Doctor Strange 2 incanta il botteghino ma non sorpassa Spider-Man: No Way Home

Autore: Elisa Giudici ,

Doctor Strange nel multiverso della follia ha incantato il botteghino: nella prima settimana di sfruttamento internazionale della pellicola, uscita in 49 paesi, gli incassi complessivi superano già i 450 milioni di dollari. 

Il risultato pone il sequel di Doctor Strange al quarto posto nella classifica dei migliori esordi cinematografici di casa Marvel, dietro a Avengers: Endgame, Avengers: Infinity War, e Spider-Man: No Way Home. Alcuni analisti avevano ipotizzato che il film potesse sfondare i 200 milioni di dollari sul mercato americano, dove invece si è fermato a quota 185. Rimane lontano il record di No Way Home, che esordì sul mercato internazionale con oltre 340 milioni di dollari d'incassi. 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia Doctor Strange nel Multiverso della Follia Stephen Strange fa terribili incubi, in cui un suo alter ego fugge con una ragazzina in uno scenario surreale. Cerca di raggiungere un arcano libro bianco, ma un demone vuole ... Apri scheda

I numeri di Doctor Strange nel multiverso della follia al botteghino nella prima settimana

  • 450 milioni di dollari d'incasso globale
  • 185 milioni di dollari d'incasso negli Stati Uniti 
  • 8,2 milioni di euro d'incasso in Italia
  • 67,5% di biglietti venduti sul mercato internazionale
Advertisement

Da qualsiasi verso la si guardi, quella di Doctor Strange è una vittoria schiacciante, un affermazione forte di un film Marvel che lotta sia contro la lenta e faticosa ripresa del circuito delle sale cinematografiche nel post pandemia, sia contro embarghi e censure. Il film infatti non ha esordito né in Cina, né in Russia, due mercati storicamente forti per i film Marvel. È stato inoltre bandito da alcuni paesi per via di una scena di 12 secondi che includeva un riferimento a una coppia queer, che Marvel si è rifiutata di censurare.

Image not found  

Advertisement

Anche sul mercato italiano Doctor Strange è partito benissimo: 8 milioni di euro nel primo fine settimana di sfruttamento. Per dare un'idea di cosa significhi questa cifra, pensate che il film Marvel dopo nemmeno 5 giorni dalla sua uscita ha già superato gli incassi di Animali Fantastici 3, attirando in sala più di un milione di spettatori. Abissali le distanze dalle altre uscite recenti: Strange è il salvatore degli esercenti, di fronte a una proposta cinematografica che davvero non riesce a portare in sala gli italiani. 

Numeri simili si sono registrati ovunque nel mondo, con alcuni casi di studio davvero interessanti: straordinari i numeri della Corea del Sud, dove il film ha già fatturato 30 milioni di dollari

Doctor Strange 2 è già il terzo migliore incasso del 2022

Con il risultato della prima settimana Doctor Strange è già il terzo migliore incasso dell'annata, superato solo dalla pellicola cinese Water Gate Bridge e da The Batman. Ancora nessun film è riuscito a superare la soglia psicologica del miliardo di dollari d'incassi, ma la pellicola di Sam Raimi sembra avere le carte in regola per farlo. Meno scontato che possa avvicinare il risultato mostruoso di Spider-Man: No Way Home, che ha salvato il botteghino 2021 incassando qualcosa come 1,8 miliardi di dollari a livello globale. 

Advertisement

Image not found  

Sarà interessante capire come sarà il passaparola tra gli spettatori, in quanti decideranno di tornare in sala a vederlo e in generale quali saranno gli incassi del film nelle prossime settimane. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...