Il film nascosto di Tim Burton che forse non conosci [GUARDA]

Autore: Agnese Rodari ,

Tim Burton è un regista, produttore e sceneggiatore che riesce a stregare il pubblico grazie a uno stile inconfondibile, che unisce fantasy e grottesco con un carattere sempre originale. Molti conoscono Burton grazie al cupo film Edward mani di forbice (di cui potete leggere il nostro articolo temi e significato di Edward mani di forbice) o al più recente La fabbrica di cioccolato, entrambi con la partecipazione dell’attore Johnny Depp.

Non tutti però sanno dell’esistenza di un mediometraggio di Burton molto particolare, che è stato trasmesso una sola volta per l'occasione di Halloween su Disney Channel americano, il 31 ottobre 1983, per poi sparire nel nulla. Il film in questione si intitola Hansel and Gretel, tratto dall’omonimo racconto dei celebri fratelli Grimm ma che presenta una rivisitazione in stile giapponese, dato il fascino che il Paese del Sol Levante esercitava su Burton all’epoca. Proprio dal Giappone Burton riprese la tecnica della stop motion (già usata per molti film su Godzilla). Questa consiste nell'usare oggetti inanimati che vengono mossi e fotografati ad ogni loro piccolo cambio di posizione, di modo che una volta unite le fotografie in sequenza, nel risultato finale sembrino muoversi in maniera autonoma.

Advertisement

Curiosamente, il giocattolo dalle sembianze di una papera presente in Hansel and Gretel verrà ripreso in maniera molto simile in uno dei successivi film di Burton ossia Nightmare Before Christmas (uno dei film più adatti da vedere ad Halloween), rendendolo quindi un simpatico easter egg. In più. in Hansel and Gretel sono presenti combattimenti di Kung Fu tra i due fratelli protagonisti e la strega cattiva che vorrebbe ucciderli, tutti interpretati da attori giapponesi.

Il film, data l’apparente scomparsa e irreperibilità, suscitò il molte persone la sensazione che in realtà non esistesse e che si trattasse solo di una leggenda metropolitana. A gran sorpresa però, nel 2009 Hansel and Gretel venne proiettato al Museum of Modern Art (detto anche MoMA) di New York in occasione di una mostra speciale a tema Tim Burton.

Purtroppo, è altamente improbabile che il film venga distribuito in qualche formato. Secondo quanto riportato da Screenrant, Burton proverebbe imbarazzato per questo particolare progetto, probabilmente perché ancora acerbo per il suo stile. L’unico modo per poter guardare Hansel and Gretel in buona qualità è visitando le mostre dedicate a Burton, oppure ci si può accontentare della versione qui sotto riportata da un fan su YouTube:

Il nuovo progetto di Burton che verrà distribuito sarà la serie TV Netlifx Mercoledì e tratterà dell'omonima ragazzina proveniente dalla famosa famiglia Addams. Per l'occasione, Tim Burton sarà presente a Lucca Comics & Games del 2022 proprio per presentare la serie.

Advertisement

La foto di copertina che raffigura Tim Burton è stata realizzata da Steve Schofield ed è stata gentilmente concessa da Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...