Comicon Bergamo 2023 - Gli ospiti: Sio, Cydonia e tanti altri

Autore: Domenico Bottalico ,
Lifestyle
5' 36''

Comicon Bergamo 2023 è vicinissimo! Dal 23 al 25 giugno presso la Fiera di Bergamo, Comicon si terrà per la prima volta in Lombardia offrendo una vasta offerta di mostre sia nel complesso fieristico che nelle città di Bergamo e Brescia, insieme a eventi speciali e una serie di ospiti. Sono moltissimi gli autori e gli ospiti che popoleranno Comicon Bergamo 2023 a cominciare dal Magister Giorgio Cavazzano passando per Sio, Leo Ortolani e i content creator Humansafari, Cydonia e il gruppo Inntale.

Comicon Bergamo 2023 - gli ospiti

Gli autori e i disegnatori ospiti di Comicon Bergamo 2023

Giorgio Cavazzano

Advertisement

Il Comicon non sarebbe lo stesso senza il suo magister: Giorgio Cavazzano sarà a Comicon Bergamo 2023. Uno dei più celebri e innovativi artisti Disney di tutti i tempi, storico disegnatore di Topolino e Maestro della nona arte.

Advertisement

Sio insieme a tutto il resto del Gigateam composto da Frafrogg, Dado e Giacomo Keison Bevilacqua sarà presente al completo al Comicon Bergamo 2023 per presentare in anteprima il primo numero della loro nuova rivista a fumetti: Scottecs Gigazine che arriverà in edicola il 5 luglio, ma sarà presentata e venduta in anteprima proprio a COMICON Bergamo!

Milo Manara presenterà l'adattamento a fumetti ufficiale de Il Nome della Rosa di Umberto Eco, pubblicato da Oblomov.

Mirka Andolfo, la poster artist di Comicon 2023 sarà anche a Comicon Bergamo 2023! Art Director di Arancia Studio ed autrice pubblicata in oltre 28 paesi nel mondo, Mirka Andolfo è conosciuta grazie alle sue opere uniche come: Sacro/Profano, Contronatura, Mercy e Sweet Paprika.

Advertisement

Noto per aver creato il tamarro cibernetico Ranxerox, per il suo stile unico e per il modo in cui racconta storie e avventure senza timori o censure, Tanino Liberatore sarà presente allo stand di COMICON Edizioni per dedicare le proprie opere.

Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Le sue opere, dallo stile ironico, gli sono valse numerosi riconoscimenti, impossibile d’altronde non conoscere il suo iconico personaggio: Rat-man.

Simone Di Meo è co-creatore della serie Li Troviamo Solo Quando Sono Morti, edita in Italia da Edizioni BD, e attualmente lavora in esclusiva per DC firmando la serie Batman and Robin.

Advertisement

Studioso, cultore, storiografo, divulgatore, amante e professionista dell'intero mondo di Lupin III e non solo. Ad oggi Andrea Yuu Dentuto è l’unico disegnatore occidentale, italiano, che ha disegnato manga originali di Lupin III direttamente per il mercato giapponese e lavorato ad anime per le aziende giapponesi produttrici di opere del famoso ladro gentiluomo ideato nel 1967 dal compianto mangaka Monkey Punch.

Tito Faraci è uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti, creatore di storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik e Magico Vento fra gli altri. È stato tra i primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi dei comics americani quali Spider-Man, Devil e Capitan America. Tito Faraci sarà presente allo stand Feltrinelli Comics durante Comicon Bergamo 2023.

Ci sarà anche il disegnatore David Lopez che ha firmato prestato la sua matite a serie come Catwoman, Avengers: The Reunion, Spider-man, X-men e All-New Wolverine. Attualmente si occupa delle copertine dei titoli Marvel di Star Wars.

I content creator ospiti di Comicon Bergamo 2023

CKibe

Advertisement

Content Creator, illustratrice, grafica e Twitch Ambassador 2021, CKibe inizia la sua carriera di disegnatrice qualche anno fa, grazie alla quale viene notata anche da Riot Games, software house di League of Legends. Grazie al suo talento inarrestabile, diversi streamer italiani ed internazionali l’hanno scelta per la realizzazione delle proprie grafiche ufficiali. Tra i quali citiamo: PowerTV, Yotobi e perfino il famosissimo Tyler Blevins, in arte Ninja.

Il gruppo Inntale è conosciuto per le serie Luxastra e Navigavia, le magnifiche ambientazioni GDR da loro ideate. Ecco di seguito i membri del team che saranno presenti: Gianandrea Muià, Luca Occhi, Roberto Ortu (in arte Dangereesk), Gabrio Pozzio (in arte Zio Gabrio), Giulia Bersani (in arte Bicho_Cobarde).

Cydonia

Cydonia negli anni si è affermato come punto di riferimento per la community Pokémon e per l’intero universo Nintendo.

Crosstale Works è il collettivo su One Piece formato dai tre pilastri della community italiana: Angelo “Sommobuta” Cavallaro, storico, saggista e content creator, Francesco “Tosky” Toscano, giornalista e content creator e infine Gabriele “Il Re” Bertoloni, content creator e web marketer. Accomunati dalla passione smodata per il manga piratesco più famoso al mondo, raccontano da anni il manga di Eiichiro Oda con approfondimenti, contenuti e dissertazioni straordinarie.

Luca Perri, in arte Astrowikiperri, si occupa di di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Tra i suoi lavori più significativi troviamo i podcast realizzati insieme al collega Adrian Fartade, il documentario creato in collaborazione con Barbascura X e i suoi apprezzatissimi libri di divulgazione scientifica, editi da DeAgostini, e realizzati in collaborazione con Leo Ortolani e Sio.

Beatrice Lorenzi torna come host TikTok ufficiale di Comicon Bergamo 2023.

Humansafari 

Nicolò Balini in arte Humansafari è un viaggiatore professionista, videomaker e sommelier della polenta, sarà al Comicon Bergamo 2023 domenica 25 giugno per raccontare le meraviglie del Giappone.

Andrea Parisi, in arte Poldo, è content creator, Internet Teacher, Meme Master & Metalhead conosciuto per la sua capacità di trasformare qualsiasi cosa sia presente su Internet in video!

Sabaku no Maiku

Sabaku no Maiku è conosciuto non solo per i suoi video di puro gameplay sul suo canale "Sabaku no Pureeyaa", ma anche per i numerosi approfondimenti e ai suoi streaming sul canale Twitch "Sabaku no Sutoriima" .

Matteo Corradini interpreta e scrive sketch comici con il gruppo comico The Pills dal 2011. Ha anche scritto per programmi televisivi, per il web e di videogiochi. Nel 2023, in collaborazione con Giovanni Manzoli, ha pubblicato Ingiocabile, un format che esplora il mondo dei videogiochi non mainstream.

Giovanni Manzoli è un creativo, particolarmente interessato ai social media e ai contenuti del web, ed è il primo digital sedentary al mondo e Web3 enthusiast. Attualmente lavora nella comunicazione digitale come Business Unit Manager presso Gummy Industries.

Roberto Vitale, l’autore della seguitissima pagina Foto che hanno segnato un’epoca porterà in anteprima il libro Le foto che hanno segnato un’epoca. Cronaca nera, dal 27 giugno in libreria per BeccoGiallo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...