Oscar 2023, Ke Huy Quan svela perché ha cambiato nome [VIDEO]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ke Huy Quan ha vinto l'Oscar come Miglior Attore non Protagonista per la sua partecipazione al film Everything Everywhere All at Once (vincitore di ben 7 premi Oscar). Tutti lo ricorderete per le sue iconiche partecipazioni in due film cult degli anni '80 ossia Indiana Jones e il tempio maledetto del 1984 e I Goonies del 1985.

Insieme a Harrison Ford ha avuto il ruolo di Shorty, mentre nel gruppo de I Goonies ha avuto il ruolo del piccolo genietto Data. Ebbene, i più attenti avranno notato che i titoli di testa di questi due cult degli anni '80 lo menzionano come Jonathan Ke Quan. Jonathan non è mai stato il vero nome di Ke Huy Quan, ma questo (come ha spiegato l'attore nell'intervista post-premiazione che potete vedere qui sotto) è stato scelto per facilitargli la vita negli Stati Uniti.

Advertisement

L'attore ha spiegato che quando lui e la sua famiglia è arrivata in America, sua madre disse a lui che per ambientarsi e per trovare un lavoro negli Stati Uniti sarebbe stato meglio presentarsi con un nome americano. Così il piccolo Ke Huy Quan si fece chiamare Jonathan ed è così che appare ancora oggi nei titoli di coda dei film in cui ha recitato da piccolo. Adesso ha avuto la soddisfazione di vincere un premio Oscar con il suo vero nome e ciò, da come si vede nel video qui sotto, l'ha commosso parecchio, pensando soprattutto a sua madre.

Quando ho cominciato da bambino, ricordo che mia madre mi disse che fosse stato più facile avere un nome americano. Ero così disperato per trovare un lavoro che avrei fatto qualsiasi cosa.

Scopri tutti i vincitori degli Oscar 2023

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...