Tyler Rake: curiosità sul film con Chris Hemsworth (e una bugia nascosta!)

Autore: Claudio Rugiero ,

Ricordate #Tyler Rake? Bene, preparatevi a 22 nuove curiosità sul film!

Per chi non lo avesse già visto, Tyler Rake è il primo lungometraggio d'azione firmato dallo stuntman Sam Hargrave (che ha precedentemente lavorato in grandi produzioni americane come Avengers: Endgame e Thor: Ragnarok). 

Advertisement

Basato sul graphic novel Ciudad, firmato da Ande Parks con i fratelli Anthony e Joe Russo (quest'ultimo anche sceneggiatore del film), Tyler Rake (il cui titolo originale è Extraction) racconta di un omonimo mercenario disilluso e spericolato sempre pronto ad accettare le missioni più impossibili, un ruolo eroico perfettamente incarnato dall'ex Dio del Tuono Chris Hemsworth.

Tyler Rake Tyler Rake Tyler Rake, mercenario che opera nel mercato nero, non ha nulla da perdere quando viene ingaggiato per salvare il figlio rapito di un boss del crimine internazionale. Ma nel torbido ... Apri scheda

Quella che abbiamo visto in Extraction è probabilmente soltanto la prima avventura di una lunga serie: fin dall'inizio l'obiettivo dei fratelli Russo era quello di creare un nuovo franchise con protagonista un personaggio ricorrente e nel frattempo è già stato confermato il sequel, questo grazie soprattutto al successo riscosso dal film targato Netflix.

In Tyler Rake l'eroe viene incaricato di prelevare liberare un ragazzino indiano, figlio di un potente signore del crimine internazionale, e portarlo in un luogo sicuro affrontando diversi nemici armati fino ai denti. Si tratta di un racconto in cui l'azione risulta a tratti surreale o eccessivamente prestata ad un universo fictionalizzato, eppure non esente da un fondo di verità.

Un nuovo video online, che troviamo all'inizio di questo articolo, ci mostra tutte le curiosità e i riferimenti presenti nel film di Sam Hargrave. Vediamoli uno ad uno:

Advertisement
  • La prima volta che vediamo Tyler Rake il nostro eroe si lancia da una rupe con un salto da un'altezza di 100 piedi (30 metri). Secondo le leggi della fisica, l'acqua dovrebbe essere alta almeno 16 piedi (circa 5 metri) per evitare di colpire il fondo.
  • Nel film Chris Hemsworth interpreta un mercenario del mercato nero. Quello che forse non sapevate è che le compagnie di sicurezza sono tra le maggiori datrici di lavoro private al mondo. La più grande di queste è il G4S, che conta 546mila dipendenti.

  • Per affrontare le scene di combattimento sul set di Sam Hargrave, Hemsworth si è allenato col muay thai, un'arte marziale tailandese che combina elementi della boxe con il wrestling.
  • Una delle armi usate da Tyler Rake è un rastrello. Uno dei primi brevetti per lo strumento di giardinaggio è stato rilasciato a Edmund Brown nel 1874.
  • Una battuta nel film si riferisce ad un numero da prestigiatore. La pronuncia Nik (Golshifteh Farahani), il capo di Tyler, quando va ad assegnargli la missione: "Girando e rigirando il tamburo, speri di beccarti una pallottola". Il riferimento rimanda ad un trucco magico diffuso nella Francia del XVI secolo.
  • Il luogo dell'azione è Dhaka, capitale e città più popolata del Bangladesh, che conta più di 21milioni di abitanti.

No Instagram parameter url defined

Advertisement
  • La SWAT di Dhaka è stata addestrata dall'esercito americano, FBI ed esperti di polizia.
  • Un'altra curiosità riguarda la celebre sequenza dell'inseguimento in auto di ben 12 minuti: il Bangladesh è uno dei soli 54 stati nel mondo con guida al lato sinistro. Per quanto riguarda le barche, invece, il traffico deve mantenersi sulla destra in tutto il mondo.
  • In una scena vediamo Tyler sorseggiare tè, la bevanda più diffusa a Dhaka. Nel 2018 in Bangladesh sono stati prodotti 82milioni di chilogrammi di tè dalle sue piantagioni.
  • Per il 16enne Rudhraksh Jaiswal, che nel film interpreta Ovi Mahajan, Tyler Rake è il primo set di Hollywood. Il giovane attore ha inoltre eseguito personalmente tutti gli stunt che coinvolgono il suo personaggio.

  • Al centro dell'azione abbiamo una storia di narcotrafficanti. La yaba è la droga più diffusa a Dhaka. Si tratta di una miscela di metanfetamina e altre sostanze (baba, guti, laal e loppy) comunemente nota come caffeina.
  • Il dialogo tra Tyler e Gaspar contiene un riferimento agli zombi. Tutti sanno cosa sono gli zombi, quello che forse non sapevate è che il folklore di queste figure trae origine da un culto diffusosi ad Haiti nel XVII secolo.
  • Per David Harbour questa è la terza collaborazione con Netflix: l'attore, noto per il ruolo di Jim Hopper nella serie Stranger Things, ha inoltre interpretato il film del 2019 Frankenstein's Monster's Monster, Frankenstein.
  • Il polacco Casimir Zeglen è l'inventore del giubbotto antiproiettile, uno degli oggetti più importanti nel film.
  • Golshifteh Farahani, attrice iraniana nota grazie a About Elly di Asghar Farhadi, non si limita a recitare. In patria è anche una star della musica: faceva parte di una rock band conosciuta con il nome di Kooch Neshin e vinse un'importante competizione locale.
  • L'originale RPG-7 venne messa in circolazione nel 1961. Una delle caratteristiche di quest'arma è che ad una distanza di 200 metri ha una probabilità del 51% di colpire il bersaglio.
  • Sempre sulla scena dell'inseguimento in auto e con particolare riferimento al colpo sparato da Tyler: con una pressione sonora compresa tra i 150 e i 160 decibel (praticamente un po' come stare vicino ad un aereo durante un decollo) Tyler e Ovi dovrebbero controllare l'udito dopo quello sparo!

Netflix
Chris Hemsworth accarezza il suo cane in una scena di Tyler Rake
  • Dopo aver estratto Ovi, Tyler corre più veloce che può per sfuggire ai suoi nemici. Nessuno è più veloce di Usain Bolt: il velocista giamaicano ha stabilito un record di 27 miglia all'ora ai Mondiali di Berlino 2009.
  • Usain Bolt potrebbe perfino superare la macchina che guida Tyler durante l'inseguimento in piano-sequenza. Quest'auto può infatti andare fino a 25 miglia all'ora guidando all'indietro.
  • Un Audi RS-3 completamente elettrica detiene il record non ufficiale di 130 miglia all'ora.
  • Sempre a proposito di auto, una volante della polizia può costare fino a 100mila dollari. Nel film tre di questi veicoli vengono distrutti.
  • La Ferrari 488 GTB ha un prezzo al dettaglio di sei cifre.
Advertisement

Questi sono le 22 curiosità elencate nel video in testata a proposito di Tyler Rake. Peccato che in realtà siano solo 21: come viene rivelato alla fine di questo montaggio lungo 5 minuti, infatti tra questi si nasconde una piccola bugia! Qualcuno se ne sarà già accorto?

Quale potrà mai essere la bugia nascosta nel video? Si apra il dibattito!

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...