3 Generations - Una famiglia quasi perfetta è un film di Gaby Dellal

Autore: Alfonsina Merola ,

3 Generations - Una famiglia quasi perfetta è una commedia americana di Gaby Dellal. La regista con questo lavoro vuole mostrare una famiglia al femminile, composta da 3 generazioni diverse. Il nucleo descritto nella pellicola è molto moderno perché c'è un confronto generazionale di idee che parte dalla nonna e arriva alla nipote adolescente.

Quello protagonista di 3 Generations è un nucleo familiare completamente in rosa, composto da personaggi particolari, diversi tra loro, divertenti e un po' nevrotici.

Advertisement

Nel film ci sono scene esilaranti come quella della nonna, vissuta negli anni '70, che ha delle difficoltà nel comprendere la nipote, soprattutto, quando parla di voler affrontare un percorso fisico di cambiamento sessuale.

La locandina di 3 Generations - Una famiglia quasi perfetta
Le tre attrici protagoniste del film 3 Generations - Una famiglia quasi perfetta

Ma come è composta questa famiglia americana, un po' confusa e sui generis?

In famiglia c'è Dolly, la nonna dichiaratamente lesbica e che ha una compagna, Frances. Poi c'è Maggie, madre separata di Ramona, un'adolescente di 16 anni che non si sente a proprio agio nel suo corpo di donna. Lei si fa chiamare Ray perché si sente un maschio e cerca di dimostrarlo in tutti i modi, abbigliamento compreso.

Maggie, dopo aver ascoltato il disagio della figlia, ha deciso di acconsentire alla cura ormonale. Però non è tutto così semplice: il padre di Ramona è all'oscuro di questa situazione perché non vede né sente la figlia da anni. Per poter iniziare la propria transizione, Ramona/Ray, essendo minorenne, ha bisogno anche del consenso legale del padre. A questo quadro si aggiunge Dolly, che fa fatica a comprendere ciò che desidera la nipote perché per lei "si è ciò che ci si sente e non si è come ci si vede".

Advertisement

Per la nonna non c'è bisogno di dover modificare il proprio corpo per poter amare una donna. Dolly non capisce realmente il vero problema che ha la nipote. La questione gender, infatti, per la donna è una questione del tutto nuova.

Naomi Watts ed Elle Fanning in una cena del film (About Ray, nell'originale)
Naomi Watts ed Elle Fanning in una scena del film

3 Generations - Una famiglia quasi perfetta è un confronto generazionale e ideologico composto da visioni del mondo disarmoniche e contrastanti. Ma è anche uno scorcio di un mondo, quello moderno, in cui oggi è possibile fare tutto per poter trovare la propria vera identità. 

Come si risolveranno queste divergenze? Per saperlo, bisognerà aspettare l'uscita del film.

Il cast di 3 Generations

Gaby Dellal con 3 Generations riesce a fare una panoramica vivace, per niente pesante e contorta sulla problematica del cambiamento sessuale.

Advertisement

La questione "gender" infatti è molto attuale: sono in molti a non averne ancora un'idea chiara a riguardo. Il cast eccezionale di cui si è avvalsa la regista è stato sicuramente un elemento importante per un'ottima resa della pellicola.

Advertisement

Susan Sarandon veste i panni della nonna Dolly, Naomy Watts interpreta Maggie e Elle Fanning è Ray/Ramona. E ancora Tate Donovan interpreta Craig, Linda Emond interpreta Frances, la compagna di Dolly mentre Maria Dizza è Sinda.

Il lungometraggio è di Gaby Dellal mentre la fotografia è di David Johnson. 3 Generations - Una famiglia quasi perfetta uscirà nelle sale italiane il 24 novembre 2016. La pellicola è distribuita da Videa - CDE.   

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...