Le fate ignoranti, pronti alla binge? Gli otto episodi usciranno in un'unica data

Autore: Elisa Giudici ,

Le fate ignoranti sta per tornare in veste di serie televisiva a 21 anni dall’omonima pellicola di Ferzan Özpetek del 2001, che lanciò la carriera di Stefano Accorsi e lasciò un ricordo ancor oggi vivo nella memoria degli spettatori.

La notizia delle ultime ore è che bisogna prepararsi a una binge: Disney+ ha infatti annunciato che a partire dal 13 aprile tutti e otto gli episodi che compongono la serie saranno disponibili sulla piattaforma. Niente appuntamento settimanale dunque, come sperava qualcuno, ma una lunga full immersion che ci porterà a rivivere la scoperta di una vita alternativa che Massimo, il marito di Antonia recentemente scomparso, le ha tenuto nascosta.

Le fate ignoranti Le fate ignoranti Il marito del medico Antonia viene investito da un'auto e muore. Lei cade in depressione finchè non viene a conoscenza di essere stata tradita da lui con un uomo. Seguendo ... Apri scheda

La trama di Le fate ignoranti - film del 2001 che intrigò il pubblico italiano e il Festival di Berlino - è proprio questa. Il film si apre proprio poco dopo la morte di Massimo (Andrea Renzi), che rende vedova Antonia (Margherita Buy). La donna scopre per caso una parte della vita del marito che lui le aveva taciuto: la relazione amorosa omosessuale che aveva intessuto con Michele e la frequentazione con il variegato gruppo di amici dell'amante. Dopo un furioso scontro, Antonia comincia a frequentare Michele e il suo giro di amicizie, che si riveleranno cruciali per la sua crescita e per la scoperta di un lato nascosto dell'uomo che ha amato.

Le fate ignoranti: il rapporto tra serie e film

Disney+ ha scelto di dare il via alle sue produzioni originali italiani puntando proprio sull’adattamento televisivo del film di Ferzan Özpetek, ereditato da un vecchio progetto di FOX. È stato chiesto allo stesso regista Ferzan Özpetek di occuparsi del progetto, nella doppia veste di regista e showrunner. Özpetek ha diretto 4 degli 8 episodi della serie in arrivo su Disney+ a partire dal 13 aprile 2021.

Advertisement

Dal primo trailer della serie s’intuisce come la serie Disney+ ripercorra gli eventi del film, ma con facce e volti nuovi. Coscritta con Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, la serie vuole essere un revival, un remake pensato per il piccolo schermo e aggiornato alla sensibilità contemporanea.

Advertisement

Image not found

Secondo il regista di Saturno contro la principale differenza sarà l’attenzione posta ai personaggi comprimari, anche se i protagonisti rimarranno Antonia e Michele:

Quando incontro i fan qualcuno finisce sempre per dirmi quanto ami questo film. Ancora oggi colpisce al cuore lo spettatore per il suo racconta familiare, collettivo. Nella serie approfondiamo i punti di vista che stanno intorno ai protagonisti, scopriamo di più sulle storie degli altri personaggi.

Le fate ignoranti, il cast si rinnova (con qualche ritorno)

A rinnovarsi però è il cast al gran completo, con alcune facce nuove e alcuni attori feticcio del regista che tornano a collaborare con lui. I ruoli chiave della protagonista Antonia e di Michele passano da Margherita Buy e Stefano Accorsi a Cristiana Capotondi e Eduardo Scarpetta. Il ruolo chiave di Massimo - che nella serie dovrebbe avere più spazio rispetto al film - stavolta sarà nelle mani di Luca Argentero, interprete che aveva collaborato con il regista in Saturno contro (2007), esattamente come Ambra Angiolini che qui sarà Annamaria. Non poteva poi mancare l'attrice icona e cara amica del regista Serra Yilmaz, l'unica a riprendere il suo ruolo originale, quello di Serra.

Advertisement
  • Serra Yilmaz - Serra

  • Ambra Angiolini - Annamaria

  • Anna Ferzetti - Roberta

  • Paola Minaccioni - Luisella

  • Deniz Burak - Asaf

  • Carla Signoris - Veronica

  • Filippo Scicchitano - Luciano

  • Edoardo Purgatori - Riccardo

Quando esce la serie di Le fate ignoranti?

Tutti e 8 gli episodi di Le fate ignoranti saranno disponibili su Disney+ il 13 aprile 2022.

Dove posso vedere la serie di Le fate ignoranti?

Tutti e 8 gli episodi di Le fate ignoranti saranno disponibili su Disney+ il 13 aprile 2022.

Advertisement

Dove posso vedere il film Le fate ignoranti in streaming?

Al momento il film non è disponibile su nessuna delle principali piattaforme di streaming in Italia.

Che rapporto c'è tra la serie e il film Le fate ignoranti?

La serie è il remake aggiornato ed esteso del film del 2001.

A cosa s'ispira la serie Disney Le fate ignoranti?

La serie è il remake aggiornato ed esteso del film del 2001 di Ferzan Özpetek.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...