Genshin Impact è disponibile su PS5: come effettuare l'update gratis e trasferire i salvataggi

Autore: Andrea Guerriero ,
Videogames
2' 26''

La cavalcata di Genshin Impact pare non volersi arrestare.

Nonostante il panorama dei videogame gratuiti sia piuttosto affollato e dominato da nomi fortissimi come Fortnite o Call of Duty Warzone, l'actionRPG cinese di casa miHoYo è comunque riuscito a ritagliarsi un posto d'onore nel cuore del popolo geek, imponendosi come uno dei free-to-play più giocati di sempre. 

Advertisement

Non dovrebbe allora stupire che il supporto del team di sviluppo continui a ritmo serrato a colpi di patch e aggiornamenti, che hanno introdotto nel tempo nuovi personaggi ed eventi in questo affascinante universo open world dall'animo multiplayer. Come se non bastasse, poi, è stata rilasciata anche una versione nativa del gioco per PlayStation 5, la console next-gen di Sony. 

Se prima era garantita la compatibilità con la precedente PS4, ora i possessori di PS5 possono godersi un'edizione sensibilmente potenziata a livello tecnico, con la stessa giocabilità che ha reso la produzione tanto apprezzata.

Scopriamo allora insieme come aggiornare Genshin Impact alla versione next-gen e trasferire i nostri salvataggi.

Genshin Impact su PS5: come effettuare l'update next-gen

Tutti quelli che sono interessati a vivere l'esperienza di Genshin Impact anche sull'ultima piattaforma casalinga della "grande S" dovranno seguire dei passaggi molti semplici. 

Advertisement

Il primo step è quello di eliminare dalla console la versione precedente del videogame ruolistico made in China, che era pensata per supportare le capacità computazionali della old-gen. A questo punto non dovrete fare altro che visitare il PlayStation Store e aggiungere subito alla Raccolta l'edizione PS5 del free-to-play. In alternativa, potete procedere al download seguendo questo indirizzo

Se avete installato Genshin Impact e non siete sicuri che quella in vostro possesso sia effettivamente la versione giusta, potete sempre fare un controllo assai rapido premendo il tasto Options quando il cursore è sull'icona del titolo, per poi selezionare la voce "Versione del gioco".

Genshin Impact: come trasferire i salvataggi da PS4 a PS5

Più volte il trasferiemento dei progressi tra PS4 e PS5 è stato criticato dai gamer per essere eccessivamente macchinoso. In Crash Bandicoot 4: It's About Time o in Marvel's Avengers, ad esempio, è necessario eseguire tutta una serie di passaggi non sempre chiari ed immediati.

Advertisement

Fortunatamente, nel caso di Genshin Impact recuperare i salvataggi su next-gen non richiede alcuna particolare azione. Questo grazie alla natura stessa del progetto, che sfrutta gli account dei singoli utenti per tenere traccia dei loro progressi all'interno del mondo di gioco.

Una volta avviato Genshin Impact sulla vostra PlayStation 5 ed effettuato il log-in con il vostro account, avrete infatti accesso a tutti i vostri eroi - e relative build -, agli oggetti collezionati in inventario e ai Primogems. Il tutto recuperando dati dai server di miHoYo.

Advertisement

Va comunque precisato che allo stato attuale non vi è la possibilità di trasferire i progressi da PC/smartphone a PS4/PS5, ed è probabile che questa funzionalità venga introdotta in futuro. Nel frattempo è però possibile sfruttare il cross-play per giocare con altri utenti a prescindere dalla piattaforma che stanno utilizzando.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...