Una mamma per amica torna su Mediaset a giugno 2020: ecco dove vedere la serie

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Erano gli albori degli anni '00 quando Lorelai e Rory di Una mamma per amica si sono affacciate per la prima volta sul piccolo schermo, conquistando con i loro dialoghi serrati e pungenti dapprima il pubblico televisivo statunitense e, di lì a poco, quello di tutto il mondo (italiani inclusi). La serie scritta da Amy Sherman-Palladino può essere definita, senza alcun dubbio, una delle più iconiche e rappresentative degli ultimi 20 anni, complice il pregio di aver portato in TV una madre "diversa", una mamma giovane e single che è per la figlia (anche) un'amica.

Gimore Girls - è questo il titolo originale di #Una mamma per amica - è una delle serie più (ri)viste di sempre e, per la gioia dei nostalgici, torna in TV arricchendo con il proprio status di pietra miliare della cultura pop '00 il palinsesto di La 5. A partire dal 10 giugno, infatti, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel) danno appuntamento ai loro tantissimi fan con tutte le stagioni che le vedono protagoniste, a partire dalla prima.

Advertisement

Una mamma per amica andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 17:10, con due episodi al giorno.

Una mamma per amica Una mamma per amica Serie televisiva incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore, esplorando le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una ... Apri scheda

La serie ha fatto da trampolino di lancio per alcuni attori che all'epoca erano esordienti, ma che oggi sono grandi protagonisti del cinema e della TV, a partire dalla stessa Alexis Bledel (che abbiamo ritrovato nel cast di #The Handmaid's Tale) sino a a Milo Ventimiglia (Jess nella serie della Sherman-Palladino, consacrato nell'Olimpo dello showbiz da #This Is Us).

Netflix
Una scena di Una mamma per amica - Di nuovo insieme
Una scena di Una mamma per amica - Di nuovo insieme

I sostenitori della serie hanno visto per l'ultima volta le loro beniamine su Netflix nel 2016 con l'ottava stagione/revival #Una mamma per amica - Di nuovo insieme. Articolato in quattro episodi - una per ogni stagione dell'anno - l'ultimo capitolo delle ragazze Gilmore ha lasciato con l'amaro in bocca il pubblico, desideroso di sapere come andranno a finire le cose per Lorelai e Rory. L'ultimo episodio, infatti, si conclude con un colpo di scena inaspettato: Rory è incinta e non è stato rivelato chi è il padre del bambino. Questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza per la stagione 9, di cui ancora però non si è parlato ufficialmente.

Advertisement

In attesa di saperne di più, ricordiamo insieme la trama della prima stagione, ora in onda su La 5, e il cast della serie.

La trama

Warner Bros. Television
Una scena di Una mamma per amica
Lorelai e Rory nella prima stagione della serie

Lorelai Gilmore è una giovane mamma single poco più che 30enne. Ha avuto Rory, che ha già 16 anni, quando era solo una ragazzina. Dopo la gravidanza, Lorelai ha deciso di affrancarsi dalla sua ricca famiglia, principalmente a causa del rapporto conflittuale con la madre Emily, e di cavarsela da sola.

Advertisement

Con sforzi e sacrifici è diventata la direttrice di un piccolo albergo nella cittadina di Stars Hollow, dove vive con Rory circondata dall'affetto di amici come la chef Sookie e Luke, che da anni le serve il caffè con fare amichevole ma che, in realtà, è follemente innamorato di lei.

Tutto cambia quando Rory viene ammessa in una prestigiosa scuola privata. Lorelai, a quel punto, è costretta a chiedere aiuto ai suoi genitori. Emily e Richard accettano di finanziare gli studi della nipote, ma a una condizione: ogni venerdì le due ragazze Gilmore dovranno cenare insieme a loro.

Il cast

  • Lauren Graham (Lorelai)
  • Alexis Bledel (Rory)
  • Melissa McCarthy (Sookie)
  • Scott Patterson (Luke)
  • Kelly Bishop (Emily)
  • Edward Herrmann (Richard)
  • Liza Weil (Paris)
  • Keiko Agena (Lane)
  • Yanic Truesdale (Michel)
  • Sean Gunn (Kirk)
  • Jared Padalecki (Dean)
  • Milo Ventimiglia (Jess)
  • Matt Czuchry (Logan)

Warner Bros. Television
Rory e Lorelai di Una mamma per amica
Rory e Lorelai sono una coppia mamma-figlia molto speciale

Le repliche di Una mamma per amica vanno in onda tutti i giorni, alle 17:10, su La 5.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...