Charlize Theron ha affrontato tre settimane di riprese di The Old Guard con un tendine strappato

Autore: Elisa Giudici ,

Niente può fermare Furiosa, nemmeno un tendine strappato. In una recente intervista a Entertainment Weekly, l'attrice sudafricana ha rilevato di aver stretto i denti per completare la lavorazione del film, nonostante si fosse fatta male. A tre settimane dalla fine delle riprese, l'attrice di Mad Max: Fury Road e Atomica Bionda si è infatti lesionata il tendine di un pollice. Può suonare come un infortunio di poco conto, ma questo genere di incidenti è parecchio doloroso e può avere importanti ripercussioni sulla mobilità della mano e del braccio. 

L'attrice è l'assoluta protagonista della pellicola Netflix tratta dalla serie a fumetti firmata da Greg Rucka e Leandro Fernandez, incentrata su un gruppo di immortali chiamato la vecchia guardia (The Old Guard). La squadra è capitanata da Andy, diminutivo di Andromache di Scizia. Interpretata da Charlize Theron, Andy è una donna che ha continuato a morire in battaglia e risorgere per gli ultimi 3000 anni, senza sapere da cosa derivasse la sua immortalità. Andy ha creato un gruppo di guerrieri insieme agli altri immortali che ha incontrato nel corso dei secoli: la vecchia guardia presta le sue forze alle cause che ritiene giuste. 

Netflix
I 5 immortali della vecchia guardia
Charlize Theron ha continuato a girare il film insieme ai compagni di cast anche dopo essersi infortunati

Dati i presupposti della pellicola era difficile immagine di finire la lavorazione senza Charlize Theron sul set. L'attrice e produttrice del film non si è tirata indietro, nonostante a tutti fosse evidente che l'infortunio era tutt'altro che un doloretto momentaneo. Le ultime tre settimane di riprese devono essere state un'agonia anche per una veterana dell'action come lei. The Old Guard è infatti un film d'azione dal taglio realistico e prevede molti combattimenti corpo a corpo.

L'infortunio (e l'operazione) di Charlize Theron sul set di The Old Guard

Charlize Theron negli anni si è imposta anche come eroina dei film di combattimento e conosce molto bene le conseguenze dello sforzo fisico richiesto da questo tipo di film. Durante la preparazione fisica precedente alle riprese di Atomica bionda (di cui presto potremmo vedere uno spin off seriale su Netflix) si lesionò due molari

Advertisement

Stavolta la lesione si è rivelata ancora più seria. L'attrice racconta: 

Advertisement

Ho pianto parecchio. Tutti continuavano a dirmi "probabilmente è una cosa seria" e io rispondevo "Non possiamo parlarne ora. Dobbiamo andar avanti, altrimenti cosa faremo? Abbiamo altre tre settimane di riprese. Dobbiamo farcela. 

Chissà come l'avrà incoraggiata Luca Marinelli: l'attore italiano interpreta infatti un crociato immortale che fa parte della squadra di Andy e per questo ha diviso il set con l'attrice. Quel che è sappiamo è cosa sia successo dopo la fine della lavorazione: Charlize Theron è corsa in ospedale e si è dovuta sottoporre a ben tre operazioni chirurgiche per sistemare il danno al braccio.

Netflix
Andy combatte con Nile
Charlize Theron pur infortunata non si è fermata nonostante The Old Guard preveda molte scene di combattimento

Per quanto si possa ammirare il suo coraggio, forse sarebbe stato più prudente fare controllare subito la lesione. Lo ha fatto anche l'inossidabile James Bond Daniel Craig. La lavorazione travagliata dell'ultimo 007 è stata interrotta (anche) a causa di un suo infortunio sul set. Inizialmente si era parlato di una semplice slogatura, ma poi è trapelato che l'attore era stato sottoposto a un'operazione data la serietà dell'infortunio.

Advertisement

Ovviamente gli infortuni delle star sono solo la punta dell'iceberg: a pagare le conseguenze più gravi (a volte rimettendoci anche la vita) sono i cascatori, che affrontano le scene più pericolose, lontano dagli occhi degli spettatori e dai clamori dei rotocalchi. 

The Old Guard The Old Guard Proprio quando scoprono una nuova immortale, quattro guerrieri che da secoli proteggono l'umanità finiscono sotto tiro a causa dei loro poteri misteriosi. Apri scheda

The Old Guard sarà disponibile su Netflix dal 10 luglio 2020

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...