18 fumetti del 2016 da regalare (e farsi regalare) questo Natale

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Con il venticinque dicembre ormai alle porte, la corsa ai regali di Natale si fa sempre più frenetica e con lei sale il rischio di finire per acquistare il solito, terribile paio di mutande decorate con il faccione sorridente di Santa Claus.

Dopo avervi suggerito dieci idee a tema nerd e avervi consigliato cinque videogame con cui divertirsi durante le feste, NoSpoiler viene oggi in aiuto di tutti quelli che sono in cerca del fumetto perfetto da regalare ad amici e parenti.

Advertisement

Eccovi quindi 18 volumi, usciti nel corso del 2016, che sapranno appassionare tanto i neofiti del genere quanto i lettori di vecchia data.

Best of 2016

Image not found

Kobane Calling

In testa alle classifiche di vendita per buona parte del 2016, Kobane Calling è l'ultima fatica del fumettista Zerocalcare, testimonianza di un suo viaggio nel Rojava, la regione che vede il popolo curdo opporsi alle forze dello Stato Islamico. Apparso inizialmente su Internazionale e poi raccolto ed espanso nel volume edito da BAO Publishing, questo diario a fumetti ha il pregio di avvicinare a una delle pagine più tristi della storia contemporanea anche la persona più disinteressata sull'argomento, unendo in egual misura ironia e serietà.

Dylan Dog: Dopo un lungo silenzio

A distanza di nove anni dall'ultima incursione sulla sua creatura, Tiziano Sclavi torna nuovamente a scrivere una storia di Dylan Dog, un'avventura in cui l'Indagatore dell'Incubo dovrà fare i conti con il suo problema di lunga data con l'alcol. Uscita in concomitanza del trentennale del personaggio, la splendida versione da libreria di Dopo un lungo silenzio contiene anche la sceneggiatura integrale dell'albo, imponendosi così come il regalo di natale perfetto per tutti gli amanti dell'inquilino del numero 7 di Craven Road.

La terra dei figli

Presentato in anteprima durante l'ultima edizione di Lucca Comics & Games, La terra dei figli è la storia del difficile rapporto tra un padre e i suoi due figli in un mondo post-apocalittico ormai in declino. In questa sua nuova opera, Gipi mette da parte gli acquarelli per lasciare spazio al solo bianco e nero, in un gioco di sottrazione in grado di assicurare una completa immersione del lettore nelle vicende narrate.

Per chi ama il mondo Marvel

I tre volumi targati Marvel da regalare a Natale 2016

Doctor Strange 1: Un mondo bizzarro

Complice il grande successo ottenuto dalla pellicola dedicata al personaggio, Doctor Strange torna dopo molti anni ad avere una propria serie regolare a fumetti, che ci presenta uno Stregone Supremo più umano e fallibile ma non meno epico. Questo volume raccoglie il primo arco narrativo della testata scritta da Jason Aaron e disegnata da Chris Bachalo e Kevin Nowlan, fungendo da nuovo punto di partenza per le avventure del supereroe, chiamato a combattere disgustose creature e a compiere magici viaggi in dimensioni occulte. Se avete amato il film con protagonista Benedict Cumberbatch non potete perdervelo!

Marvel Omnibus: Gli Eterni di Jack Kirby

Vera pietra miliare del fumetto supereroistico, la saga degli Eterni firmata dal Re dei comics Jack Kirby viene riproposta integralmente da Panini Comics in un lussuoso Omnibus. Un'opera monumentale che narra le origini dell'umanità, suddivisa in tre razze dominanti in perenne conflitto tra di loro, pronta a essere giudicata dagli antichissimi dei spaziali noti come Celestiali. Un volume da leggere e rileggere in attesa dell'arrivo nei cinema del sequel di Guardiani della Galassia.

Pantera Nera 1: Una nazione ai nostri piedi

Dopo aver esordito sul grande schermo in Captain America: Civil War, Pantera Nera torna a far parlare di sé in questa nuova saga a fumetti, divenuta in breve tempo un best-seller negli USA. Scritto da Ta-Nehisi Coates, pluripremiato autore di Tra me e il mondo, Una nazione ai nostri piedi è un thriller fantapolitico che pone il re del Wakanda davanti a una difficile scelta: essere un supereroe per l'umanità o un sovrano per il suo popolo.

Per chi ama il mondo DC Comics

I tre volumi targati DC Comics da regalare a Natale 2016

Notte Oscura: una storia vera di Batman

Prima storia dell'etichetta Vertigo a essere dedicata al Crociato Incappucciato, Notte Oscura: una storia vera di Batman pone il supereroe sotto una luce totalmente nuova, non più cupo vendicatore ma salvatore di un uomo non più in grado di affrontare il mondo. Il protagonista di questa straziante storia dai tratti autobiografici è il suo stesso scrittore, quel Paul Dini che grazie al suo profondo rapporto con Batman riuscì ad affrontare e superare una situazione disperata.

Sandman Overture - Edizione Deluxe

Preludio della serie che ha reso Neil Gaiman uno degli scrittori di fumetti più quotati al mondo, Sandman Overture copre il periodo che va dalla nascita del Signore del Regno dei Sogni fino al momento in cui viene fatto prigioniero dall'occultista inglese Roderick Burgess. Il volume, presentato da Lion in edizione Deluxe e contenente l'intera miniserie, è impreziosito dalla matite del talentuoso J.H. Williams III, un artista in grado di rendere ogni storia a cui prende parte un vero capolavoro visivo. Che amiate le atmosfere gotiche e sognanti o vogliate semplicemente immergervi per la prima volta nell'onirico mondo di Morfeto, Sandman Overture è ciò che fa al caso vostro.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Watchmen – Edizione Assoluta

Il cult firmato da Alan Moore e Dave Gibbons torna sugli scaffali in una nuova edizione gigante, che grazie al grande formato permette di godere appieno di tutta la potenza di una delle opere più rivoluzionare della storia mondiale dei comics. Ricca di contenuti inediti mai visti prima nel nostro paese, l'edizione Absolute di Watchmen è il regalo natalizio perfetto da fare a tutti coloro che affermano che il fumetto è un medium inferiore a cinema e letteratura.

Per chi ama la musica

Image not found

We are the champions

Il mito di Freddie Mercury e dei Queen rivive tra le pagine di We are the championsexcursus a fumetti sulla carriera della celebre band inglese a opera dello youtuber Dario Moccia e del disegnatore Tuono Pettinato. Attraverso la presa in esame dei dischi del gruppo e il racconto della vita del suo frontman, il volume gioca tra il divulgativo e l'omaggio, risultando un riuscito atto d'amore verso uno dei complessi musicali più importanti della storia della musica.

Jimi Hendrix: Requiem elettrico

Edizioni BD propone un viaggio a fumetti nella vita e nella mente del celebre Jimi Hendrix, una delle più grandi icone del rock mondiale, dall'infanzia difficile al successo planetario fino alla prematura e tragica scomparsa. Un'opera contraddistinta da una narrazione e un tratto in bianco e nero tanto poetici quanto psichedelici, in grado di gettare nuova luce su una delle figure fondamentali della cultura - non solo musicale - del XX secolo.

La storia della musica Pop a fumetti

Dopo aver narrato quella del Rock e del Metal, Enzo Rizzi e NPE tornano a parlare di musica con La storia della musica Pop a fumetti, un volume che raccoglie delle mini-biografie illustrate delle principali pop-star del presente e del passato. Icone come David Bowie, Prince e Amy Winehouse, ma anche artisti amati dai più giovani quali Rihanna, Miley Cirus e Justin Bieber, si alternano in un'opera densa di curiosità e aneddoti che possano destare la curiosità del lettore.

Per chi ama il cinema

Image not found

CineMAH presenta Il buio in sala

Del volume ve ne avevamo parlato mesi in fa in questo articolo, ma vogliamo riproporvelo in quanto si tratta di un'opera che si presta benissimo a fungere come regalo di natale anche per i non avvezzi al mondo dei comics. CineMAH presenta Il buio vede il papà di Rat-Man Leo Ortolani impegnato a recensire a fumetti circa una trentina di grandi blockbuster del presente e del passato, ironizzando non solo su vari film ma anche su tutto ciò che gli sta attorno e li riguarda. Davvero imperdibile!

I figli di El Topo: Caino

Primo capitolo della trilogia a fumetti che funge da seguito al film cult del 1970, I figli di El Topo: Caino riporta in vita uno dei personaggi più amati ideati dal visionario regista Alejandro Jodorowsky, spostando lentamente l'attenzione sulla progenie di quest'ultimo. Un'opera dal taglio cinematografico ricca di simbolismo e religiosità, magnificamente illustrata dal tratto realistico di Ladrönn.

Fight Club 2

Un'altra opera che cambia medium per raccontare il proseguo delle sue vicende. Nato come un libro e divento poi un film, Fight Club evolve le sue vicende in versione fumetto, in un corposo volume cartonato edito da Bao Publishing. Coadiuvato dai bellissimi disegni di Cameron Stewart, lo scrittore Chuck Palahniuk rielabora il suo stesso canone con un'inventiva verbale e visiva perfetta, catapultando i protagonisti dell'opera originale in una nuova avventura che non guarda in faccia nessuno, nemmeno il lettore.

Letture per grandi e piccini

Image not found

Topolino e Minnie in "Casablanca"

Una delle più celebri e apprezzate parodie Disney viene riproposta da Panini Comics in uno splendido cartonato gigante, che permette di ammirare in tutta la loro bellezza i meravigliosi disegni di Giorgio Cavazzano. Topolino e Minnie vestono qui i ruoli interpretati nel 1942 da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, mettendo in scena le vicende del celebre film Casablanca in modo unico e assolutamente divertente.

Monster Allergy Evolution 1: Domulacrum

Dopo aver riproposto integralmente la serie classica in due corposi volumi da libreria, Tunué porta in libreria Domulacrum, il primo volume delle nuove avventure di Monster Allergy. In questa storia, che espande e rinnova l'universo narrativo creato da Katja Centomo e Francesco Artibani, i protagonisti sono ormai cresciuti e devono confrontarsi con l'ambiente universitario, ma l'improvvisa maturazione fisica di Zick li porterà a intraprendere un lungo viaggio ricco di magia e creature fantastiche.

Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri

Feltrinelli unisce uno degli sceneggiatori italiani più quotati a uno dei principali artisti che si sono fatti conoscere sul web. Il risultato è un volume dissacrante che contrappone la seria sceneggiatura di Tito Faraci - posta sulla parte sinistra del libro - alle demenziali tavole di Sio - sulla destra, dando vita alla rocambolesca avventura di Gregory Rosboff, un uomo la cui ricerca della verità sulle proprie origini si intreccia con un misterioso libro, letto da vari personaggi nelle più disparate situazioni.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...