Colin Trevorrow: Jurassic Park non doveva avere sequel

Autore: Agnese Rodari ,

Colin Trevorrow ha co-sceneggiato tutti e tre i film della saga di Jurassic World e ha preso anche le redini della regia del primo e del terzo capitolo. A proposito di quest’ultimo, Jurassic World - Il dominio, di cui trovate la recensione, Trevorrow ha fatto alcune considerazioni su Empire lasciandosi sfuggire una scioccante dichiarazione.

Era inevitabile che la storia di Jurassic Park procedesse, anche se probabilmente si sarebbe dovuta fermare con il primo film. Ma, sapete, ogni giorno nasce un nuovo fan dei dinosauri e i bambini si divertono e si meritano questi film. Era ovvio che con la saga di Jurassic World si voleva solo fare più soldi.

Advertisement

Certo, il primo Jurassic Park del 1993 diretto da Steven Spielberg è un cult ineguagliabile, impresso nella memoria di grandi e piccini degli anni '90; non per nulla ha vinto ben tre premi Oscar, quali miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e migliori effetti speciali. Di quest’ultimo premio soprattutto è innegabile il merito, dato che il film ha messo in scena degli effetti in grafica computerizzata all’avanguardia per l’epoca in cui è stato distribuito, senza contare i bellissimi costumi e pupazzi meccanici (detti animatronics) realizzati per la pellicola, tecniche che sono visibili in un interessante documentario online di Jurassic Park.

Sebbene quindi il film di Jurassic Park ha un valore cinematografico irripetibile, bisogna considerare che insieme a esso tutti i suoi cinque sequel hanno fruttato dei guadagni notevoli al botteghino, per un totale superiore ai 6 miliardi di dollari.

Ecco l’elenco di tutti i titoli della saga, seguiti dalla loro data d’uscita e dal loro incasso al cinema.

  • Jurassic Park del 1993 - $1.109.802.321
  • Il mondo perduto - Jurassic Park del 1997 - $618.638.999
  • Jurassic Park III del 2001 - $368.780.809
  • Jurassic World del 2015 - $1.671.537.444
  • Jurassic World - Il regno distrutto del 2018 - $1.310.466.296
  • Jurassic World - Il dominio del 2022 - $997.814.080

Questi risultati fanno capire quanto è vero, come sostenuto da Trevorrow, che le persone hanno ancora voglia di vedere i dinosauri sul grande schermo. La risposta del pubblico verso il primo capitolo di Jurassic World, uscito ben quattordici anni dopo l’ultimo film di Jurassic Park, è talmente positiva da far pensare che difficilmente i dinosauri moriranno, almeno nel cinema.

Advertisement

L'immagine di copertina di questo articolo Colin Trevorrow: Jurassic Park non doveva avere sequel è stata gentilmente concessa da Universal Pictures.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...