Le scuse di Will Smith per lo schiaffo agli Oscar 2022: ecco cosa ha detto [VIDEO]

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo mesi di silenzio, terapia e delicato lavoro di relazioni pubbliche, Will Smith è tornato. A mesi dallo scandalo per lo schiaffo agli Oscar 2022 dato al comico Chris Rock, reo di aver pronunciato una battuta infelice sulla moglie dell'attore, Smith torna sulla scena pubblica con un breve video in cui affronta pubblicamente la questione e porge le sue scuse a Chris Rock e ad altre persone.

È questo l'ultimo capitolo di una vicenda lunghissima e molto, molto complessa, che ha tirato fuori emozioni e posizioni contrastanti e messo in crisi un'istituzione come l'Academy Awards per la gestione della premiazione degli Oscar dopo quanto successo sul palco. Potete leggere un sunto dettagliato dell'intera vicenda qui: Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock agli Oscar: storia e retroscena.

Advertisement

Criticatissimo per il suo gesto, Smith ha subito anche molti attacchi per il suo prolungato silenzio pubblico in merito alla questione. Solo un post su Instagram, niente interviste, apparizioni video o scuse dal vivo con Rock.

Potete vedere il video nella sua integralità qui.

Le scuse di Will Smith: i punti salienti

Per chi non riuscisse a seguire il video in lingua inglese, ecco i punti salienti della questione. Nel filmato vediamo Smith in un ambiente casalingo accuratamente illuminato, seduto su una poltrona, simile allo studio di un podcaster. È vestito in maniera informale, di colori chiari. Il video s'intitola "It's been a minute...", è passato un minuto (nel senso di è trascorso un po' di tempo) e si apre con l'ammissione che Smith ha fatto molto lavoro (presumibilmente psicologico) su sé stesso per capire bene cosa sia successo, le conseguenze di ciò che ha fatto e le azioni da intraprendere. 

Nel breve video affronta alcune questioni e dà alcune scuse: 

Advertisement
  • Non si è scusato subito con Chris perché era fuori di sé in quel momento, la sua percezione confusa. 
  • Ha contattato Chris Rock, che non si sente ancora pronto per un confronto. Quando lo sarà, Will è disposto a incontrarlo. 
  • Will Smith si scusa con la madre e il padre di Chris, Tony Rock: ha visto le loro interviste e si è reso conto di quanto ha ferito persone che conosce e che apprezza
  • Ha speso gli ultimi 3 mesi a tentare di capire il senso profondo di quanto è successo in quel mondo
  • No, Jade non ha chiesto a Will di fare qualcosa: Will si commuove e si scusa con la moglie e i figli per quello che ha fatto di sua spontanea volontà
  • Si scusa con tutta la comunità dell'Academy per aver rovinato la serata e l'atmosfera di quanti hanno assistito all'evento, ai premiati subito dopo quel momento
  • Deludere le persone è la grande paura di Will Smith. È pieno di rimorsi, ma sta tentando di superare la vergogna per accettare appieno la sua colpa: "tento a pensare a me stesso come a un pezzo di merda".
  • Will Smith dichiara che, se gliene daranno la possibilità, col tempo, vorrebbe provare ad avere di nuovo rapporti di amicizia con quanti ha ferito.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...