25 anni di PlayStation: tutti i giochi che hanno fatto la storia in un video

Autore: Andrea Guerriero ,

Quello in corso è un dicembre particolarmente importante per il popolo nerd. 

Non solo perché, con il 2019 agli sgoccioli, sono in tantissimi a voler ricordare l'ultimo decennio con una classifica dei migliori videogame usciti dal 2009 ad oggi, ma anche perché, nello stesso mese, cade pure il 25esimo anniversario di PlayStation

Advertisement

Era il 3 dicembre 1994 quando la PSX graziava i negozi giapponesi, per poi approdare successivamente anche in Occidente. Dalla Terra del Sol Levante nasceva ufficialmente un mito, che non cambiò solo gli equilibri di una sfida fino ad allora combattuta tra SEGA e Nintendo, ma che era destinato a plasmare il profilo di un intero settore. 

Lo ha fatto con idee a tratti rivoluzionarie e forse con l'incoscienza del principiante. Ma soprattutto con giochi che ancora oggi vivono nell'immaginario dei gamer di una volta - e nelle retro console in miniatura che hanno affollato i negozi nell'ultimo periodo. Gli stessi a cui è dedicato il nuovo filmato pubblicato dal canale PlayStation Access su YouTube:

In circa cinque minuti, la clip vuole ripercorrere tutta la storia in pixel e poligoni di Sony, dedicando un secondo ad ogni videogame che in qualche modo ha definito la sua generazione. Da PlayStation 1 fino a PlayStation 4, il video rappresenta un interessante scorcio sulla storia videoludica degli ultimi venticinque anni, e pone le basi per guardare al futuro, tratteggiato dalla già chiacchieratissima PlayStation 5 - in uscita in tempo per le festività natalizie del 2020. 

Cliccando sul tasto Play sarà allora impossibile non lasciarsi travolgere dai ricordi e dalle emozioni, almeno per chi può professarsi un gamer di vecchia data. Davanti ai vostri occhi sfileranno stelle brillantissime del passato come Crash Bandicoot, i primi Tomb Raider, Resident Evil, Legacy of Kain: Soul Reaver e le saghe di Metal Gear Solid e Final Fantasy, ma anche i più recenti Bloodborne, Marvel's Spider-Man e Death Stranding.

Advertisement

Siete riusciti a riconoscerli tutti? Quali sono quelli a cui siete maggiormente legati?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...