Seduced: Inside the NXIVM Cult arriva in Italia: cosa racconterà il documentario

Autore: Silvia Artana ,

Esistono diversi speciali, film e documentari che raccontano la storia di NXIVM. Ma Seduced: Inside the NXIVM Cult (di cui trovate il trailer in copertina) offre un nuovo, potente sguardo su quella che è stata definita dagli esperti "la setta più pericolosa" dei tempi moderni. La docuserie immerge gli spettatori nell'orrore di NXIVM attraverso la testimonianza di India Oxenberg, una delle schiave sessuali del fondatore del culto, Keith Raniere, e figlia di Catherine Oxenberg, la star di Dynasty che ha avuto un ruolo fondamentale nel fare emergere i crimini di NXIVM e nel fare smantellare la setta.

Seduced: Inside the NXIVM Cult è diretta da Cecilia Peck, che è anche autrice e produttrice esecutiva insieme a Inbal B. Lessner. La coppia ha già lavorato insieme in Brave Miss World, il documentario nominato agli Emmy sulla drammatica vicenda della regina di bellezza israeliana Linor Abargil, violentata 7 settimane prima di vincere il titolo di Miss Mondo e da allora impegnata in una crociata per aiutare altre sopravvissute come lei e per tenere dietro le sbarre il proprio stupratore.

Advertisement

In particolare, Cecilia Peck ha rivelato che la vicenda della setta di Keith Raniere la riguarda molto da vicino:

Mi avevano scelta per il reclutamento da parte di NXIVM, quindi l'argomento mi ha toccato personalmente. 

Seduced: Inside the NXIVM Cult, che è prodotta anche da India Oxenberg, Daniel Voll e Alexandra Milchan, sarà disponibile in Italia a partire da domenica 15 novembre 2020 sulla piattaforma di streaming Starzplay.

Cosa racconta Seduced: Inside the NXIVM Cult 

Seduced: Inside the NXIVM Cult racconta i 7 anni trascorsi nella setta da India Oxenberg, attraverso la testimonianza diretta della giovane e quella di altre donne che, come lei, sono sopravvissute alla drammatica esperienza.

Advertisement

Attraverso interviste, filmati esclusivi e interventi di esperti che aiutano a comprendere il funzionamento del controllo coercitivo e i piani diabolici di Keith Raniere, la docuserie ripercorre la discesa di India nell'inferno di NXIVM. Un inferno di minacce, violenza psicologica e abusi sessuali e fisici, che comprendeva anche il razionamento del cibo e (soprattutto) il marchio a fuoco delle "schiave". Ma non solo.

Starzplay
Seduced: Inside the NXIVM Cult: India Oxenberg
India Oxenberg nella docuserie Seduced: Inside the NXIVM Cult

In Seduced: Inside the NXIVM Cult trova spazio anche la vicenda delle ereditiere milardarie Clare e Sara Bronfman, che hanno sovvenzionato l'attività della setta con oltre 100 milioni di dollari e hanno sistematicamente citato in giudizio, minacciato e cercato in ogni modo di danneggiare economicamente chiunque provasse a mettere in dubbio o criticare le attività di NXIVM.

Advertisement

Un ruolo rilevante nella docuserie è rivestito pure da Catherine Oxenberg. La madre di India ha introdotto la figlia agli Executive Success Programs di Keith Raniere, con la convinzione che potessero aiutarla umanamente e professionalmente per l'attività di catering che aveva intenzione di avviare. Del resto, i corsi (che sono stati seguiti da più di 17mila persone) avevano tra i loro iscritti attrici, figli di capi di stato, laureati della Ivy League e professionisti medici. Ma la realtà si è rivelata molto diversa e, quando la star di Dynasty ha capito cos'era davvero NXIVM, ha usato tutta la sua influenza e le sue risorse per smantellarla.

Starzplay
Seduced: Inside the NXIVM Cull: Catherine Oxenberg
Catherine Oxenberg nella docuserie Seduced: Inside the NXIVM Cult

Seduced: Inside the NXIVM Cult si chiude mostrando la dolorosa presa di coscienza e accettazione da parte di India delle violenze e degli abusi subiti e il suo affrancamento dalla setta e da Keith Raniere attraverso la cruciale testimonianza da lei offerta all'FBI e ai pubblici ministeri.

Gli episodi di Seduced: Inside the NXIVM Cult 

La docuserie Seduced: Inside the NXIVM Cult è composta da 4 episodi:

Advertisement
  • 1x01 - Adescare
  • 1x02 - Indottrinare
  • 1x03 - Asservire
  • 1x04 - Smascherare

Come rivelano i titoli, ciascuno racconta una fase dell'esperienza di India Oxenberg nella setta.

Starz
Seduced: Inside the NXIVM Cult, il poster

Nell'episodio Adescare, la giovane (insieme ad altre donne) ricorda come è entrata in contatto con NXIM e il fascino iniziale esercitato da Keith Raniere e dai suoi insegnamenti. A seguire, Indottrinare fa luce su come India si è trasformata in una "adepta" e racconta di quando la ragazza ha consegnato all'attrice Allison Mack un segreto di famiglia (il famigerato "collaterale"), di fatto diventando una "schiava" di NXIVM.

Advertisement

Il terzo episodio, Asservire, ripercorre probabilmente il momento più doloroso della giovane nella setta, ovvero la sua introduzione al gruppo segreto "padroni e schiave" (DOS) e gli abusi psicologici, fisici e sessuali subiti, fino al tristemente famoso marchio a fuoco. Infine, Smascherare ricostruisce la battaglia di Catherine Oxenberg per salvare sua figlia, il rischio di quest'ultima di diventare una co-cospiratrice e la sua liberazione dalla setta.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...