10 Years With Hayao Miyazaki, il documentario in 4 parti è online gratis

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di 10 Years With Hayao Miyazaki, il documentario in 4 parti è online gratis

Quando si parla di animazione, spesso, i film vengono accostati ai bambini ma quando si prende in esame l'animazione giapponese, la discussione assume toni e argomenti adulti e, inevitabilmente, si parte dai capolavori realizzati dallo Studio Ghibli

Tra le opere prodotte dallo studio giapponese, fondato a Tokyo nel 1985, ci sono quelle di Hayao Miyazaki.

Advertisement

Questo è un regista, sceneggiatore e animatore conosciuto in tutto il mondo per la sua sensibilità artistica e per la sua incredibile immaginazione applicata a tematiche sempre reali.

I film di Miyazaki hanno portato al pubblico personaggi unici e, soprattutto, motivi di riflessione estranei ai classici film d'animazione. Tra i film più rappresentativi del genio giapponese ci sono capolavori come il vincitore del premio Oscar nel 2003 La città incantata, Il mio vicino Totoro (1988), Il castello errante di Howl (2004) e #Ponyo sulla scogliera (2008).

La carriera di questo artista, i suoi film, parte della sua vita privata e anche il rapporto con suo figlio Gorō (anch'esso filmaker) sono stati raccontati nel 2019 in un documentario dal titolo 10 Years With Hayao Miyazaki.

Il documentario è diviso in 4 episodi da 49 minuti ciascuno, che si possono trovare online sulla piattaforma giapponese NHK. Gli episodi sono forniti di sottotitoli in inglese (purtroppo l'italiano è assente tra le lingue disponibili).

Advertisement

La città incantata La città incantata La piccola Chihiro non sopporta l'idea di traslocare e di perdere i propri amici, ma non può far niente per impedirlo. Proprio quando la famiglia è in viaggio verso la ... Apri scheda

Il prossimo progetto di Miyazaki

Una volta dato uno sguardo al recente passato del maestro dell'animazione giapponese (e non solo), si può guardare al futuro e al nuovo progetto che Miyazaki sta preparando.

Il titolo del nuovo progetto pare essere Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, che per l'occidente invece sarebbe How Do You Live?.

Il progetto è tratto dall'omonimo racconto di Genzaburō Yoshino, edito nel 1937, che narra della vita di un giovane 15enne chiamato Koperu, tra nuove esperienze di vita e difficoltà.

Advertisement

Shinchosha
Il giovane Koperu nella cover del manga che narra le sue avventure
La cover giapponese del manga How do you live?

Da questo libro è stato tratto anche un manga, edito nel 2017 e scritto da Shoichi Haga, la cui copertina si può vedere proprio qui sopra.

L'uscita del nuovo film di Miyazaki non è ancora stata stabilita ma, nell'attesa, alcuni dei suoi film possono essere visti sul servizio streaming Netflix.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

In Giappone apre il parco dedicato alle opere dello Studio Ghibli

In Giappone entro fine 2022 aprirà il parco dedicato allo Studio Ghibli, che delizierà i visitatori con tante aree dedicate ai film più famosi del famoso studio d'animazione.
Autore: Silvio Mazzitelli ,
In Giappone apre il parco dedicato alle opere dello Studio Ghibli

Il produttore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki e il governatore di Aichi, Hideaki Omura, hanno annunciato che il Ghibli Park, il parco dei divertimenti dedicato alle opere del famoso studio d’animazione, aprirà le sue porte agli appassionati dal prossimo 1° novembre del 2022. L’annuncio è stato seguito da due video promozionali, uno della durata di soli 15 secondi e un secondo molto più lungo della durata di 4 minuti, che illustra le diverse aree tematiche che saranno presenti all’interno del nuovo parco. Il parco aprirà con tre diverse zone dedicate ad alcune delle più famose opere realizzate dallo Studio Ghibli, ma sono in programma l’apertura di nuove aree in futuro.

Ghibli Park: il parco dei divertimenti dedicato alle opere di Hayo Miyazaki

Sto cercando altri articoli per te...