15 attori che potevano essere Wolverine al posto di Hugh Jackman

Autore: Giulia Greco ,

Hugh Jackman è il volto di Logan/Wolverine al cinema nel franchise di X-Men targato Fox e lo sarà ancora una volta (forse l'ultima volta davvero) nel film Deadpool & Wolverine in uscita per Disney il 24 luglio 2024. Oggi ci risulta difficile pensare che un altro attore avrebbe potuto fare di meglio con il personaggio creato da Len Wein. Eppure, prima dell'inizio delle riprese, Bryan Singer, regista del film che nel 2000 ha dato avvio alla saga, non aveva certo in mente di fare di Jackman il volto degli X-Men al cinema.

All'epoca del casting per X-Men, Hugh Jackman non godeva ancora della fama che ha ottenuto dopo la partecipazione alla saga, ma nonostante questo e nonostante il fatto che fosse molto alto rispetto al personaggio dei fumetti è riuscito a ottenere l'ambitissimo ruolo.

Advertisement

Qui di seguito ecco ben 15 attori che avrebbero potuto indossa i panni di Wolverine e sfoderare i famosissimi artigli in Adamantio.

Mel Gibson

Nel 1997, durante le prime fasi di sviluppo del film, il ruolo di Wolverine fu offerto a Mel Gibson.

I concept art iniziali del personaggio, realizzati ancor prima che Bryan Singer salisse a bordo del progetto, erano infatti ispirati proprio ai lineamenti dell'attore.

Russell Crowe

Hugh Jackman è stato indimenticabile nella parte del mutante dagli artigli di adamantio ma, prima di vederlo in azione nella parte, i produttori di X-Men avrebbero voluto che fosse Russell Crowe a portarne sullo schermo una versione in live-action.

Advertisement

Tuttavia, l'attore de Il Gladiatore non voleva che tutta la sua carriera fosse definita da personaggi tragici e burberi. Temeva che la parte di Wolverine fosse troppo simile a quella di Maximus e non desiderava restare intrappolato per sempre nello stesso tipo di personaggio. Così, quando Singer si fece avanti per proporgli il ruolo da protagonista di X-Men, l'attore rifiutò.

Viggo Mortensen

L'interprete di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, ispirata all'omonima opera di J.R.R. Tolkien, incontrò Bryan Singer quando il regista gli propose il ruolo del mutante. Mortensen, però, non era certo di voler prendere parte alla pellicola. Quando suo figlio Henry, fan dei fumetti, lesse la sceneggiatura facendo qualche appunto a riguardo, Viggo scelse di rinunciare al ruolo.

Dougray Scott

Dougray Scott non fu tra gli attori che rifiutarono la parte dopo che gli venne proposta. Scott, infatti, accettò di prendere parte al progetto. Perché allora non è lui che abbiamo visto sullo schermo? Appena iniziate le riprese, l'attore abbandonò il set a causa degli altri impegni lavorativi presi in precedenza con la produzione di Mission: Impossible II. Inoltre, dopo essere stato ferito durante un incidente in moto, si rese conto che non avrebbe potuto offrire una performance degna di questo nome.

Keanu Reeves

I produttori di X-Men considerarono anche di offrire il ruolo di Wolverine a Keanu Reeves dopo averlo visto nella parte di Neo in Matrix.

Advertisement
Advertisement

Ma chiaramente questo casting non andrò in porto. Fu Reeves a rinunciare al ruolo come scrisse lui stesso rispondendo a una domanda di un fan su Reddit.

Glenn Danzig

Tra i candidati alla parte c'era anche il cantante dei Misfits Glenn Danzig. Pare che Danzig non fosse però disposto a impegnarsi nel progetto, che gli avrebbe richiesto un intero anno di lavoro. Non volendo mettere da parte la sua carriera musicale, Glenn Danzig rifiutò la parte dopo aver incontrato i responsabili del film di 20th Century Fox.

Advertisement

Sembra anche che, dopo aver visto il film con Jackman, non fosse contento del risultato finale e della performance che ha definito la carriera del benvoluto attore australiano.

Edward Norton

Edward Norton, che qualche tempo fa ha interpretato Bruce Banner ne L'incredibile Hulk prima di di essere sostituito da Mark Ruffalo, figura tra i candidati al ruolo di Wolverine. Al tempo dei casting per il personaggio, secondo quanto riportano Hollywood.com e IMDb, Norton fu contattato per un provino, ma rifiutò di farlo.

Aaron Eckhart

Anche il nome di Aaron Eckhart viene spesso accostato a Wolverine.

Non è chiaro se l'attore rifiutò la parte o semplicemente non risultò convincente abbastanza. Certamente lo è stato nella parte del villain Harvey Dent/Due Facce ne Il cavaliere oscuro.

Jackie Earle Haley

L'attore candidato al premio Oscar per il film Little Children avrebbe potuto interpretare Wolverine nel film del 2000 o per lo meno fu considerato per la parte prima che la produzione e Bryan Singer decidessero di assegnarla a Hugh Jackman.

Gary Sinise

L'attore di Forrest Gump era già forse troppo grande per interpretare Wolverine al cinema quando fu annunciato il primo film della saga. Probabilmente questa fu una delle ragioni per cui l'attore non riuscì infine ad avere la parte.

Kiefer Sutherland

Il nome di Kiefer Sutherland, protagonista della serie televisiva 24, appare in diverse shortlist relative ai casting per Wolverine nel primo film di X-Men. Evidentemente, pur essendo stato preso in considerazione per la parte, non risultò convincente quanto Jackman.

Thomas Jane

Secondo Hollywood.com, Thomas Jane avrebbe dovuto ottenere la parte del protagonista nel cinecomic di Bryan Singer, ma alcuni problemi contrattuali glielo impedirono. È chiara la ragione per cui l'attore venne considerato per la parte: aveva già ampiamente dimostrato di poter sostenere un ruolo d'azione in film come Boogie Nights - L'altra Hollywood e Blu profondo.

Jean-Claude Van Damme

Perfino Jean-Claude Van Damme avrebbe potuto interpretare il supereroe mutante al cinema. Non sappiamo tuttavia se fu l'attore a rifiutare la parte o se i responsabili dei casting preferirono Jackman.

Johnny Depp

Non è una certezza, ma poco più di un rumor: secondo il sito web NotStarring.com, anche Johnny Depp fu preso in considerazione per il ruolo del mutante, ma rifiutò di prendere parte al film.

Bob Hoskins

Non fu Bryan Singer a proporre Bob Hoskins per la parte di Wolverine. Eppure l'attore avrebbe potuto interpretare il personaggio in una produzione hollywoodiana. L'attore faceva infatti parte del cast della serie, mai realizzata, Wolverine and the X-Men affidata a James Cameron nei primi anni 90.

Tutti i film di Wolverine sono disponibili in streaming su Disney+

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...