007 interpretato da una donna? La produttrice dice no

Autore: Claudio Rugiero ,

In un'era in cui viene cambiato il sesso a molti personaggi di cinema e serie TV, parecchi fan appassionati possono essere spaventati dall'idea che ai loro beniamini possa toccare la stessa sorte.

Dopo quanto accaduto a Peter Capaldi in Doctor Who (sostituito da Jodie Whittaker), il dibattito su un possibile cambiamento di genere si era esteso anche ad un altro personaggio molto amato dell'universo cinematografico: James Bond.

Advertisement

Come sarebbe il più famoso agente segreto dell'MI6 se fosse interpretato da una donna (Jamie o Jane Bond)?

La risposta di Barbara Broccoli non si è fatta attendere. Come si legge su The Guardian, la produttrice di EON Productions ha assunto una posizione alquanto intransigente in merito alla questione:

Bond è un maschio. È un personaggio maschile. È stato scritto come un maschio e penso proprio che lo rimarrà. E va bene così. Non dobbiamo per forza trasformare i personaggi maschili in donne. Creiamo invece più personaggi femminili e rendiamo la storia adatta a loro.

In altre parole per la Broccoli Bond non diventerà mai una donna. I fan possono quindi tirare un sospiro di sollievo.

Advertisement

D'altro canto, quello di 007 è un personaggio scritto più di 50 anni fa e ci sono un po' troppe cose radicate nel suo DNA perché venga sottoposto ad un cambiamento così decisivo.

Image not found

Inoltre, la Broccoli pensa che Bond sia già cambiato nel corso del tempo e che i suoi film siano diventati più attenti nel delineare le partner femminili di 007:

Il mondo è cambiato e penso che Bond sia andato avanti e si sia trasformato nel tempo. Ho cercato a fare la mia parte e penso in particolare che i film con Daniel [Craig, n.d.r.] siano diventati molto più attuali riguardo al modo in cui le donne [oggi, n.d.r.] sono viste.

Advertisement

In effetti, l'esordio di Craig come interprete di Bond avvenuto con Casino Royale è ricordato anche per la fatale storia d'amore con Vesper Lynd (Eva Green), sicuramente uno dei personaggi femminili più memorabili del franchise.

Senza contare che dal 1997 al 2012 il ruolo di M, il capo dell'MI6, è stato ricoperto da una donna (Judi Dench) e che questo personaggio, presente già nei film con Pierce Brosnan, ha avuto più spazio proprio nei titoli interpretati da Craig.

Infine, stando ad alcune indiscrezioni precedentemente emerse, potrebbe esserci un personaggio femminile ancora più determinante nel prossimo titolo (ancora ignoto) del franchise.

Advertisement
Show hidden content In Bond 25, probabilmente una rilettura di Al Servizio Segreto di Sua Maestà, il nostro agente segreto si innamorerà e si sposerà. Ma sua moglie verrà uccisa e questo lo spingerà a cercare vendetta.

Voi che ne pensate? Siete d'accordo con la Broccoli?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...