Soul arriva su Disney+ il 25 dicembre: il trailer italiano e la trama del film

Autore: Pasquale Oliva ,

Il Natale 2020 su Disney+ sarà all'insegna del nuovo lungometraggio animato firmato Pixar, in esclusiva sulla piattaforma di streaming della Casa di Topolino dopo aver saltato l'uscita in sala a causa della crisi sanitaria globale. Musica, passioni e sogni si incontrano in #Soul, diretto dal due volte Premio Oscar Pete Docter e con una colonna sono d'eccezione curata dal jazzista Jon Batiste e da Trent Reznor e Atticus Ross dei Nine Inch Nails.

Lo studio che ci ha regalato perle come #Toy Story, #Inside Out e #Up promette di conquistarci con la storia di Joe, un musicista jazz della Grande Mela in cui molti potrebbero facilmente rivedersi.

Soul Soul Joe Gardner, direttore di una banda musicale delle scuole medie appassionato di jazz, sogna da sempre di suonare all’Half Note, un prestigioso locale di New York. Improvvisamente, dopo 20 anni ... Apri scheda

Soul: la trama

Per Joe Gardner - nel doppiaggio in italiano con la voce di Neri Marcoré - il jazz è il motore della vita e spera un giorno di poter realizzare quel sogno che non ha mai voluto gettare nel dimenticatoio, nonostante le difficoltà. Per arrotondare, anche perché vivere a New York non è una passeggiata, ha accettato l'incarico di insegnante di musica in una scuola media. Un impiego temporaneo in vista del grande momento, un concerto insieme alla leggendaria jazzista Dorothea Williams.

Advertisement

La vita di Joe, viene suggerito più volte, è costantemente musica. È come se fosse un grande spartito su cui figurano note che non sono altro che le trasposizioni dei suoni della caotica ma splendida New York. Una composizione di cui non tutti riescono a riconoscere e apprezzare l'incanto. Ed è proprio lo sconfinato amore per la musica a spingere Joe a non arrendersi, a lavorare duramente per raggiungere l'obiettivo. Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando non cade accidentalmente in un tombino.

The Walt Disney Company / Pixar
Un cantante si esibisce nella metropolitana di NY, lo ascoltano Joe e un gatto

Il protagonista di Soul viene così catapultato in una realtà per lui (e lo spettatore) totalmente nuova. L'Ante-Mondo è una sfera illusoria dove le anime sviluppano interessi e personalità prima della nuova vita sulla Terra. Anche qui Joe si ritrova ad essere un insegnante, il mentore di 22 (Paola Cortellesi), e scopre che aiutando quest'ultima a trovare la scintilla (quella cosa che rende la vita degna di essere vissuta, spiega la produttrice Dana Murray) potrebbe finalmente tornare in tempo sulla Terra e suonare al fianco di una delle più grandi jazziste di sempre.

Advertisement

Tuttavia, proprio mentre cerca di spiegare a 22 la bellezza della vita, Joe inizia a porsi delle domande sulla sua. Cos'è che è veramente importante? Cosa la rende così speciale?

The Walt Disney Company / Pixar
Due anime dell'Ante-Mondo di Soul

A tal proposito, e senza lanciarsi in pericolosi spoiler, il regista Pete Docter si è così pronunciato sul significato di Soul:

Advertisement

Questo film parla di allargare il proprio punto di vista per pensare in modo più ampio a ciò che la vita può offrirci e a quello che noi possiamo offrire alla vita.

Della colonna sonora fa parte anche il brano Vero Amore, per il mercato italiano interpretato da David Blank (la versione originale è Parting Ways di Cody ChesnuTT). Eseguito da un cantante ad una fermata della metropolitana, potete ascoltarne una breve anteprima nel trailer che trovate qui sotto:

Soul arriverà su Disney+ il 25 dicembre 2020 e - a differenza della versione live-action di Mulan - non richiederà l'Accesso VIP per la visione sulla piattaforma. Lo guarderete già a Natale?

Advertisement

Soul uscirà al cinema in Italia?

No, Soul sarà disponibile dal 25 dicembre unicamente su Disney+. La visione sarà consentita a tutti gli abbonati, dunque anche senza Accesso VIP.

Advertisement

Dove si può vedere Soul in streaming?

Soul sarà disponibile in esclusiva su Disney+ a partire dal 25 dicembre 2020.

Soul sarà in streaming su Netflix?

No, Soul sarà visibile a partire dal 25 dicembre 2020 unicamente su Disney+, la piattaforma di streaming di The Walt Disney Company.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...