
Nel corso di un'intervista a Slash Film, il regista Chad Stahelski ha rilevato la sua fonte d'ispirazione per la scena d'azione principale di John Wick 4.
Il quarto capitolo di John Wick si presenta come un'altra pietra miliare nei film d'azione. Uno dei motivi è probabilmente l'impressionante cura e preparazione degli scenari di azione che hanno come obiettivo quello di portare il pubblico a nuovi livelli di coinvolgimento.
Anche se il finale e le scene extra di John Wick 4 lasciano lo spettatore a bocca aperta, la scena che ha attirato l'attenzione di molti fan è una sequenza dall'alto, ripresa in un'unica inquadratura, in cui John Wick utilizza un fucile a pompa caricato con proiettili che producono fiamme, il tutto per "ripulire" le stanze dall'avversario.
Il regista del film con protagonista Keanu Reeves ha ammesso che è un videogioco a essere stato fondamentale. Alcuni fan avevano suggerito un ovvio riferimento a Hotline Miami. Invece, Stahelski ha citato un gioco completamente diverso a Slash Film: Hong Kong Massacre.
Ho visto questo videogioco, penso si chiamasse Hong Kong Massacre, in cui utilizzavano un'inquadratura dall'alto. A quel punto ho detto 'Beh, se guardo dall'alto spariamo in questo modo e in questo modo, e il muzzle flashes disegna queste linee fantastiche e se ottengo il giusto effetto di sfarfallio è come Etch A Sketch [lavagnette utilizzate dai bambini per disegnare]. È davvero bello'. È un modo diverso per aumentare il ritmo dell'azione e mantenere la modalità videogioco per cui John Wick è noto, la sparatutto in prima persona.
Stahelski ha spiegato che le riprese dall'alto non sono considerate interessanti dal punto di vista della regia e della coreografia, tuttavia la visione di questo videogioco ha fatto scattare la sua creatività.
Se ti manca la creatività, ammanicati e poi cerca di trovare la soluzione, in questo modo farai qualcosa che non hai mai fatto prima. Le riprese dall'alto non ci sembravano molto interessanti, ma ho visto questo videogioco e ho pensato che potesse funzionare per noi, soprattutto per le grandi esplosioni che volevamo creare. Abbiamo sperimentato varie tecniche di luce e ripresa per creare l'effetto giusto, come fosse un Etch A Sketch (gioco di disegno) ed è venuto fuori qualcosa di veramente bello.

JOHN WICK - La Trilogia (3 Film - 3 Blu-ray) Ed. italiana
Cofanetto imperdibile della trilogia di John WickLa scelta di ispirarsi a videogiochi è stata una vera e propria sfida per Stahelski che, oltre a dirigere il quarto capitolo di John Wick, è impegnato nella regia di Ghost of Tsushima e Rainbow Six. La data di uscita di entrambi i film non è ancora stata annunciata, ma nel frattempo vi consigliamo di leggere la nostra recensione di John Wick 4.
Crediti immagine di copertina: Lionsgate
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!