25 novembre: i palinsesti e gli speciali Rai contro la violenza sulle donne

Autore: Rina Zamarra ,

Le panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, tornano a essere protagoniste in Rai il 25 novembre, nella Giornata internazionale istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

La Rai si schiera in prima linea con una ricca programmazione per combattere insieme ai telespettatori un fenomeno sempre più pericoloso. Secondo il recente Dossier del Viminale, infatti, il lockdown ha acuito una situazione già difficile e nei mesi della pandemia le vittime di omicidi in ambito familiare sono risultate di sesso femminile per il 75,9%. 

Advertisement

Per dare un segnale forte la Rai porterà le sue panchine rosse negli studi televisivi, illuminerà di rosso la facciata di Viale Mazzini dal 24 al 26 novembre, proiettando la scritta Insieme contro la violenza sulle donne, e proporrà una programmazione dedicata. 

Rai Radio 1, invece, rilancerà la campagna No women no panel - Senza donne non se ne parla in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e la Commissaria UE Mariya Gabriel. 

No X.com parameter url defined

Qui di seguito, tutti i dettagli: 

La programmazione Rai per il 25 novembre

I programmi del palinsesto di tutte e tre le reti saranno dedicati alla violenza sulle donne con ospiti e testimonianze.  Da La vita in diretta e L’eredità su Rai 1 a i Fatti Vostri e Detto Fatto su Rai 2 fino a Quante Storie e Geo su Rai 3. 

Advertisement

Per quanto riguarda, invece, la programmazione serale questi sono i palinsesti. 

Rai 1 - mercoledì 25 novembre

  • 21: 25 - #Nome di donna di Marco Tullio Giordana con protagonista Cristiana Capotondi. L’attrice veste i panni di Nina, una giovane donna che si trasferisce in un piccolo paesino lombardo, dove prova a far valere i suoi diritti
  • 23:15 - Porta a Porta con ospite il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che affronterà il tema della violenza sulle donne con Bruno Vespa

Rai 2 - mercoledì 25 novembre

  • 23: 25 - Restart con Annalisa Buchi si occupa di violenza sulle donne

Rai 3 - mercoledì 25 novembre

  • 13:00 - Parlano le donne, documentario che ruota sulle storie di quattro donne vittime di violenza.
Advertisement
Advertisement

No X.com parameter url defined

Rai 2 - venerdì 27 novembre

  • 22: 55: Butterly di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Documentario, presentato al Giffoni Film Festival, che racconta la storia di una giovane campionessa di boxe, prima donna italiana a partecipare a un’olimpiade

I film dedicati alle donne in onda il 25 novembre

Rai Movie 

  • 21:10 - #Cosa dirà la gente di Iram Haq. La protagonista è una giovane pachistana che vive in Norvegia. La vita della ragazza viene sconvolta quando il padre la trova in compagnia di un coetaneo

Rai 4

  • 21:20: A vigilante con protagonista una donna vittima di abusi, che decide di aiutare le altre donne come lei a ribellarsi
  • 22:55: Il giro del mondo in 72 giorni, documentario sulla giornalista Nellie Bly, famosa per aver compiuto il giro del mondo e per essersi battuta per i diritti delle donne


Rai Premium 

  • 23:00 - Mai per amore - Ragazze in web con Carolina Crecentini

Rai Storia per il 25 novembre

Durante la giornata di mercoledì 25 novembre, Rai Storia proporrà più volte durante il giorno un documentario che racconta la storia dell’istituzione della giornata contro la violenza sulle donne. In particolare, il documentario andrà in onda alle 08:30, alle 11:30, alle 14:00 e alle 20:10. 

Advertisement

Non solo, la programmazione sarà ampiamente dedicata a questo tema: 

  • 08:50 e 12:40: Dalla Bosnia al Ruanda, gli stupri di guerra del XX secolo. Il programma Passato e Presente con la professoressa Silvia Salvatici e Paolo Mieli ripercorrerà la lunga storia di violenze sulle donne durante i conflitti bellici.
  • 19:35: Senza distinzione di genere - puntata speciale con Marta Cartabia, prima Presidente della Corte Costituzionale
  • 20:30: Passato e Presente, puntata speciale incentrata sulla filosofa e scrittrice francese Simone Weil

L’impegno della Rai non finisce qui perché nell’iniziativa di sensibilizzazione sono coinvolti anche Rai Ragazzi, Rai Play e Rai News24. Sulla piattaforma streaming, per esempio, saranno disponibili film, fiction, documentari e programmi dedicati alle donne. Gli utenti di Rai Play potranno vedere il programma Amore criminale, la fiction La vita promessa, il documentario Indifesa e il film L’amore rubato con Alessandro Preziosi e Stefania Rocca.

Per eventuali variazioni di programma dell'ultimo minuto, consigliamo di tenere un occhio anche sulla GuidaTV di NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...