In arrivo un'altra serie firmata Maurizio De Giovanni: è il momento di Sara

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Molte delle fiction televisive di maggiore successo delle ultime stagioni portano la firma dell'autore napoletano Maurizio De Giovanni. Basti pensare a #I Bastardi di Pizzofalcone e alle più recenti #Il Commissario Ricciardi e #Mina Settembre. L'incursione di De Giovanni nel mondo della serialità - lo scrittore, infatti, è sempre tra gli addetti ai lavori delle sceneggiature - sembra destinata a essere ben più duratura di quanto lui stesso potesse immaginare.

I fan di De Giovanni saranno ben lieti di apprendere che, molto presto, un'altra collana di libri dello scrittore diventerà una serie TV. A rivelarlo è stato lui stesso in un'intervista concessa al settimanale Chi: si tratta della collana dedicata al personaggio di Sara Morozzi, la "spia silenziosa".

Advertisement

L'autore ha svelato:

Presto arriverà Sara Morozzi, la silenziosa spia che per 30 anni ha seguito, inosservata, soggetti pericolosi leggendo le loro labbra per scoprire la verità.

Il personaggio di Sara ha fatto il suo esordio nel panorama letterario nel 2018, con il primo romanzo Sara al tramonto. Nello stesso anno è seguito il racconto Sara che aspetta (contenuto nell'antologia Sbirre di Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo), mentre risale al 2019 il secondo romanzo di De Giovanni, Le parole di Sara. L'ultimo capitolo della saga è Una Lettera per Sara, uscito nelle librerie nel 2020.

Prodotto Consigliato

Sara al tramonto

Il primo romanzo su Sara la spia

Sara è una donna matura, una poliziotta ormai in pensione che per anni è stata impegnata in un'unità legata ai Servizi occupandosi di intercettazioni non autorizzate. Il suo dono è quello dell'invisibilità, una dote che ha affinato negli anni e che le torna molto utile quando, nonostante stia ormai per diventare nonna, le si presentano, uno dopo l'altro, intricati casi da risolvere.

Advertisement

A differenza di quanto accaduto per le collane di libri di De Giovanni già trasposte sul piccolo schermo, la serie incentrata su Sara non verrà trasmessa sui canali Rai. L'autore, infatti, ha anticipato:

I diritti televisivi sono stati acquistati da Carlo degli Esposti. Non so ancora se questa serie finirà su Netflix o Sky.

No Instagram parameter url defined

Maurizio De Giovanni ha anche spiegato a Chi Magazine perché, a parer suo, le fiction ispirate ai romanzi abbiano così successo:

Advertisement

I libri inseguono l’originalità, perché i lettori vogliono immaginare ambientazioni e personaggi. La fiction non deve essere originale: offre immagini sue e va sul sicuro cercando ispirazione dai best seller. È già successo con Montalbano, Imma Tataranni e Lolita Lobosco.

No Instagram parameter url defined

Non ci resta che aspettare per saperne di più. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...