31 luglio, i film da non perdere questa sera e l'omaggio a Franca Valeri

Autore: Rina Zamarra ,

Venerdì sera da passare in casa con tanti bei film. La programmazione in prima serata prevede pellicole molto interessanti come Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee e Dal tramonto all'alba di Robert Rodriguez. 

Oggi è anche il compleanno di Franca Valeri, che compie 100 anni. La Rai ha deciso di omaggiare la grande attrice con una programmazione dedicata. Su Rai Play, per esempio, è possibile dare un'occhiata alla ricca antologia delle sue partecipazioni televisive, da Teatro 10 a Studio 80.

Advertisement

Non solo, film come I motorizzati e Gli onorevoli sono disponibili sia su Rai Play che su Rai Premium in prima serata. Nel giorno del suo compleanno è Rai 5 a proporre diversi omaggi, con un documentario in prima serata e gli spettacoli teatrali Le donne alle 22:15 e Felicita Colombo alle 15:45. 

Tanti appuntamenti anche sui canali Radio. Rai Radio1 propone gli sketch più famosi dell’attrice a partire dalle 07:30 con il programma Radio anch’io. Rai Radio3, invece, fa gli auguri a Franca Valeri all’interno del programma Radio3 Suite, in onda a partire dalle 23:20. Ci sarà uno speciale realizzato dall’attrice nel 1958 con una carrellata dei suoi personaggi femminili. 

I migliori film in programmazione questa sera

#Miracolo a Sant'Anna

Advertisement
  • 21:10 - Rai Movie - canale 24
  • Genere: drammatico 
  • Rating: 6,1/10 su IMDB e 51% su Rotten Tomatoes

Vi piacciono i film di guerra inconsueti? Miracolo a Sant'Anna aderisce perfettamente ai vostri gusti. Il regista Spike Lee, infatti, lo ha definito il suo tentativo per rinnovare i film di guerra. 

La pellicola inizia in un ufficio postale, in cui l'impiegato afroamericano Hector Negron tira fuori una pistola e spara a un cliente. L’omicidio non è frutto di un gesto di follia. La vittima è un ex partigiano italiano, al cui tradimento si deve l’eccidio di Sant’Anna durante il quale i nazisti uccisero più di 500 persone.

Hector è un ex soldato che ha fatto parte dell’esercito di liberazione e con la sua squadra ha salvato un bambino dalla morte. Al momento dell’omicidio nell'ufficio postale, quel bambino è diventato un multimilionario. 

#Total Recall - Atto di forza

Advertisement
  • 21:20 - Sky Cinema Uno - canale 301
  • Genere: azione 
  • Rating: 7,5/10 su IMDB e 47% su Rotten Tomatoes

Avete visto Atto di forza con Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone e ve lo ricordate con piacere? Allora dovete vedere Total Recall - Atto di forza. Il film è il remake dell’originale con Schwarzenegger e vede Colin Farrell nei panni del protagonista. 

Advertisement

Siamo sempre nel XXI secolo, in un pianeta in cui solo due zone sono vivibili a seguito di una guerra chimica. L’operaio Douglas è stanco della routine e decide di provare il servizio di un’azienda particolare, che rende reali i desideri dei clienti. Douglas vorrebbe trasformarsi in una spia, ma il sistema va in tilt e lui finisce per essere ricercato dalla polizia. 

#Dal tramonto all’alba

  • 21:00 - Sky Cinema Action - canale 305
  • Genere: commedia - azione 
  • Rating: 7,2/10 su IMDB e 76% su Rotten Tomatoes
Advertisement

Siete curiosi di vedere Quentin Tarantino nei panni di attore? Dal tramonto all’alba vede il regista nel ruolo del protagonista, accanto a George Clooney. 

È difficile etichettare il film in un genere unico. Si inizia con il classico incipit da thriller: due fratelli compiono una rapina, prendono un ostaggio e iniziano una fuga. La polizia reagisce mettendo in atto una gigantesca caccia all’uomo, dopo che i due uccidono un commesso e un ranger in un negozio di liquori. 

Il film, però, vira a un certo punto verso la commedia, poi si immerge nel fantastico e finisce addirittura in un'atmosfera horror.

#Maleficent

  • 23:00 - Rai 2
  • Genere: drammatico 
  • Rating: 7/10 su IMDB e 70% su Rotten Tomatoes

Maleficent mette in scena i temi immortali delle favole: bene contro male, innocenza contro vendetta, amore contro odio. Se vi piacciono le storie fiabesche, dovete dedicare la vostra seconda serata a Maleficent, remake live action del grande classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959. 

Il film merita la visione anche per la bella Angelina Jolie nei panni di Malefica, la fata tradita dall’amore la cui vendetta si trasforma in una maledizione lanciata sulla figlia dell’uomo che l’ha ingannata. 

L'omaggio a Franca Valeri

#Gli onorevoli

  • 21:20 - Rai Premium - canale 25
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6,9/10 su IMDB

Forse vi ricorderete il film per lo slogan elettorale del monarchico Antonio La Trippa alias Totò, a cui si deve il tormentano “Vot’Antonio, Vot’Antonio, Vot’Antonio, Vot’Antonio. Italiano vota Antonio La Trippa. Italiano vota La Trippa”. 

Il film è una classica commedia corale italiana, in cui si raccontano le vicende di cinque parlamentari. 

Franca Valeri interpreta la democristiana e femminista Bianca Sereni. La donna finisce per innamorarsi di un uomo pagato dai suoi compagni di partito per fotografarla in atteggiamenti compromettenti. Da vedere per il ricco cast di talenti comici. Oltre a Franca Valeri e Totò, ci sono Peppino De Filippo, Gino Cervi e Walter Chiari.

In scena Franca Valeri

  • 21:15 - Rai 5 - canale 23
  • Genere: documentario

Documentario di Francesco D’Arma e Barbara Pozzoni, prodotto da Rai Cultura. Il documentario ripercorre tutta la carriera di Franca Valeri, con interviste di amici e colleghi e immagini di repertorio.

Si parte dall’infanzia per arrivare alle prime esperienze con il Teatro dei Gobbi, passando per la bocciatura all’Accademia d’Arte Drammatica. In scena Franca Valeri non è solo un viaggio nella carriera cinematografica e teatrale dell’attrice, ma è anche uno sfaccettato ritratto di una donna simpatica, elegante, colta e appassionata. 

Le donne

  • 22:15 - Rai 5 - canale 23
  • Genere: spettacolo teatrale

Spettacolo teatrale del 1993 in prima visione televisiva su Rai 5. Lo spettacolo vede sul palco Franca Valeri e la sua ampia galleria di personaggi femminili. L’attrice porta in scena tutte quelle donne che hanno costellato la sua carriera e sono diventate il simbolo dell’emancipazione femminile. 

#I motorizzati

  • Rai Play
  • Genere: commedia 
  • Rating: 6,2/10 su IMDB

Commedia corale in cui si parla della passione degli italiani per l’automobile. Franca Valeri interpreta il personaggio di Velia. La donna e il marito Dino sono impegnati più volte nella scelta di un’automobile. L’acquisto è reso difficoltoso dalla guida spericolata di Velia e dalle manie di grandezza di Dino. 

Grande cast per questa commedia del 1962 diretta da Camillo Mastrocinque. Franca Valeri, infatti, è affiancata da Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Walter Chiari e Franco e Ciccio. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...