Sky Cinema Collection dedica il canale ai grandi classici del cinema

Autore: Mara Siviero ,

Il cinema è stato ribattezzato settima arte e, come tutti le arti, ha sempre qualcosa da dire. Nella sua lunga storia, il cinema ha regalato storie immortali ed indimenticabili, per non parlare delle interpretazioni che, nel corso del tempo, sono diventate iconiche.

Così, per poter celebrare in maniera consona i film e gli attori che avranno sempre uno spazio speciale nella memoria collettiva, da lunedì 15 e per tutto il mese di giugno 2020, Sky Cinema Collection (Canale 303 di Sky) propone Classic. La programmazione di queste due settimane sarà interamente dedicata ai grandi classici del cinema e conterà la messa in onda di oltre 100 film sul canale, per non parlare della presenza di oltre 200 titoli disponibili on demand nella collezione dedicata e disponibile sia su Sky che su NOW TV.

Euro Film/Explorer Film '58
Un'immagine del film Il medico della mutua

Classic inizia dunque lunedì 15 giugno, un giorno che verrà totalmente dedicato al grande Alberto Sordi in quanto ricorre il centenario della sua nascita: da non perdere, in prima serata, Il medico della mutua di Luigi Zampa e, a seguire, Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola.

Advertisement

Un altro importante appuntamento è stato fissato per lunedì 29 giugno, giorno del 20° anniversario della morte di Vittorio Gassman, che sarà celebrato con la programmazione di due dei suoi celebri film: Il Sorpasso e I Mostri, entrambi diretti da Dino Risi. Inoltre, sempre il 29 giugno, andrà in onda uno speciale condotto da Francesco Castelnuovo e realizzato dalla redazione di 10OX100 Cinema che ricorderà il grande artista italiano, con la presente di alcune personalità del mondo del cinema e non solo.

Fair Film/Incei Film/Mountfluor Film/Dicifrance
Un'immagine del film I Mostri

Un altro grande artista a cui verranno dedicati degli spazi in Classic, sarà Antonio de Curtis, in arte Totò: durante la programmazione pomeridiana dei weekend 20-21 e 27-28 giugno, verranno proposti diversi film con protagonista il Principe della Risata, tra cui Signori di nasce, 47 morto che parla, I tartassati e Totò cerca casa.

Advertisement

Ma non è tutto, perché oltre questi speciali appuntamenti, non mancheranno alcune pietre miliari della storia del cinema mondiale, come Il braccio violento della legge, film capolavoro di William Friedkin con Gene Hackman, A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon), La grande fuga con Steve McQueen e Charles Bronson e Lawrence d’Arabia con Peter O’Toole, Omar Sharif ed Anthony Quinn.

Ashton Productions/The Mirisch Corporation
Un'immagine del film A qualcuno piace caldo

A loro si aggiungono Momenti di gloria con Ian Holm, Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni e Sophia Lore, Khartoum con Laurence Oliver e Charlton Heston, senza dimenticare Alessandro il grande, film con protagonista Richard Burton.

Come già anticipato, la collection Classic sarà disponibile anche on demand su NOW TV e Sky con la presenza di oltre 200 titoli che saranno suddivisi in ulteriori aree tematiche per genere, oltre a quelle dedicate ad Alberto Sordi, Totò e Vittorio Gassman, di cui faranno parte anche i documentari Siamo tutti Alberto Sordi? e Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, in onda su Sky Arte.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...