Stasera in TV visitiamo la Fabbrica di Cioccolato con Johnny Depp: l'appuntamento è su Italia 1!

Autore: Stefania Venturetti ,

La fabbrica di cioccolato è un libro scritto dal celebre autore per bambini Roald Dahl. Nel tempo, il romanzo ha avuto la fortuna di ottenere due trasposizioni celebri per il cinema: la prima nel 1971, dove nei panni del colorato Willy Wonka trovavamo Gene Wilder; la seconda nel 2005, dove il volto del bizzarro impresario è quello di Johnny Depp.

È proprio La fabbrica di cioccolato con Johnny Depp ad andare in onda questa sera su Italia 1 alle 21:20. Il film dura 1 ora e 54 minuti: finirà dopo le 23:30, considerando anche le pause pubblicitarie.

Advertisement

In attesa di vederlo, ecco qualche informazione sul film diretto da Tim Burton, e dove possiamo guardare il film sulle piattaforme streaming.

Warner Bros.
Dentro la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka
I bambini e i loro parenti nella fabbrica di Willy Wonka

La trama del film, in breve

La trama della fabbrica del cioccolato, seppur con qualche differenza, è presa in prestito dal libro originale di Dahl. Un giorno il misterioso Willy Wonka (Johnny Depp), il fabbricante di dolci più famoso e amato del mondo, decide di indìre un concorso: i 5 bambini che troveranno uno degli altrettanti biglietti dorati nascosti nelle confezioni delle sue barrette di cioccolato, avranno la possibilità di visitare la sua fabbrica. E a uno di loro verrà assegnato un gran premio finale.

Advertisement

È una prospettiva da sogno per il giovane Charlie Bucket (Freddie Highmore), un ragazzino povero che vive insieme ai genitori (Helena Bomham-Carter e Noha Taylor) e ai quattro nonni in una sgangherata casetta proprio nei pressi della fabbrica. I primi biglietti dorati vengono trovati da quattro ragazzini che hanno usato metodi poco ortodossi (o le grandi risorse dei genitori) per riuscire nell'impresa: l'ingordo Augustus Gloop (Philip Wiegratz), la viziata Veruca Salt (Julia Winter), la competitiva Violet Beauregarde (AnnaSophia Robb) e l'irascibile Mike Tivù (Jordan Fry).

Warner Bros.
Charlie Bucket (Freddie Highmore) col biglietto dorato
Freddie Highmore è il giovane Charlie Bucket nella Fabbrica di cioccolato di Tim Burton

Eppure, proprio quando ogni speranza sembra perduta, ecco che Charlie trova il quinto e ultimo biglietto dorato! Il ragazzino, accompagnato dal nonno Joe (un vecchio dipendente di Wonka interpretato da David Kelly) potrà così visitare la fabbrica e conoscere di persona il suo incredibile proprietario. Ma le sorprese sono appena iniziate, e Wonka ha davvero tantissime sorprese in serbo per i suoi ospiti... non tutte esattamente entusiasmanti, a partire dagli strambi esseri Umpa Lumpa, i nuovi operai della fabbrica.

Se volete saperne di più sul cast e sui protagonisti (nel film c'è anche Sir Christopher Lee, nel ruolo del padre dentista di Wonka!) ecco l'elenco completo nella scheda film e l'approfondimento dedicato a cast e personaggi della Fabbrica di cioccolato di Tim Burton.

Dove guardare il film in streaming

La fabbrica di cioccolato è attualmente disponibile su diversi servizi streaming. Se non vi è possibile guardare il film su Italia 1 questo giovedì sera, potete vederlo su:

Advertisement

La fabbrica di cioccolato La fabbrica di cioccolato Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersela. La sua vita ... Apri scheda

Qualche leccornia sul film

  • La fabbrica di cioccolato segna l'ennesimo sodalizio tra Johnny Depp e il regista Tim Burton.
    Ad accompagnarlo in questa avventura ci sono altri due suoi abituali compagni di viaggio: il giovane attore Freddie Highmore, che ha recitato al suo fianco anche in Neverland - Un sogno per la vita, ed Helena Bonham-Carter, che dopo questa pellicola ha condiviso con lui lo schermo altre 6 volte con:
Advertisement
    • La sposa cadavere
    • Dark Shadows
    • Sweeney Todd
    • The Lone Ranger
    • Alice nel paese delle meraviglie
    • Alice attraverso lo specchio

Warner Bros.
Charlie Bucket insieme ai genitori e al nonno Joe
La famiglia Bucket nel film di Tim Burton

  • Al box office mondiale, La fabbrica di cioccolato ha incassato 474.968.763 dollari, a fronte di un budget di 150mila (dati Box Office Mojo)

  • Roald Dahl all'inizio aveva immaginato un Charlie Bucket nero, ma in entrambe le trasposizioni cinematografiche il personaggio è caucasico

  • Del libro esiste un sequel, scritto sempre da Roald Dahl, intitolato Il grande ascensore di cristallo

  • Taika Waititi è al lavoro su due serie animate legate al mondo di Charlie, Wonka e la fabbrica di cioccolato. Warner Bros., invece, ha annunciato un film prequel sul giovane Willy Wonka

  • Per scoprire tante altre curiosità sul film di Tim Burton, ecco l'approfondimento dedicato
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...