Steven Spielberg contro lo streaming: "Uccide chi fa cinema"

Autore: Rebecca Megna ,

Steven Spielberg ha commentato negativamente le scelte prese dai vertici di Warner Bros., che hanno distribuito i film direttamente in streaming. Il regista statunitense ha svelato questo suo disappunto in una nuova intervista per The New York Times

Cosa ha dato fastidio a Steven Spielberg? Il fatto che, in questi anni, Warner Bros. abbia deciso di distribuire i film sia nelle sale cinematografiche che su HBO Max, la piattaforma statunitense di streaming online. Questa situazione non ha fatto felice il regista di Jurassic Park.

Advertisement

La pandemia ha creato un'opportunità per le piattaforme di streaming di aumentare i propri abbonamenti a livelli record e, inoltre, di pugnalare alle spalle alcuni dei miei migliori amici filmmaker, privando senza troppi problemi i loro film di una distribuzione cinematografica. Erano stati pagati e i film, improvvisamente, sono stati relegati, in questo caso, su HBO Max. 

Queste le dure parole espresse da Steven Spielberg, che ha raccontato la sua carriera con il nuovo film The Fabelmans. Il regista è andato avanti con l'intervista, svelando il motivo per cui è importante continuare a dare rilevanza alle sale cinematografiche.

Penso che gli spettatori più anziani fossero sollevati dal fatto di non dover camminare su pop-corn appiccicosi. Ma credo realmente che quegli stessi spettatori, dopo essere tornati in una sala, abbiano capito quanto sia salutare vivere una situazione sociale con un gruppo di sconosciuti. Ora è compito dei film quello di essere abbastanza buoni da spingere le persone a riconoscerlo, quando vengono riaccese le luci.

Steven Spielberg è entrato nel dettaglio parlando del film Elvis del 2022 del regista Baz Luhrmann, che ha superato i 100 milioni di dollari al box office americano. Questo dettaglio ha dato speranza al regista. Infatti, il risultato ottenuto dal film Elvis ha portato Spielberg a pensare che le persone stessero iniziando a tornare nei cinema.

Sebbene sia un grande sostenitore delle sale cinematografiche, il regista americano non è poi così contrario alla distribuzione dei film sulle piattaforme di streaming online. Infatti, Spielberg apprezza che queste piattaforme riescano a raggiungere milioni di persone.

Advertisement

Immagine via 123RF.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...