4% Challenge, l'aumento del numero di donne registe a Hollywood: Tessa Thompson raccoglie la sfida

Autore: Alice Grisa ,

L’industria del cinema (forse) sta cambiando e i movimenti #MeToo e Time’s Up hanno spalancato le porte a nuova era, dominata da una maggior presenza femminile nei ruoli di comando a Hollywood. Anche per questo l'assenza di donne nelle categorie “d’intelletto”, come Miglior regia o Miglior sceneggiatura, nelle candidature agli Oscar 2019, ha fatto scalpore e sono diverse le celebrity dello star system che hanno protestato per l’esclusione delle donne dalle varie cinquine scelte dell’Academy.

Come riporta Deadline, è sempre Time’s Up, insieme alla dottoressa Stacy L. Smith della USC Annenberg's Inclusion Initiative, a promuovere una nuova “challenge”, visto che stanno andando così di moda sui social.

Advertisement

Si chiama 4% Challenge e riporta un numero sconcertante: è questa l'esigua percentuale di film di successo negli ultimi 10 anni (1200 circa in totale) diretti da donne. Uno dei più recenti è sicuramente Wonder Woman di Patty Jenkins, che sta lavorando al sequel, ma il numero complessivo è ancora davvero troppo basso.

La sfida invita le donne, soprattutto di etnia afroamericana, a dirigere un film nella prossima stagione. All’appello hanno risposto subito star come #Kerry Washington e #Tessa Thompson, che hanno dichiarato (la seconda durante un appassionante discorso al Sundance 2019) che sono pronte a lavorare nei prossimi 18 mesi con registe donne

Ecco le parole di Tessa Thompson.

Poiché solo il 4% dei 100 migliori film dell’ultima decade sono stati diretti da donne, #Timesup sta iniziando una sfida, la sfida del 4%, e intendo raccoglierla: mi impegno a lavorare con una regista donna nei prossimi 18 mesi.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Time’s Up si è addentrato anche in un’analisi sui film diretti da donne: è emerso che "sono più inclusivi in ​​termini di ragazze e donne sullo schermo, personaggi femminili oltre i 40 anni, anziani minoranze etniche". Inoltre, quando c’è una donna dietro la macchina da presa, si tende ad assumere nella troupe più membri di sesso femminile.

No X.com parameter url defined

L’obiettivo di Time’s Up e della #4PercentChallenge mira ad aumentare e raddoppiare i ruoli di leadership delle donne nel cinema, settore in cui purtroppo alle soglie del 2020 sono ancora sottorappresentate.

Che ne pensate di questa iniziativa?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...