Per Spider-Man, Sam Raimi usò le riprese di un altro film [VIDEO]

Autore: Rebecca Megna ,

Nel 2002 il regista Sam Raimi nel suo Spider-Man si è trovato costretto ad aggiungere un'inquadratura di un altro suo film, ossia Darkman. Secondo quanto si legge su Screenrant, Raimi ha dovuto necessariamente utilizzare la ripresa di un'altra pellicola a causa di alcuni ostacoli riscontrati durante la post-produzione. Infatti, inizialmente il regista intendeva girare il primo adattamento di Spider-Man per il grande schermo esclusivamente con materiale nuovo. Le restrizioni del budget hanno portato lui e la sua troupe a usare ciò che già avevano. 

La scena di Darkman in Spider-Man

La scena del film del 2002 Spider-Man per cui è stata utilizzata l'inquadratura di Darkman corrisponde al momento in cui il protagonista Peter Parker, interpretato da Tobey Maguire, viene morso da un ragno geneticamente modificato. Questo è un momento cruciale della storia del supereroe di Forest Hills (quartiere di New York), che per la prima volta sviluppa abilità sovrumane. 

 

Gli spettatori hanno assistito agli orribili effetti collaterali che il morso di ragno ha causato a Peter Parker in Spider-Man. Una scena - nel video al minuto 1:38 - che riflette ciò che il protagonista affronta prima di acquisire i superpoteri. Ed è proprio in questa sequenza del film che Sam Raimi ha deciso di aggiungere l'inquadratura del proprio film di supereroi Darkman, affidandosi all'aiuto del montatore Bob Murawski.

Advertisement

Le riprese di Darkman sono, dunque, tornate utili al regista per la realizzazione del primo Spider-Man. Il film fantahorror Darkman del 1990 è stato diretto da Raimi e ha come protagonista il supereroe Peyton Westlake/Darkman interpretato da Liam Neeson. La pellicola parla dello scienziato Payton, impegnato nella ricerca di una nuova pelle. Sopravvissuto dopo un incendio causato da alcuni criminali nel suo laboratorio, l'uomo medita vendetta e assume la nuova identità di Darkman.

Per Sam Raimi ne è valsa la pena, visto che il film Spider-Man e i due successivi capitoli rappresentano una trilogia di grande successo, che ha aperto la strada ad altri importanti progetti su Peter Parker. 

Advertisement

Nel 2022 Sam Raimi è tornato a lavorare con Marvel Cinematic Universe come regista del secondo capitolo del film Doctor Strange, ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Raimi ha subito ottenuto delle soddisfazioni, in quanto Doctor Strange 2 ha superato The Batman al box office in poco tempo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...