Slow Life Slow Games rivoluziona il modo di pensare al gioco

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Gioco
2' 18''

Il progetto Slow Life Slow Games rappresenta una significativa iniziativa promossa dalla collaborazione tra l'USL Toscana e Lucca Comics & Games. Questo ha l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del gioco nel territorio.

Questa iniziativa si configura come una vera e propria rivoluzione culturale atta a coinvolgere tutte le fasce d'età. Infatti mira a portare il concetto di gioco sano nelle scuole e nei luoghi di lavoro, in modo da educare i più piccoli e ove possibile proporre ai grandi una alternativa naturale al gioco d'azzardo.

Advertisement

Slow Life Slow Games propone uno stile di vita in sintonia con il proprio ritmo, anche quando si tratta di gioco, con l'obiettivo di riscoprire l'essenziale e il concetto stesso di benessere. Questa riscoperta mira a dare il giusto valore a se stessi e agli altri, prevenendo i pericoli derivanti dall'azzardo e dal gioco veloce/frenetico, che spesso più che divertimento porta a stress psicofisico.

Si tratta di un progetto ambizioso e di grande impatto che si articola attraverso iniziative specifiche per diverse fasce d'età.

Slow Life Slow Games si avvicina alle scuole, privilegiando aspetti del gioco capaci di coinvolgere le diverse fasi dello sviluppo.

Il progetto per la scuola primaria

Per le scuole primarie, si enfatizzano la socialità e l'avvio dell'apprendimento attraverso una selezione di giochi realizzata dagli esperti del Game Science Research Center. Un esempio di ciò è Playa Pirata, vincitore del concorso Gioco Inedito di Lucca Crea e DV Games, che coinvolge anche le famiglie degli studenti. Ogni studente riceverà una copia speciale del gioco con le illustrazioni realizzate da Pera Toons.

Advertisement

Quindi i concetti chiave sono la socialità e l'apprendimento delle regole base (come ad esempio quella di rispettare un turno di gioco).

Il progetto per la scuola secondaria

Per la scuola secondaria di primo grado, il gioco di ruolo guidato da ludo-educatori assume un ruolo di grande rilevanza, favorisce lo sviluppo della fantasia, la cooperazione, la crescita e la capacità di risolvere problemi.

Per le scuole secondarie di secondo grado, il progetto si concentra sul teatro interattivo, con uno spettacolo che richiama il mondo dei giochi di ruolo e che è stato sviluppato con un linguaggio in grado di coinvolgere i ragazzi.

Il progetto per gli adulti

Slow Life Slow Games riconosce che diventare adulti non significa smettere di giocare. Pertanto, sono state pensate anche iniziative di stand-up comedy, in collaborazione con Ubaldo Pantani, rivolte alle aziende del territorio, oltre a un progetto grafico interattivo destinato ai dipendenti della USL Toscana Nord Ovest.

Advertisement

Per chi volesse approfondire l'argomento Slow Life Slow Games può recarsi al Salone del Libro di Torino (aperto dal 18 maggio al 22 maggio 2023) presso lo stand di Lucca Comics & Games.

Immagine di copertina via 123RF

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...