Il nuovo Codice Matrix di un fan piace a Lilly Wachowski

Autore: Chiara Missori ,

Secondo Lilly Wachowski, una delle due sorelle che hanno creato, scritto e diretto i film della saga The Matrix, il codice pubblicato su GitHub da un fan che riproduce l’iconica cascata di simboli verdi su sfondo nero, sarebbe così accurato da essere addirittura "migliore dell'originale".

L’originale fu ideato e creato da Animal Logic, società australiana di effetti visivi recentemente acquistata da Netflix

Advertisement

Jeremy Sachs, sviluppatore di software che lavora per una società di giochi di nome Rezmason, definisce il proprio codice "un'approssimazione fatta dai fan di un effetto speciale molto famoso di un film influente". Sachs ha ammesso di essere un fan del franchise da molto tempo.

Mi è sempre piaciuto il linguaggio visivo del franchise. Il sito web ufficiale era un gioiello all'epoca. Quando è stato aggiornato per contenere scenografie e video dei primi due sequel, mi sono precipitato a scaricare tutto ciò che potevo. È ancora da qualche parte su un CD graffiato.

Matrix Green Rain Simulator, questo il nome del codice, è stato ufficialmente pubblicato su GitHub nel 2018, ma Sachs ci ha lavorato a intermittenza sin dal 2015. Ha raccontato che in quegli anni stava lavorando a un progetto parallelo non correlato che si è dimostrato fallimentare e, di conseguenza, ha pensato di tornare alla pioggia digitale e rimettere insieme il progetto, diventato recentemente virale anche su Hacker News. Negli ultimi anni, il programmatore ha ricreato da zero anche tutte le varianti, i caratteri speciali e le versioni personalizzate. Potete vedere le due varianti realizzata da GitHub https://rezmason.github.io/matrix/ (dove c'è una versione classica) oppure una delle varianti che sono piaciute particolarmente a Lilly Wachowski:

The Matrix ha radicalmente cambiato i film d'azione e di fantascienza: per la prima volta un genere considerato inadeguato per comunicare tematiche serie ha fatto da cornice a un messaggio profondo senza tuttavia rinunciare a coreografie, effetti speciali in computer graphic di alto livello o alle celebri schivate di proiettili in slow motion. 

Advertisement

Lilly Wachowski sostiene che sia stata sua sorella Lana ad avere "l'idea della pioggia sul vetro di una finestra". Un'idea che, ha detto, “ha davvero legato insieme molte metafore per noi”. In definitiva, secondo Lilly, il codice ha un significato più profondo di quanto molti credano. 

The Matrix ha infatti ispirato un’intera generazione di hacker e programmatori ed è stato funzionale per una metafora dell’esperienza trans. La trama si incentra su un profondo bisogno di autodeterminazione individuale che porta inevitabilmente con sé anche la convinzione che la mente è in grado di trascendere i limiti del corpo.

L'immagine di copertina di questo articolo "Pioggia digitale di Matrix, programmatore diffonde il codice" è tratta dal film The Matrix della Warner Bros., Village Roadshow Pictures, Groucho II Film Partnership, Silver Pictures.

Via Vice

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...