Le Fate Ignoranti: Ferzan Özpetek annuncia l'inizio delle riprese della serie TV

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Ferzan Özpetek ha ufficialmente annunciato la data dell'inizio delle riprese di un nuovo progetto titolato Le Fate Ignoranti, confermando le voci piuttosto insistenti che, ormai da qualche mese, lo danno al lavoro su una serie TV ispirata all'omonimo film del 2001. Per il momento, in realtà, non si conoscono molte informazioni circa l'entità di questo progetto, ma è verosimile che si tratti di un seguito o di un reboot in forma di serie TV.

Il regista si è limitato a condividere su Facebook un foglio Word in cui si legge la data dell'inizio delle riprese: il 12 aprile 2021.

Advertisement

Come ha scritto lo stesso Özpetek, "Le Fate stanno tornando" dopo 20 anni dall'uscita al cinema di uno dei film più acclamati e amati di sempre.

La trama del film e le ipotesi sulla serie TV

Tra i migliori film del regista turco naturalizzato italiano, #Le Fate Ignoranti racconta la storia di Antonia (Margherita Buy), sposata da più di 10 anni con Massimo (Andrea Renzi). La vita della coppia viene stravolta quando Massimo perde la vita in un incidente stradale. Antonia affronta il lutto nel modo peggiore, chiudendosi a riccio e rifiutando qualsiasi contatto esterno. Un giorno, però, scopre un segreto circa il marito che pensava di conoscere come le proprie tasche: Massimo aveva qualcuno di speciale nella sua vita, una relazione extraconiugale.

Partendo da un indizio trovato nell'ufficio del marito defunto, un quadro dal titolo Le Fate Ignoranti con una dedica che pensa sia rivolta a una donna, Antonia si imbatte in Michele (Stefano Accorsi). Commerciante di diversi anni più giovane di Massimo, era lui l'amante dell'uomo. Quando i due si conoscono, ad Antonia si apre un mondo da cui non avrebbe mai pensato di poter essere così affascinata.

Le fate ignoranti Le fate ignoranti Il marito del medico Antonia viene investito da un'auto e muore. Lei cade in depressione finchè non viene a conoscenza di essere stata tradita da lui con un uomo. Seguendo ... Apri scheda

La donna fa la conoscenza di Ernesto (Gabriel Garko), malato di AIDS, che inizia ad assistere e di molte altre anime eccentriche e intriganti che popolavano la seconda vita del marito. Chiunque abbia già visto Le Fate Ignoranti ne conosce il finale e sa che Antonia decide di allontanarsi da Michele e da quel mondo.

Advertisement

A questo punto, resta da chiedersi: è da qui che partirà il nuovo progetto di Ferzan Özpetek? Per ora, non è dato saperlo. Le informazioni sono così poche e frammentarie da lasciare spazio solo a supposizioni e ipotesi. Nell'estate 2020, rispondendo alle prime domande della stampa circa le indiscrezioni trapelate sul progetto, il regista ha fatto intendere che la trama della serie sarà molto diversa da quella del film. Come riporta MoviePlayer, Özpetek ha dichiarato:

Cambia tutto. Cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano davvero tante cose. Non so quanto questo sia positivo o negativo, ma cambia tutto. Quando ho girato Le Fate Ignoranti era un periodo molto felice per l'Italia e per il mondo. C'era fiducia nel prossimo e più apertura. Oggi è molto diverso: c'è un altro sguardo.

Cast: le indiscrezioni alludono a Can Yaman

Con Margherita Buy, Stefano Accorsi e Gabriel Garko, Le Fate Ignoranti accoglieva nel cast tanti altri attori che con buone probabilità non ritroveremo nel nuovo progetto, dall'attrice turca Serra Yılmaz (nel ruolo di Serra) a Filippo Nigro (Riccardo). Non possiamo sapere se questi personaggi saranno presenti nella serie e, soprattutto, se i membri del vecchio cast torneranno sul set.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Di certo c'è, però, che da quando le voci sulla realizzazione della serie TV Le Fate Ignoranti hanno preso a circolare, un nome ricorre spesso e con una certa insistenza: quello di Can Yaman. L'attore turco rivelazione dell'anno - protagonista di soap come #DayDreamer - Le ali del sogno e (prossimamente) nuovo Sandokan - sembrerebbe essere nella rosa dei candidati dei nuovi protagonisti.

Advertisement

C'è chi sostiene che Özpetek possa aver pensato a lui per il ruolo di Emir (nel film interpretato da Koray Candemir), cantante e musicista che conquista il cuore di Antonia.

Non resta che aspettare l'avvicinarsi dell'inizio delle riprese per saperne di più.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...