Dopo Boris, ecco la nuova serie italiana Disney+

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La nuova serie TV originale italiana Uonderbois, che uscirà sulla piattaforma streaming Disney+, è stata annunciata il 5 dicembre 2022. Le riprese sono già in corso a Napoli ma non si conosce ancora la data di uscita sulla piattaforma. 

Il titolo Uonderbois è il modo in cui si pronunciano le parole inglesi wonder boys, che tradotte letteralmente significano ragazzi meraviglia. Cinque ragazzi di dodici anni sono i protagonisti della nuova serie TV, e si fanno chiamare collettivamente Uonderbois.

Advertisement

Napoli è l'affascinante cornice del nuovo titolo originale Disney+, con le sue leggende popolari che stimolano la fervida immaginazione dei protagonisti. I cinque preadolescenti credono all'esistenza del loro mito Uonderboi,  e sono convinti che sia un incrocio tra Robin Hood e la figura leggendaria del Munaciello.

Se Robin Hood, ovvero il famoso arciere della foresta di Sherwood che ruba ai ricchi per donare ai poveri, è una figura abbastanza conosciuta nella cultura popolare, non si può dire lo stesso del Munaciello. È probabile che chi non vive a Napoli o dintorni non ne abbia mai sentito parlare.

Il Munaciello è una figura tipica del folklore partenopeo, uno spiritello leggendario che può essere descritto sia come un ragazzo deforme sia come una persona di statura estremamente bassa. Il Munaciello veste un saio da monaco, da cui deriva il nome con cui è conosciuto, e porta delle scarpe con fibbie argentate. Secondo quanto ha scritto Matilde Serao la leggenda del Munaciello è basata una persona realmente esistita ossia il figlio piccolo e deforme di Caterinella Frezza, nato intorno al 1445 a Napoli. Caterinella era la figlia di un ricco mercante di panni, molto nota in città.

Prodotto Consigliato

Napoli a piedi. Guida insolita alla città | Francesco Paolo Busco | Libro

Nella serie TV i cinque protagonisti si avventureranno nella Napoli sotterranea alla ricerca del loro idolo Uonderboi. Per scoprire cosa troveranno occorre aspettare l'uscita della serie TV, che ha un cast composto tra gli altri da Serena Rossi, Junior Rodriguez, Massimiliano Caiazzo ed Ernesto Mahieux, nonché la partecipazione straordinaria di Nino D'Angelo. Nell'attesa, potete leggere il nostro articolo con il programma delle nuove uscite di dicembre su Disney+.

Advertisement

Immagine di copertina gentilmente concessa da Lotus Production.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...