Gli Anelli del Potere, Amazon citata in giudizio per plagio

Autore: Rebecca Megna ,

Amazon è stata citata in giudizio in quanto la serie TV Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere avrebbe violato il copyright di una fan-fiction. A fare causa contro Amazon è stato uno scrittore, convinto che la serie TV di Prime Video basata sulle storie di J.R.R. Tolkien sia stata realizzata con le sue idee.

Advertisement

Amazon è stata citata in giudizio da Demetrious Polychron, mentre una foto dal set de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere ha già svelato un personaggio inaspettato della seconda stagione.  La fanfiction creata da questo scrittore è La Compagnia del Re: La Guerra degli Anelli, che parla degli eventi che accadono dopo la fine della celebre trilogia de Il Signore degli Anelli.

Demetrious Polychron sostiene di aver consegnato nel 2019 una copia del suo manoscritto a Simon Tolkien, nipote dello scrittore J.R.R. Tolkien, che è stato coinvolto nella realizzazione della serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Demetrious Polychron ha fatto causa ad Amazon per 250 milioni di dollari contro il CEO Jeff Bezos, i dirigenti e gli eredi di J.R.R. Tolkien. A detta di questo scrittore, la nuova serie Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere prenderebbe spunto proprio dalla sua fan-fiction.

A sostegno della sua tesi, Demetrious Polychron ha presentato diversi esempi. Primo tra tutti quello riguardante i nomi Theo e Marigold, che appaiono sia nella serie di Prime Video che nella sua fan-fiction.

Altri elementi comuni corrisponderebbero alla prima apparizione di Disa, la moglie di Durin, che copierebbe una frase della sua fan-fiction. E ancora, l'Elfo corrotto Adar sarebbe uguale a quello della trama scritta da Polychron. Un'altra idea che sarebbe stata presa dal suo libro sarebbe quella in cui Galadriel diventa una guerriera e impugna la spada di Finford ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.

Advertisement

Tutti questi esempi, però, pare non abbiano né capo e né coda. Infatti, questi personaggi non sono di certo stati creati da Demetrious Polychron, bensì da Tolkien.

The Fellowship Of The King di Polychron non è di sicuro un'opera originale visto che include i personaggi creati da Tolkien con la trilogia Il Signore degli Anelli. E a sua volta Gli Anelli del Potere è basata ufficialmente sulle opere di Tolkien. Dunque, è scontato che i nomi e i luoghi de Il Signore degli Anelli compaiono nella trama della serie TV di Prime Video.

I fan sono in attesa della seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, il cui cast presenterà dei nomi nuovi.

Miglior prodotto

Gioco di carte Il Signore degli Anelli LCG - Set Base

Divertitevi a esplorare, combattere e fare nuovi incontri nella Terra di Mezzo grazie a questo gioco di carte curato in ogni dettaglio. Attenti a non farvi ammaliare dal potere dell'Anello, potrebbe distruggervi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...