Rebecca, l'adattamento del romanzo di Daphne du Maurier con Lily James e Armie Hammer

Autore: Silvia Artana ,

Il romanzo Rebecca, la prima moglie torna sullo schermo. Come riporta Slash Film, il regista Ben Wheatley (High-Rise - La rivolta, Free Fire) è al lavoro su un nuovo adattamento del celebre libro della scrittrice Daphne du Maurier, intitolato semplicemente Rebecca.

Basato su una sceneggiatura di Jane Goldman rivista da Joe Shrapnel e Anna Waterhouse, il film è la settima trasposizione del classico del 1938, la più famosa delle quali è senza dubbio #Rebecca - La prima moglie di Alfred Hitchcock. La pellicola del "maestro del brivido" con Laurence Olivier e Joan Fontaine ha vinto due Oscar nel 1941 (Miglior film e Migliore fotografia) e rimane una inevitabile pietra di paragone per ogni nuova produzione.

Advertisement

Rebecca arriverà su Netflix il 21 ottobre 2020, ma Baz Bamigboye del Daily Mail ha svelato qualcosa sui protagonisti, i luoghi (la celebre tenuta di Manderley, in Cornovaglia) e le atmosfere del film, parlando con gli attori e condividendo alcune immagini in anteprima.

La trama di Rebecca

In quella che sembra una trasposizione fedele del romanzo di Daphne du Maurier, Rebecca racconta la storia di una giovane donna da poco sposa del ricco, elegante e affascinante Maxim de Winter. La "seconda signora de Winter" segue il neo marito nella imponente tenuta di Manderley, che sorge sulla desolata costa inglese, in Cornovaglia. Ma la vita nella principesca magione si rivela tutt'altro che da favola.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Il ricordo della prima moglie di Maxim, Rebecca, continua a infestare la casa. E la vecchia governante, la signora Danvers, non perde occasione per dare il tormento alla seconda signora de Winter e fare paragoni con Rebecca, facendo di tutto per fare sentire la giovane sposa a disagio e non all'altezza della misteriosa donna che l'ha preceduta.

Il cast di Rebecca

Il cast di Rebecca conta su tre interpreti di fama internazionale.

La seconda signora de Winter, la protagonista senza nome del romanzo di Daphne du Maurier, ha il volto di Lily James, che si è imposta all'attenzione del pubblico con PPZ - Pride + Prejudice + Zombies, Baby Driver - Il genio della fuga, L'ora più buia e Yesterday. L'attrice britannica ha rivelato al Daily Mail di essersi ispirata alla poesia di Sylvia Plath, in particolare al componimento Mad Girl's Love Song, per dare forma al suo personaggio.

Advertisement

Invece, Armie Hammer interpreta Maxim de Winter. L'attore di Los Angeles ha un lungo curriculum, ma la sua fama ha avuto un'impennata con il ruolo di Mike Stevens in Mine e di Oliver in Chiamami col tuo nome. In precedenza è apparso in The Lone Ranger, al fianco di Johnny Depp, e ha già lavorato con Ben Wheatley in Free Fire. L'ultimo film di Armie è Wounds, anch'esso distribuito da Netflix.

Infine, Kristin Scott Thomas è l'inquietante signora Danvers. La pluripremiata attrice ha dichiarato al Daily Mail di avere "implorato" la produzione per il ruolo della vecchia governante: 

Volevo quella mescolanza di gelosia, invidia e rabbia. Puoi sentire che è una donna catastroficamente impoverita.

L'interprete di Quattro matrimoni e un funerale e Il paziente inglese ha rivelato che il suo personaggio porta in scena il conflitto generazionale e ha aggiunto che il nuovo adattamento di Rebecca, la prima moglie è fedele al libro, ma propone una visione moderna, in cui le donne "non sono necessariamente il sesso più debole".

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il cast è completato da Keeley Hawes, Ann Dowd, Sam Riley e... dalle location usate per Manderley. La scenografa Sarah Greenwood (vincitrice del BAFTA per Espiazione e candidata a 6 Oscar) ha spiegato al Daily Mail che l'imponente dimora è un "personaggio enorme" ed è stata creata come "un vero e proprio puzzle".

Gli esterni della magione sono per la maggior parte quelli di Cranborne Manor nel Dorset, più alcuni della storica villa di Osterley Park, che si trova nel borgo di Hounslow, a sud di Londra. Invece, gli interni appartengono a un'altra celebre dimora inglese, Hatfield House nell'Hertfordshire, ma l'opulenta camera di Rebecca è stata ricostruita in un magazzino Wembley. Anche i terreni intorno a Manderley si trovano nel Dorset, mentre il mare della Cornovaglia sono le acque al largo di Hartland Quay, nel Devon. 

L'accuratezza nella ricostruzione dei luoghi e la (apparente) fedeltà alle atmosfere del libro riusciranno a convincere gli appassionati lettori di Rebecca, la prima moglie e i fan dell'omonimo film di Hitchcock?

Advertisement

Photo cover credits: Lily James BAFTA's 2013 by Sean Reynolds is licensed under CC BY 2.0 e Armie Hammer bei der Premiere von Final Portrait bei der Berlinale 2017 by Maximilian Bühn is licensed under CC BY-SA 4.0

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...