Supernatural 16 si farà? 6 domande ancora senza risposta, dopo il finale della serie con Jensen Ackles e Jared Padalecki

Autore: Elena Arrisico ,

Il finale di Supernatural ha concluso l’arco narrativo dei fratelli Winchester, seppur lasciando in sospeso alcune domande.

Creata da Eric Kripke e prodotta per 15 stagioni dal 2005 al 2020, Supernatural ha visto protagonisti Dean (Jensen Ackles) e Sam Winchester (Jared Padalecki), cacciatori di demoni e altri esseri soprannaturali. Tutto ha inizio nel 1983, quando la madre Mary (Samantha Smith) viene uccisa da un demone e il padre John (Jeffrey Dean Morgan) cresce i figli, insegnando loro a difendersi e a proteggere il mondo dalle forze oscure.

Advertisement

Con gli anni, della famiglia Winchester entrano a far parte l’angelo Castiel (Misha Collins), che salva Dean dall’Inferno e, infine, il Nephilim Jack (Alexander Calvert).

Supernatural 15 ha chiuso un cerchio, ma ci sono alcune domande lasciate senza risposta, nate proprio nell’ultimo episodio della serie. Quali? E Supernatural 16 si farà?

  1. Il nome della moglie di Sam
  2. Il destino dei cacciatori
  3. Sam e la sua famiglia
  4. Jack e il suo ruolo di Dio
  5. Dean e Castiel
  6. Spin-off, revival o film

Supernatural Supernatural Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere paranormale e drammatico creata da Eric Kripke e prodotta dal 2005 al 2020 per quindici stagioni. La serie segue i fratelli Sam ... Apri scheda

1 – La moglie di Sam è Eileen?

Senza nuovi episodi all’orizzonte, ai fan non resta che cercare di immaginare alcune risposte alle domande che Supernatural sembra aver lasciato in sospeso. Tra queste, una riguarda sicuramente la vita di Sam sulla Terra dopo la morte di Dean.

Advertisement

Dopo tante avventure e tanto dolore, Sam raggiunge la vita che ha sempre sognato: nell’ultimo episodio di Supernatural, 15x20 Proseguire (Carry On), lo vediamo andare avanti con la propria vita, senza mai dimenticare il fratello. Come aveva promesso a Dean, Sam si sposa, ha un figlio – che chiama Dean – e muore anziano per, poi, tornare ad abbracciare l’inseparabile fratello in Paradiso.

Ma chi è la moglie di Sam? Questo viene lasciato all’immaginazione dei fan, perché non viene mostrato il volto della donna se non in un’immagine sfocata in cui la vediamo a distanza sotto al portico di casa, mentre Sam gioca con il figlio.

L’ultimo interesse amoroso di Sam è Eileen Leahy (Shoshannah Stern), la cui esistenza viene cancellata da Dio/Chuck (Rob Benedict) nell’episodio 15x18 Disperazione (Despair), lasciando nel dolore Sam.

Advertisement

Presumibilmente, la ragazza viene, quindi, resuscitata da Jack nel penultimo episodio, 15x19 Eredita la Terra (Inherit the Earth), ma questo non viene mai confermato. Potrebbe essere lei, quindi?

2 – Cosa accade agli altri cacciatori?

Come Eileen, nell’episodio 15x18 Disperazione (Despair), anche gli altri cacciatori - e persone a cui Sam e Dean vogliono bene – vengono cancellate.

Advertisement

Jack – in veste di nuovo Dio - però, riporta le cose alla normalità, decidendo di non intervenire come aveva fatto Chuck.

Pare, quindi, abbiano una nuova vita persone come Jody Mills (Kim Rhodes), Donna Hanscum (Briana Buckmaster), Alex Jones (Katherine Ramdeen) e Claire Novak (Kathryn Newton), così come i cacciatori provenienti dal mondo alternativo come Charlie Bradbury (Felicia Day) e Bobby Singer (Jim Beaver).

Ma cosa stanno facendo queste persone, dopo l’episodio 15x19 Eredita la Terra (Inherit the Earth)?

Advertisement

Nell’ultima puntata, ci è chiaro che il Male è ancora sulla Terra e i mostri esistono per cui, molto probabilmente, i cacciatori stanno facendo del loro meglio, continuando le loro vite come se non fossero mai state interrotte.

3 – Cosa succede a Sam e alla sua famiglia?

Tornando a Sam e alla sua vita senza Dean, abbiamo detto che intuiamo - dalle immagini del finale di Supernatural – abbia vissuto una lunga e felice vita, ma non abbiamo avuto particolari dettagli in merito.

Come trova – o “ritrova”, stando a quanto detto prima – Sam la sua amata? Dove vive? Come conduce Sam gli “affari di famiglia”?

Nelle immagini, notiamo che Dean – il figlio di Sam – ha il tatuaggio antipossessione sull'avambraccio, per cui è intuibile che anche lui sia diventato un cacciatore, proseguendo la tradizione di famiglia.

The WB, The CW
Primo piano dell'avambraccio del figlio di Sam, Dean
L'avambraccio del figlio di Sam, Dean

Sam avrà preso del tempo per sé, lontano dalla caccia, per crescere il figlio? Purtroppo, possiamo solo immaginarlo mentre gli racconta le eroiche gesta dello zio Dean.

4 – Jack è il nuovo Dio

Figlio di un’umana e di Lucifero – cosa che lo rende un Nephilim – Jack riesce a ritagliarsi, tra alti e bassi, uno spazio nelle vite dei Winchester e a combattere per il Bene. È proprio Jack a sconfiggere Chuck e a salvare il mondo, liberando finalmente Dean e Sam.

Nel penultimo episodio di Supernatural, 15x19 Eredita la Terra (Inherit the Earth), dopo aver assorbito tutta l’energia del Creato e i poteri di Chuck, Jack diventa il nuovo Dio: salva Dean e Sam – che stavano per essere uccisi da Chuck – e rende quest’ultimo un semplice umano, relegandolo a una vita normale.

Jack diventa quel Dio amorevole che il mondo non ha mai avuto, saluta i fratelli Winchester e ricorda che lui sarà sempre in ogni cosa.

Da quel momento in poi, cosa accade a Jack? Sappiamo, tramite quanto detto da Bobby a Dean in Paradiso, che Jack ha ricostruito il Paradiso, rendendolo un luogo migliore: non c’è più nessuno chiuso in una stanza a vivere un Paradiso fatto di ricordi, ma un unico grande luogo in cui si è veramente insieme felici.

Intuiamo anche che Jack ha salvato Castiel dal Vuoto, dato che Bobby racconta che quest’ultimo ha contribuito alla creazione del nuovo Paradiso. Di più, però, non ci è dato sapere.

5 – Castiel e Dean si incontrano in Paradiso?

L’ultima volta che abbiamo visto Castiel è stato nell’episodio 15x18 Disperazione (Despair), quando si è sacrificato per salvare la vita a Dean, confessandogli prima il proprio amore in modo struggente.

Nell’ultimo episodio, Bobby rivela che Castiel è riuscito a lasciare il Vuoto e che ha aiutato Jack a ricostruire il Paradiso.

Ma come è successo tutto ciò? E, soprattutto, Dean e Castiel si ritrovano in quest’altra vita? Qual è la reazione del più grande dei Winchester, dopo aver saputo dell’amore di Cas nei suoi confronti?

Molto probabilmente, i Destiel - shipname che indica la coppia Dean-Castiel – si ritrovano ma, anche in questo caso, è tutto lasciato all’immaginazione.

6 – Spin-off, revival o film di Supernatural? Arriva The Winchesters

È chiaro che, sebbene l’arco narrativo principale si sia concluso, è quasi impossibile riuscire definitivamente a dire addio ai Winchester. Che sia un vero revival con una stagione 16 di Supernatural, un film o uno spin-off, sin da subito Jensen Ackles ha messo le cose in chiaro durante un’intervista a Inside Of You With Michael Rosenbaum:

Ho sempre pensato alla possibilità di prendere il telefono cinque anni dopo e dire: 'Hey! Facciamo un accordo con un servizio streaming e facciamoli tornare per sei episodi!' Sento che questo non sarà l'addio definitivo, almeno per il momento.

Al momento, Supernatural 16 non è in programma ma, dopo i tentativi falliti di due spin-off – nel 2014, con Bloodlines e, nel 2018, con Wayward Sisters – Jensen Ackles ha annunciato l’arrivo di una serie prequel: The Winchesters.

Sebbene ci siano moltissime idee che potrebbero essere sviluppate – basti pensare a uno spin-off sulla vita del figlio di Sam - secondo quanto emerso, la storia del prequel sembra essere quella vincente: la serie seguirà, infatti, gli amatissimi John e Mary Winchester, i genitori di Dean e Sam, prima della nascita di questi ultimi.

Pare, dunque, che i due fratelli non saranno protagonisti, ma sappiamo bene che i viaggi nel tempo per loro non sono mai stati un problema e che Ackles – come riportato da Deadline - farà da voce narrante, oltre che da produttore insieme alla moglie Danneel Harris.

Dopo le iniziali polemiche, non sappiamo ancora che ruolo che avrà Jared Padalecki e se anche Misha Collins sarà coinvolto, ma entrambi si sono detti più che disponibili a tornare nella famiglia che non hanno mai veramente lasciato.

Che volti avranno, infine, John e Mary Winchester? Quelli di Amy Gumenick e Matt Cohen – che li hanno già interpretati da giovani nella serie – dei famosi Samantha Smith e Jeffrey Dean Morgan, o saranno altri a interpretarli?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...