4 luglio con i film: 5 pellicole patriottiche americane da non perdere

Autore: Andrea Mancini ,

Il 4 luglio si celebra l'indipendenza degli Stati Uniti. In questo giorno tutti gli americani festeggiano la dichiarazione d'indipendenza dall'Inghilterra avvenuta il 4 luglio 1776. 

Anche se in Italia non sarà un giorno festivo, si può ricorrere al cinema per onorare al meglio la festività a stelle e strisce. D'altronde Hollywood in questi anni non ha mai mancato di produrre film che esaltino lo spirito americano e quindi non c'è nulla di meglio che guardare una pellicola per sentirsi americani, almeno per qualche ora.

Advertisement

In questa lista abbiamo provato a stilare una classifica dei 5 film più patriottici mai fatti negli Stati Uniti. Unico requisito: che si celebri al meglio la storia americana e i personaggi che hanno reso grande la nazione di Hollywood.

5 - Il Patriota

Un posto lo merita di certo Il Patriota con Mel Gibson, che già dal titolo fa capire l'importanza della storia americana nella trama. Nel 2000 il regista Roland Emmerich diresse l'attore di Arma Letale in una rivisitazione della Guerra d'Indipendenza degli Stati Uniti.

4 - Captain America - Il primo vendicatore

Chi rappresenta al meglio lo spirito degli USA se non Captain America? Dal 2011, con il primo film Captain America - Il primo vendicatore, Chris Evans ha riportato sullo schermo uno degli eroi più amati dei fumetti Marvel. Giunto nell'ultimo capitolo allo scontro con Iron Man, la saga del soldato supereroe continuerà nei prossimi anni con i film del filone degli Avengers.

3 - Independence Day

In attesa di scoprire come sarà il secondo capitolo, intitolato Independence Day: Rigenerazione, non c'è nulla di meglio di rivedere Will Smith sfidare gli alieni pronti a invadere Washington. La pellicola uscì nel 1996 e fu diretta anch'essa da Roland Emmerich: sicuramente il regista tedesco ha molto a cuore la storia del paese che l'ha reso famoso.

2 - Nato il Quattro Luglio

Con Il Patriota, Nato il Quattro Luglio si gioca il primo posto per il titolo più patriottico mai fatto. Tom Cruise dimostrò di non essere solo un sex symbol in questo film diretto da Oliver Stone che racconta il dramma della guerra nel Vietnam.

1- Forrest Gump

Forse uno dei personaggi più amati nella storie del cinema, Forrest Gump è il protagonista dell'omonima pellicola uscita nel 1994. Tom Hanks prestò il volto al protagonista dal cuore d'oro (e dalla scatola di cioccolatini sempre sulle gambe) che nella sua vita attraversa ogni avvenimento importante della storia statunitense. Un ruolo indimenticabile che valse al film diretto da Robert Zemeckis ben sei premi Oscar.

Che ne pensate della nostra lista? Certo, non sarà come festeggiare il 4 luglio sotto il sole della California o a Times Square ma grazie a questi film ci si potrà immergere per un po' nel peculiare spirito patriottico statunitense.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...