22 contro la terra: su Disney+ il corto spin-off di Soul che svela la storia dell'anima prima di incontrare Joe Gardner

Autore: Silvia Artana ,

Per quale ragione l'anima 22 non vuole lasciare l'Ante-Mondo? In Soul, la sua ribellione alle regole è un dato di fatto e i motivi che la spingono a comportarsi così sono esplorati solo in parte. Ma il materiale c'era e Pixar Animation Studios ha deciso di "andare a fondo" nel nuovo corto spin-off 22 contro la terra.

Lo short movie sarà disponibile dal 30 aprile 2021 su Disney+ e potrà contare ancora una volta sulla presenza di Paola Cortellesi, che darà voce alla "vivace e sarcastica" anima 22. Ma di cosa parla, nel dettaglio?

La trama di 22 contro la terra

La Casa del Topo ha scelto di non svelare troppo, ma la breve sinossi anticipa una storia piena di emozioni nello stesso solco di Soul. La vicenda è ambientata "molto prima" dell'incontro tra 22 e l'insegnante di musica e appassionato di jazz Joe Gardner e segue la cinica anima in una sfida alle regole dell'Ante-Mondo, che la vede reclutare altre 5 anime e opporsi al destino di andare sulla Terra e diventare un essere umano.

Advertisement

Il piano della sovversiva 22 non solo porterà lei e il suo gruppetto ad affrontare una serie di avventure dai risvolti inattesi, ma finirà con il condurre il manipolo di anime ribelli (e gli spettatori) a una "sorprendente rivelazione" sul significato della vita.

Soul Soul Joe Gardner, direttore di una banda musicale delle scuole medie appassionato di jazz, sogna da sempre di suonare all’Half Note, un prestigioso locale di New York. Improvvisamente, dopo 20 anni ... Apri scheda

Le parole del regista su 22 contro la terra

A dirigere 22 contro la terra è Kevin Nolting, un "veterano" di Pixar, con 21 anni di esperienza negli studi di Emeryville. Il regista ha spiegato che lo short movie va a colmare dei vuoti lasciati dalla storia di Soul:

Advertisement

Durante la realizzazione di Soul, abbiamo parlato del motivo per cui una nuova anima non voglia vivere sulla Terra, ma alla fine non riguardava quel film. 22 contro la Terra è stata un'occasione per esplorare alcune delle domande rimaste senza risposta sul perché 22 fosse così cinica. 

Nolting ha dichiarato che è salito a bordo senza esitare, perché la realizzazione del corto gli è apparsa un'opportunità ideale per riflettere sul suo personale atteggiamento di distacco e indfferenza nei confronti del mondo e della realtà:

Essendo io stesso una persona abbastanza cinica, mi sembrava l'occasione perfetta.

Advertisement

Come già Soul, anche 22 contro la terra affronterà tematiche profonde e delicate. Ma allo stesso modo del film di Pete Docter, lo farà con il sorriso:

Penso che le nuove anime rendano il corto davvero divertente, con il contrasto tra la loro pura innocenza e gioia e le ciniche aspettative di 22.

Le compagne di viaggio di 22 avranno una grande parte nel corto e riveleranno di più sulla natura delle anime e della stessa 22, prima che qualcosa la facesse cambiare e diventare la disincatata entità che incontra Joe Gardner:

Le altre nuove anime sono come era 22 prima di scegliere un altro percorso: semplicemente innocenti, come delle pagine bianche guidate dai consulenti nel loro viaggio, per lo più senza sorprese, verso il portale terrestre. In questo, 22 vede un'occasione e cerca lei stessa di guidarle verso il suo modo di pensare.

Pixar
Soul: l'anima 22
Cos'ha fatto cambiare 22 e l'ha trasformata nell'anima cinica e disincantata di Soul?

L'idea di approfondire in un corto la storia del personaggio di un lungometraggio animato non è nuova per Pixar. Nel 2020, lo studio ha fatto qualcosa di simile con #Vita da lampada, che racconte le "pazze avventure" vissute da Bo Peep tra Toy Story 2 e Toy Story 4. L'esperimento ha funzionato e adesso per i fan è tempo di scoprire di più su 22.

Advertisement

Il nuovo short movie, così come Soul, Vita da lampada e tutta la saga di Toy Story sono disponibili su Disney+. Insieme a moltissimi altri emozionanti contenuti per piccoli e grandi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...