101 film per ragazze e ragazzi eccezionali: recensione del nuovo manuale di Sebastiano Barcaroli e Federica Lippi

Autore: Cristina Migliaccio ,

Quante volte vi siete interrogati su quali film guardare (e riguardare)? Quante volte avreste voluto avere un manuale da spulciare alla ricerca di un suggerimento da cinefili?

Grazie a Newton Compton, oggi quel manuale esiste e si intitola 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali.

Advertisement

Non avete idea di quale film guardare questa sera? Siete indecisi su quale classico d’animazione Disney gustarvi insieme ai vostri bambini? Vorreste una maratona travolgente che tenga i vostri amici incollati allo schermo? Non preoccupatevi, Barcaroli e Lippi hanno proprio quello che fa al caso vostro.

Newton Compton Editori
Copertina rossa di 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali
101 film per ragazze e ragazzi eccezionali, il nuovo manuale di Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli

Spaziando dai grandi classici della letteratura portati sul grande schermo per arrivare ai colossi dell’animazione, ma non prima di aver fatto lo slalom tra novità e pilastri del cinema, Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli hanno costruito un manuale per grandi e piccini che intendono (ri)approcciarsi a quelle pellicole che hanno segnato infanzia, adolescenza e vita adulta di molti.

Questo è un manuale per tutti, il regalo perfetto da sotto l’albero per intenderci. Barcaroli e Lippi hanno puntato su 101 cavalli di battaglia, spaziando tra i più grandi generi del cinema per accomunare l’interesse di adulti e bambini.

Se esiste un film indimenticabile quello è Mary Poppins, che può essere visto a ogni età, come a ogni età ci si può riconoscere in uno dei suoi fantastici personaggi.

Advertisement

L’iconica tata interpretata da Julie Andrews non è l’unico esempio tratto da casa Disney che gli autori hanno inserito nel manuale: tra i grandi classici d’animazione, non potevano mancare all’appello Pinocchio, il Re Leone, La carica dei 101, la Bella e la Bestia e il più recente Frozen – Il regno di ghiaccio.

Per non parlare del successo Pixar, ampiamente rappresentato da alcune pellicole come Monsters & Co, Toy Story, il più recente Coco e Inside Out.

Il volume è strutturato come un vero e proprio manuale scolastico, con tanto di eserciziario. Le schede dei film, oltre a presentare una trama e dati tecnici (regista, data e luogo di rilascio), sono arricchite da un piccolo trafiletto a termine pagina in cui si dà spazio al lettore che si improvvisa critico: si può scrivere con chi hai visto il film, darvi un voto e appuntare una piccola recensione.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Interessanti sono le note aggiunte dagli autori, in cui solitamente spifferano qualche simpatico dettaglio più o meno noto.

Il cibo disgustoso che Riley [protagonista di Inside Out, n.d.r.] non vuole mangiare, ovvero i broccoli, nella versione giapponese è invece un piatto di peperoni, perché i broccoli ai bambini giapponesi piacciono tantissimo!

Messa così, sembrerebbe che 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali sia soltanto un libro per bambini. Invece non è così, perché questo manuale non soltanto ha il potere di farci sentire più piccoli, ma ci offre l’opportunità di rispolverare quei film che hanno fatto la storia del cinema: alcuni letteralmente, come Charlie Chaplin e Il Monello, altri sono divenuti icone (basti pensare a Steven Spielberg con E.T. e Jurassic Park) e hanno plasmato intere generazioni (Star Wars ed Harry Potter vi dicono qualcosa?).

Per girare il Monello ci vollero ben diciotto mesi di lavorazione, un tempo lunghissimo se si pensa che oggi i film vengono girati quasi tutti in poche settimane.

Advertisement

Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli, dopo Keep calm e Guarda un film (sempre edito da Newton Compton), hanno ben pensato di elaborare un manuale a prova di cinefilo senza età, non badando tanto al genere quanto all’impatto sociale ottenuto da questi film: chi non ricorda Robin Williams nelle comiche vesti di Mrs Doubtfire, o la coraggiosa Katniss Everdeen di Hunger Games? O ancora Frodo Baggins, il portatore dell’anello ne Il signore degli Anelli, il fantasmino Casper dal cuore nobile, il mondo parallelo di Avatar e i viaggi nel tempo in Ritorno al Futuro?

Ogni scheda del manuale è arricchita da una particolare rappresentazione grafica: 24 sono gli illustratori scelti per arricchire le recensioni del volume, alcune immagini più fedeli di altre, riprendendo un po’ quel filone avviato con il clamoroso successo di Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori).

Tra supereroi (Spider-Man e Wonder Woman, per citarne alcuni), mondi speciali (Il mago di Oz, Il Piccolo Principe) e bambini sorprendenti (Matilda 6 mitica, Wonder), 101 film per ragazze e ragazzi eccezionali è un volume tanto semplice quanto indispensabile, uno di quei manuali che bisogna avere nella propria libreria perché darà sempre uno spunto diverso ogni qualvolta lo si voglia consultare.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Dopo aver letto il manuale, il primo impulso è stato quello di piazzarmi davanti a uno schermo e chiudere fuori il mondo per dedicarmi a un lunghissimo rewatch. Il secondo, più razionale, è stato quello di chiedere agli autori qualche dettaglio da dietro le quinte.

NoSpoiler: Com’è nata l’idea per questo libro?

Federica Lippi e Sebastiano Barcaroli: Siamo da sempre cinefili accaniti e queste liste sono per noi pane quotidiano. Ce le mandiamo via Whatsapp o ci sfidiamo mentre parliamo dell'ultimo film visto: Dimmi i migliori 5 film sui robot! Dimmi i 5 cattivi preferiti della Disney! Dimmi i tuoi 3 eroi preferiti!… E via dicendo.

Dopo l'esperienza di Keep Calm e guarda un film, il nostro primo libro, volevamo scommettere su un progetto più ad ampio respiro e visto che entrambi siamo grandi appassionati di illustrazione e fumetto, ed entrambi culliamo il nostro "fanciullino interiore" guardando ancora tantissimi film animati e film per ragazzi, il titolo è uscito fuori da sé.

Una volta formata la fantastica squadra di 24 illustratori e scelti i film, siamo partiti per questa avventura… eccezionale!

MF: Perché 101? (Il riferimento alla Carica dei 101 è puramente casuale?)

FL/SB: 101 come i dalmata, certamente – e infatti è uno dei film scelti – ma anche come la tradizione tipica della casa editrice: la Newton Compton, infatti, è celebre anche per le sue guide e i suoi manuali sempre divisi in 101!

MF: Avreste voluto inserire altri titoli nel volume oltre a quelli già presenti? Quali sono i grandi esclusi?

FL/SB: Se volessimo scrivere un sequel (o perché no una trilogia, come nelle migliori tradizioni cinematografiche) avremo già un sacco di titoli pronti! I 101 che abbiamo scelto sono davvero il "best of the best". Speriamo anche che diano al lettore la voglia di trovare tutti quelli dopo il 101esimo, non a caso il libro si chiude con la parola "FINE?!"

MF: Se poteste tornare ragazzi, quale film vi piacerebbe rivedere come se fosse la prima volta?

FL/SB: Ci sono tantissimi film che hanno segnato la nostra adolescenza ma che non abbiamo visto al cinema la prima volta. Probabilmente sarebbe stato pazzesco vedere La storia infinita o I Goonies su grande schermo, oppure Il mago di Oz… Certo, se avessimo visto Il mago di Oz al cinema adesso avremmo circa 90 anni, quindi forse è andata bene anche così.

Si dice che il primo amore non si scorda mai. Qual è stato il vostro primo grande amore cinematografico?

In questo manuale, troverete un elenco di pellicole che vanno viste almeno una volta nella vita: in fondo l’amore non ha età, c’è sempre tempo per recuperare!

Commento

cpop.it

85

Da Harry Potter a Mary Poppins, da La vita è bella a Wonder, questo manuale di 101 film è un viaggio nel tempo per i bambini che siamo stati e per quegli adulti che verranno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...