Addio a Willie Garson: da Sex and the City a White Collar, 5 ruoli da lui interpretati

Autore: Elena Arrisico ,

Indimenticabile interprete di Stanford Blatch in Sex and the City e Mozzie in White Collar, #Willie Garson è morto il 21 settembre 2021 all’età di appena 57 anni, dopo aver combattuto un cancro al pancreas.

Nato ad Highland Park il 20 febbraio 1964, iniziò a studiare recitazione all’età di tredici anni, laureandosi alla Wesleyan University e conseguendo un master alla Yale School of Drama.

Advertisement

Nell’arco della sua carriera di attore, ha preso parte a più di settantacinque film e a oltre trecento episodi di serie TV – sebbene spesso interpretando ruoli di minore importanza – ottenendo la sua parte più importante in Sex and the City dal 1998 al 2004 per 6 stagioni e, poi, in White Collar dal 2009 al 2014 per altre 6 stagioni.

La notizia della sua morte è stata data dal figlio, Nathen – adottato nel 2009, all’età di otto anni – su Instagram, al quale si sono susseguiti i ricordi dei colleghi: dal post di Matt Bomer a quelli di Cynthia Nixon, Chris Noth, Tim DeKay e Tiffani Thiessen.

Da Sex and the City a White Collar, ricordiamo – in ordine cronologico - alcuni dei ruoli interpretati da Willie Garson.

  1. Buffy l’ammazzavampiri
  2. Friends
  3. X-Files
  4. Sex and the City
  5. White Collar

1 – Una guardia di sicurezza in Buffy l’ammazzavampiri

Dopo aver preso parte a diverse serie TV come #Casa Keaton (Family Ties) nell’episodio 4x28 Un diploma sudato (Paper Chase a.k.a. Mallory's Graduation), #Twin Peaks nell’episodio 2x20 Il sentiero per la Loggia Nera (The Path to the Black Lodge) e #Innamorati Pazzi (Mad About You) nell’episodio 4x09 L’anno che verrà (New Year's Eve), Willie Garson ottiene un ruolo in #Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer).

Advertisement

Garson compare nell’episodio 2x18 Il mostro (Killed by Death) della serie, in cui Buffy (Sarah Michelle Gellar) si ammala di un’influenza talmente forte da costringerla al ricovero in ospedale. Durante la malattia, si accorge di un mostro che si aggira per i corridoi e inizia a indagare per salvare i bambini ricoverati.

The WB, UPN
Willie Garson e Charisma Carpenter in Buffy The Vampire Slayer
Willie Garson in Buffy The Vampire Slayer

Willie Garson non ha un ruolo principale, ma interpreta una guardia della sicurezza che, certamente, i fan della Cacciatrice ricorderanno.

2 – Il vicino di casa di Ross in Friends

Dopo una partecipazione anche in due episodi di #Ally McBeal tra il 1997 e il 1998, Willie Garson sbarca in Friends nel 1999.

Advertisement
Advertisement

Vediamo l’attore nell’episodio 5x15 L’inquilino dell’interno 3B (The One with the Girl Who Hits Joey), quando Ross (David Schwimmer) si trasferisce nel suo nuovo appartamento di fronte casa di Monica (Courteney Cox), ma non è ben visto dai suoi vicini.

Ross, infatti, si rifiuta di pagare una quota per salutare un condomino e Phoebe (Lisa Kudrow), che avrebbe dovuto aiutarlo, non fa che peggiorare le cose.

Willie Garson interpreta il condomino che chiede il contributo a Ross.

3 - Quinton Roach Freely in X-Files

In #X-Files, Willie Garson interpreta due ruoli diversi: nel 1995, è Quinton Roach Freely nell’episodio 3x07 Fuori dal corpo (The Walk) e, nel 1999, nell’episodio 7x06 La variante Goldberg (The Goldberg Variation) presta il volto a Henry Weems.

Advertisement

Il primo episodio racconta la storia di alcuni pazienti di una clinica dedicata ai veterani di guerra, che tentano di suicidarsi dopo l’uccisione delle loro famiglie. Ben presto emerge il coinvolgimento di una sorta di fantasma. Il personaggio interpretato da Garson viene arrestato da Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson).

Il secondo episodio è incentrato, invece, su un uomo che sembra essere il più fortunato del mondo; attorno a quest’ultimo, però, tutti sembrano essere colpiti dalla sfortuna.

4 – Stanford Blatch in Sex and the City

Dopo aver preso parte a un episodio di #CSI - Scena del crimine (CSI: Crime Scene Investigation) nel 2003 – poi, partecipa anche a CSI: Miami in due episodi nel 2005 e nel 2006 - Willie Garson ottiene il suo ruolo più importante: quello di Stanford Blatch in #Sex and the City.

Ventisette sono gli episodi, dal 1998 al 2004, a cui l’attore prende parte nel ruolo dell’agente di talenti e amico gay di Carrie (Sarah Jessica Parker).

No Instagram parameter url defined

Garson ha lavorato anche ai due film di Sex and the City – nel 2008 e nel 2010 – ed era già al lavoro sul set del revival And Just Like That…

5 – Mozzie in White Collar

Dopo un’apparizione in #Medium nel 2009, Willie Garson ha il suo secondo ruolo importante: quello di Mozzie in #White Collar, in cui recita in ottantuno episodi dal 2009 al 2014.

Truffatore e migliore amico di Neal (Matt Bomer), Mozzie è conosciuto anche come il Dentista di Detroit.

Spesso di aiuto a Neal e a Peter (Tim DeKay) nelle indagini, grazie ai suoi infiniti contatti, Mozzie è, in realtà, fiero del suo lavoro da falsario e non ha particolare simpatia per l’FBI.

Il vero nome di Mozzie è Teddy Winters.

No Instagram parameter url defined

Altre apparizioni di Willie Garson da ricordare sono quelle in #Hawaii Five-0 nel 2015 e nel 2017, in Scandal nel 2017 e in #Supergirl nel 2019 e nel 2020.

Da non dimenticare, infine, alcune delle sue partecipazioni nel mondo del cinema, tra cui #Ricomincio da capo (Groundhog Day) nel 1993, #Tutti pazzi per Mary (There's Something About Mary) nel 1998 e #Quel pazzo venerdì (Freaky Friday) nel 2003.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...