Le indagini di Lolita Lobosco 2 si farà? Cosa sappiamo finora della seconda stagione

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Le indagini di Lolita Lobosco, serie prodotta da Bibi Film TV, Zocotoco e Rai Fiction, si è rivelata una scommessa vincente. Grazie a una straordinaria Luisa Ranieri, a un cast selezionato accuratamente e, nondimeno, alle splendide location, la serie ispirata ai romanzi di Gabriella Genisi ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori.

Il finale della prima stagione, andato in onda su Rai 1 in data 14 marzo, ha ottenuto ascolti da record. Ma ci sarà una seconda stagione? Rivedremo il vicequestore Lobosco? Al momento, non è stata confermata ufficialmente la realizzazione de Le indagini di Lolita Lobosco 2, ma sembrerebbe trattarsi di pura formalità.

Advertisement

Sono tanti gli indizi a favore del rinnovo della serie, a partire dallo share. Inoltre, il materiale per nuovi episodi non manca di certo: Gabriella Genisi ha scritto ben 8 libri incentrati sul personaggio di Lolita e la prima stagione ne ha "coperti" solo 4.

L'ultimo episodio si è poi concluso con un finale aperto: Lolita ha scoperto la verità sulla morte di suo padre e promette alla madre Nunzia (Lunetta Savino) che scoprirà l'identità dei responsabili del suo omicidio. La sua storia con Danilo (Filippo Scicchitano) finalmente decolla, tanto che lo presenta in famiglia come suo fidanzato ufficiale.

Le indagini di Lolita Lobosco Le indagini di Lolita Lobosco Dopo un lungo periodo di lavoro al Nord, il vicequestore Lolita Lobosco torna nella sua Bari per dirigere una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente governato dai maschi, ... Apri scheda

Le indagini di Lolita Lobosco 2: le dichiarazioni di Luisa Ranieri

Luisa Ranieri (che è anche produttrice) non ha mai fatto mistero di sentirsi molto legata al personaggio di Lolita Lobosco, vicequestore barese in tacco 12 che - secondo la stessa autrice dei romanzi - è una sorta di "Montalbano in gonnella". La Ranieri non è la sola a credere nel progetto: a proposito di Montalbano, suo marito Luca Zingaretti è tra i produttori della fiction.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Su Instagram, poche ore prima la conclusione dell'ultima puntata, la protagonista ha congedato il pubblico lasciando intendere che possa trattarsi di un arrivederci e non di un addio:

Siamo giunti alla fine. Sono così orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto e felice che sia piaciuto tanto anche a voi.  Ci vediamo stasera per l’ultimo episodio de Le Indagini di Lolita Lobosco. A presto, L

In un'intervista concessa a Fanpage.it, alcune settimane prima della messa in onda dell'episodio conclusivo, aveva invece dichiarato:

Advertisement

Questa prima stagione riprende quattro dei racconti di Gabriella Genisi. Ce ne sono altri, per ora attendiamo di capire come andrà.

Le parole di #Luisa Ranieri fanno intendere che le sorti di Lolita siano sempre state esclusivamente nelle mani del pubblico, che - senza ombra di dubbio - ha premiato la serie con ascolti eccellenti. Il rinnovo ufficiale da parte di Rai Fiction, quindi, dovrebbe essere una mera formalità. 

Di cosa potrebbe mai parlare la seconda stagione? Come riporta Elle, l'autrice Genisi ha da sempre un sogno per la sua Lolita: farla incontrare sul piccolo schermo con il Commissario Montalbano. D'altronde, le strade dei due nel primo romanzo - La circonferenza delle arance - si sono già incrociate:

Scopriamo che in passato hanno avuto un flirt, quando lei ha collaborato con il commissariato di Vigata. Nel primo libro, lui le telefona mentre è di passaggio a Bari perché vuole rivederla, ma lei è dall'estetista, sta facendo un massaggio e preferisce dargli buca.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Tuttavia, c'è da aspettarsi che il futuro di Lolita sia al fianco di Danilo e che questo crossover non avvenga in TV ma resti solamente sulla carta stampata, su stessa ammissione della scrittrice "Per una complicata questione di diritti". Con buone probabilità, qualora la serie dovesse essere effettivamente rinnovata, i nuovi episodi saranno incentrati sulle indagini di Lolita circa la morte del padre Nicola.

In attesa di saperne di più sulla realizzazione di una seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco, vi ricordiamo che tutti gli episodi andati in onda finora sono disponibili in streaming su RaiPlay.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...