Violente critiche per una scena di House of the Dragon

Autore: Marco Manvati ,

House of the Dragon sta avendo un successo planetario, con più di 9.986 milioni di persone, solo negli Stati Uniti, che hanno visto la prima puntata.
Così come la serie madre però, Il Trono di Spade, House of the Dragon fa parlare di sé.

Attenzione: l'articolo contiene spoiler sul primo episodio di House of the Dragon che, se non l'avete ancora visto, potete recuperare senza abbonamento con questo nostro consiglio su come vedere in streaming tutta House of the Dragon con poco più di 20 euro.

House of the Dragon House of the Dragon La serie prequel vede la dinastia Targaryen all'apice assoluto del suo potere, con più di 15 draghi sotto il loro giogo. La maggior parte degli imperi, che siano reali o ... Apri scheda

Nel primo episodio è presente infatti una scena che mostra la regina Aemma Arryn durante il travaglio. Mentre tenta con molta difficoltà di avere il bambino, suo marito, re Viserys, su suggerimento dei medici deve scegliere se salvare la vita al bambino o alla moglie. Il re opta per il bambino, così va in scena un parto cesario mentre la moglie è cosciente. Questo porta ovviamente alla morte della regina. La scena è davvero molto "forte".

Sebbene il regista dell'episodio Miguel Sapochnik si sia confrontato con diverse donne prima di approvare l'aggiunta di questa scena nel montaggio, molte persone se ne sono ugualmente lamentate, criticando la mancanza di un testo, il classico avviso, a inizio puntata che ne avvisasse la presenza.

Jen Coates, direttrice di un ente che si occupa di aiutare le persone in lutto, ha dichiarato alla BBC:

Advertisement
Credo sia traumatico per chiunque vedere una scena del genere. Con 13 bambini che muoiono ogni giorno solo nel Regno Unito, la situazione colpisce anche un'enorme comunità.

Coates suggerisce quindi di aggiungere un avviso a inizio episodio che possa informare le persone che sono presenti scene che potrebbero turbarle:

In questo modo, le persone sono meglio informate e possono decidere se continuare a guardare o skippare una scena in particolare o l'intero episodio.
Advertisement

Anche John Whipple di Doesthedogdie.com ha affermato che sarebbe meglio che i servizi di streaming inserissero messaggi del genere, e magari anche raccomandare allo spettatore cosa guardare in base a delle preferenze che può inserire egli stesso.

Le opzioni suggerite da Whipple e Coates potrebbero avere senso, dato che sia Il Trono di Spade che House of the Dragon sono due serie molto violente e che quindi potrebbero effettivamente turbare più di uno spettatore.

Ma anche un'altra controversia ha colpito la serie prequel de Il Trono di Spade, dato che ci sono stati parecchi messaggi legati al razzismo che sono andati contro l'attore Steve Toussaint, che interpreta Lord Daemon Velaryon nello show. Ovviamente la risposta di Toussaint non ha tardato ad arrivare.

Via Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...