Boyega lamenta di non essere stato difeso come Moses Ingram da Lucasfilm

Autore: Giulia Angonese ,

John Boyega, attore di Star Wars, è recentemente tornato sul problema degli insulti razzisti ricevuti dal fandom della celebre saga. Ma facciamo prima un breve riassunto per avere chiara la situazione. 

A fine maggio, quando sono stati rilasciati da Disney Plus i primi episodi di Obi-Wan Kenobi, Moses Ingram, protagonista della serie nel ruolo dell’Inquisitrice Reva Sevander, è stata vittima, sui social, di centinaia di insulti razzisti e minacce di morte. Lucasfilm e l’intero mondo di Star Wars hanno immediatamente dato supporto all’attrice: l’account twitter del franchise ha condiviso un video dove Ewan McGregor, interprete del maestro Jedi, si dice nauseato dalla situazione e condanna, con toni aspri, il razzismo nei confronti della collega. 

Advertisement

L’attrice statunitense, al quotidiano The Independent, ha rivelato che la casa di produzione l’aveva avvertita circa l’eventualità di ricevere insulti di matrice razzista. E guardando al passato non è infatti una novità nel fandom di Star Wars.

Nel 2018, Kelly Marie Tran, attrice de Gli ultimi Jedi e L’ascesa di Skywalker, aveva cancellato i suoi profili social, in seguito a messaggi offensivi e razzisti. A prenderne pubblicamente le difese fu proprio John Boyega, a sua volta vittima di attacchi simili quando esordì nel ruolo di Finn ne Il risveglio della forza.

L’attore inglese, intervistato nei giorni scorsi da Men’s Health ha espresso il suo pensiero, ravvisando una disparità di trattamento tra lui e Moses Ingram da parte della Lucasfilm.

Le dichiarazioni di John Boyega

Boyega, in prima linea durante le proteste londinesi del movimento Black Lives Matter e sempre impegnato nella lotta al razzismo, ha dichiarato di non aver ricevuto il necessario appoggio.

Advertisement

Sono io quello che ha portato questo problema alla ribalta.

Boyega si è sentito disorientato quando subì quegli attacchi, tanto da mettere in dubbio la sua partecipazione nei capitoli successivi della saga. Già critico nei confronti della produzione per la riduzione e progressiva marginalizzazione del proprio personaggio nella trilogia, Boyega ritiene comunque importantissimo il cambio di rotta della casa di produzione:

Adesso si assicureranno che tu riceva il massimo sostegno, così puoi far parte del franchise sapendo di avere le spalle coperte. Personalmente sono contento di aver tirato fuori la questione in quel momento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...