaming su Netflix, dal 24 ottobre 2018. Adesso, la prima stagione di Bodyguard – composta da 6 episodi - arriva anche in chiaro, in prima serata, su Rai 3: le date da segnare sul calendario sono quelle del 27 luglio, 28 luglio e 3 agosto 2020, quando verranno mandati in onda due episodi a serata alle 21:10 circa.

Ma quando uscirà la stagione 2 di Bodyguard? La serie TV risulta essere ancora in produzione ma, a causa dello stop alle riprese per la pandemia di COVID-19, la sua uscita non è prevista prima dei primi mesi del 2021.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...