Comicon Bergamo 2023 - Le Mostre: da Manara a Sherlock Holmes

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
6' 13''

Comicon Bergamo 2023 si avvicina! Dal 23 al 25 giugno, presso la Fiera di Bergamo, si terrà la prima edizione del festival della cultura pop bergamasca. Saranno presenti numerose mostre, distribuite sia nel complesso fieristico che nelle città di Bergamo e Brescia, insieme a eventi speciali e numerosi ospiti - potete trovare il loro elenco in continuo aggiornamento nel nostro articolo Comicon Bergamo 2023 - Gli ospiti: già confermati Sio e Cydonia.

Comicon Bergamo 2023 - Le Mostre

Comicon Bergamo 2023: le mostre a Bergamo e Brescia

All'Ex Chiesa della Maddalena di Bergamo, dal 22 giugno al 10 settembre, sarà possibile visitare la mostra Milo Manara: Vite D'Artista - Da Caravaggio a Fellini, che fa parte del programma delle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il manifesto della mostra Vite D'Artista - Da Caravaggio a Fellini

La mostra approfondisce il lavoro del fumettista veronese, mettendo in primo piano un elemento ricorrente nella sua opera: il dialogo tra arte e vita. In particolare, la mostra si concentrerà sulle personalità di Caravaggio, Paolo Veronese, Picasso, Wolfgang Amadeus Mozart e Federico Fellini, così come interpretate e raccontate da Manara.

Advertisement
Advertisement

Sarà visitabile invece dal 23 giugno al 24 settembre presso il Mo.Ca - Centro per le nuove culture di Brescia la mostra Le ragazze non sanno disegnare. Venti donne del fumetto raccontano il femminile. Le autrici esposte: Chiara Abastanotti, Bianca Bagnarelli, Barbara Baldi, Iris Biasio, Laura Camelli, Lorena Canottiere, Sara Colaone, Patrizia Mandanici, Leila Marzocchi, Arianna Melone, Alice Milani, Lorenza Natarella, Wally Pain, Rita Petruccioli, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Martina Sarritzu, Laura Scarpa, Alice Socal e Zuzu.

Comicon Bergamo 2023: le mostre in fiera

Galassia Cavazzano - I mondi elastici di Giorgio Cavazzano

Giorgio Cavazzano, maestro del disegno umoristico europeo e celebre autore nel panorama internazionale dei fumetti Disney, ha lasciato un'impronta indelebile su diverse generazioni di lettori, accompagnandoli attraverso mondi e generi diversi. Con il suo stile peculiare e "elastico", ha dato vita a personaggi iconici come Topolino, Zio Paperone, Spider-Man, Corto Maltese e ha contribuito alla rappresentazione di marchi italiani storici come Cucciolone, Kinder Sorpresa e Burghy. Inoltre, ha interpretato le creazioni di noti artisti come Federico Fellini, Mina, Alessandro Baricco, Aki Kaurismaki, Bonvi, Alan Moore, Milton Caniff e Carl Barks.

Il manifesto della mostra Galassia Cavazzano - I mondi elastici di Giorgio Cavazzano

Nell'ambito di Comicon Bergamo 2023, Cavazzano sarà l'autore Magister e sarà al centro di una mostra personale che ripercorre la sua carriera come eclettico creatore di universi. La mostra presenterà tavole originali, materiali pubblicitari, opere inedite, oggetti, disegni e fotografie, offrendo così un'immersione nel suo mondo artistico in bilico tra realismo e deformazione plastica.

Advertisement

Simone Bianchi - La musica dei corpi

Simone Bianchi è un artista riconosciuto in tutto il mondo, grazie ai suoi lavori sia per DC Comics che per la Marvel, con la quale ha mantenuto un'esclusiva per oltre un decennio. Il suo stile pittorico e dettagliato lo ha reso un protagonista nell'editoria dei supereroi a livello internazionale. 

Il manifesto della mostra Simone Bianchi - La musica dei corpi

Nella sua esposizione, Simone Bianchi presenta una vasta selezione dei suoi disegni, ispirati dalla sua passione per la musica. Questa passione si manifesta nella rappresentazione armonica dei corpi in azione, creando un filo conduttore nei suoi lavori. Bianchi ha avuto la fortuna di collaborare con grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale, tra cui Smashing Pumpkins, Caparezza, 99 Posse, Tool e diverse band heavy metal come Vision Divine e Labyrinth.

Advertisement

Fumetti di Menare - La grande antologia delle mazzate

In occasione della pubblicazione di un monumentale libro collettivo che coinvolge ben 118 autori e autrici di diverse generazioni, dagli anni Settanta ad oggi - da Akab a Zerocalcare, dagli irriducibili dell'underground ai professionisti del fumetto popolare, veterani ed esordienti - viene organizzata una mostra che celebra, in un vasto ring cartaceo, l'imponente tafferuglio dei "fumetti di menare". 

Il manifesto della mostra Fumetti di Menare - La grande antologia delle mazzate

La mostra presenta una raccolta di storie brevi, secche, dure e dirette come un cartone in faccia, piene di botte vere e abbondanti, di pugni, cazzotti, schiaffi, pizze, sberle, calci, testate e ginocchiate. Non mancano spranghe, mazze, bastoni, sedie, catene, lame e altri oggetti contundenti. Insomma, è tutto permesso. Finché sia accompagnato dalla buona vecchia amata ultraviolenza.

Advertisement

Curata da Stefano Zattera, la mostra presenta un ampio estratto del volume con 103 tavole o illustrazioni, ed è accompagnata da un poster disegnato da Cammello per COMICON Bergamo.

PLAN À 3 - La bande dessinée francophone européenne

Un viaggio nel mondo del fumetto francofono, che unisce tradizione e nuovi linguaggi. In questa esposizione, vengono presentati i lavori di oltre 30 autori rappresentativi dei diversi generi e filoni editoriali, offrendo così una panoramica completa e attuale della scena del fumetto francofono. L'obiettivo è scoprire artisti e tendenze che potrebbero essere al di fuori del radar italiano. 

Il manifesto della mostra PLAN À 3 - La bande dessinée francophone européenne

La mostra sarà accompagnata da una sezione divulgativa approfondita che esplorerà lo stato attuale dell'universo dell'editoria del fumetto nei paesi francofoni. Questo progetto è curato in collaborazione con il Lyon BD Festival, il Centre Wallonie-Bruxelles e la Fondation Pro Helvetia.

Sherlock Holmes tra cinema e teatro - Rarità e memorabilia del più grande investigatore di tutti i tempi

Comicon Bergamo 2023 presenta una straordinaria esposizione proveniente da una delle collezioni private più vaste al mondo dedicate a Sherlock Holmes. La mostra offre un'ampia selezione di prodotti editoriali e materiale promozionale d'epoca, arricchita da diversi cimeli unici.

Tra questi, si potranno ammirare rarissime locandine di film e spettacoli teatrali che coprono un arco temporale che va dall'inizio del Novecento al Secondo dopoguerra, provenienti da diverse parti del mondo. Saranno esposti anche oggetti di scena, fotografie, numerose prime edizioni di libri e riviste italiane e straniere, oltre a affascinanti giochi da tavolo antichi dedicati al celebre personaggio.

Il manifesto della mostra Sherlock Holmes tra cinema e teatro - Rarità e memorabilia del più grande investigatore di tutti i tempi

L'esposizione rappresenta un viaggio ricco e appassionante nella rappresentazione dell'immaginario di Sir Arthur Conan Doyle e del suo indimenticabile personaggio, curato da Gabriele Mazzoni insieme al team di COMICON.

Giuseppe Camuncoli - Da Spider-Man a Star Wars

Giuseppe "Cammo" Camuncoli ha conquistato i palcoscenici statunitensi diventando protagonista di alcune delle serie più importanti del panorama dei fumetti americani. 

Camuncoli è stato uno dei primi italiani a firmare una storia di Spider-Man nel 2002 e ha ricoperto il ruolo di disegnatore principale della serie principale del personaggio, The Amazing Spider-Man, dal 2011 al 2017. Nel corso di vent'anni, ha lavorato per Marvel, DC Comics e Image Comics, contribuendo a titoli di punta come Hellblazer, Batman: Europa, All-Star Batman e Darth Vader: Dark Lord of the Sith.

In Italia, ha interpretato con il suo stile matite sia icone dei fumetti seriali come Dylan Dog e Tex, che classici d'autore come Gli Scorpioni del Deserto di Hugo Pratt. Ha inoltre disegnato graphic novel come Il vangelo del coyote di Gianluca Morozzi e La neve se ne frega di Luciano Ligabue.

Il manifesto della mostra Giuseppe Camuncoli - Da Spider-Man a Star Wars

Negli ultimi anni, ha collaborato alla miniserie The Other History of the DC Universe, scritta dal premio Oscar John Ridley per DC Comics, e insieme agli scrittori Scott Snyder e Charles Soule ha co-creato la distopia sociopolitica Undiscovered Country per Image Comics, che gli ha valso una nomination ai prestigiosi Premi Eisner del 2020, i riconoscimenti più importanti nel mondo del fumetto americano.

La mostra, ospitata negli spazi fieristici durante Comicon Bergamo 2023, presenterà una selezione delle opere di Camuncoli, includendo matite e bozzetti, offrendo un viaggio attraverso vent'anni di storia dei supereroi e altri progetti personali di uno dei più amati interpreti del fumetto seriale internazionale.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...