Stranger Things 4: Il Sottosopra di Vecna è ispirato ai dipinti di un famoso pittore

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nella quarta stagione di Stranger Things c'è un nuovo cattivo ovvero Vecna. Il finale di stagione spiega qual è la sua storia e come è giunto nel Sottosopra, dove ha scelto una precisa casa da abitare.

Attenzione: da qui in poi l'articolo contiene spoiler sui primi 7 episodi di Stranger Things 4!

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

In una intervista rilasciata a Variety, il production designer di Stranger Things Chris Trujillo ha rivelato che per l'atmosfera del Sottosopra dove opera Vecna si è ispirato alle tetre opere di Caspar David Friedrich:

Advertisement

Il covo di Vecna è spazio psichico. È la manifestazione della psicologia di un personaggio. Si trattava di capire quale spazio avrebbe creato mentalmente.

Quindi i dipinti di Caspar David Friedrich sono utili anche a capire la psicologia di un personaggio molto complesso, che ha la volontà di lasciarsi il mondo alle spalle seminando paura e dolore.

Chi è Caspar David Friedrich

Caspar David Friedrich è un pittore tedesco vissuto dalla fine del 1700 alla prima metà del 1800. Per quanto riguarda la rappresentazione dei paesaggi, i suoi dipinti sono intesi come tra i più importanti.

Advertisement

I suoi paesaggi raffigurano albe, tramonti ma anche tempeste, desolazioni e cieli nuvolosi. Il suo pensiero artistico è stato diviso in due fasi, quella romantica - facile immaginare i paesaggi che si conciliano con questi sentimenti - e quella della solitudine e la morte. Questi ultimi in particolare sono i più interessanti e suggestivi. Fanno parte di questo tema querce, alberi e tronchi appassiti, strutture decadute, cimiteri, mari ghiacciati, ovvero senza sentimenti, ma anche animali considerati sinistri come gufi e corvi.

In modo particolare i suoi dipinti associabili al covo di Vecna possono essere Abbazia nel querceto (1808–10), Due uomini in riva al mare al sorgere della luna, e L'albero dei corvi (1822) i cui "uccellacci" sono sostituiti dai temibili Demo Bats.

Image not found

Advertisement

Image not found

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...