5 film brasilani da guardare per celebrare le Olimpiadi di Rio 2016

Autore: Andrea Mancini ,

Le Olimpiadi di Rio 2016 sono cominciate e gli amanti dello sport da tutto il mondo si sintonizzeranno nelle prossime settimane con la città brasiliana per vedere le gare.

Chi ama lo sport olimpico e il cinema avrà già trovato il modo di passare il tempo fra una medaglia e l'altra con questa lista dei 10 film di sport da non perdere. Per chi invece vuole conoscere meglio la nazione che ospita le Olimpiadi, ecco una lista dei 5 film brasiliani da vedere durante la manifestazione.

Advertisement

5 - Quattro giorni a settembre

Questo film del 1997, che fu anche candidato agli Oscar come miglior film straniero, racconta la drammatica vicenda dell'ambasciatore americano Charles Burke Elbrick, rapito e poi rilasciato da un gruppo di malviventi di Rio.

4 - L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza

Il calcio rientra spesso nelle trame dei film brasiliani e lo fa anche in questa pellicola del 2008 che racconta la travagliata giovinezza del piccolo Mauro.

Advertisement

3 - Central do Brasil

Orso d'oro al Festival di Berlino del 1998, Central do Brasil racconta la storia di un'insegnate che si trova costretta ad accudire un bambino rimasto orfano. Una storia commovente che fece guadagnare al film anche una candidatura all'Oscar come miglior film straniero nel 1999, quando però la statuetta andò a La vita è bella di Roberto Benigni.

2 - Tropa de Elite

Il mondo delle favelas non può mancare nella lista dei 5 film brasiliani da vedere durante le Olimpiadi di Rio 2016. Fra questi Tropa de Elite è stato uno dei più famosi, con un alto tasso di azione che fece scoprire il Brasile a molti spettatori.

1 - City of God

Forse il film brasiliano più famoso al mondo, City of God è la storia di Zè Pequeno e Buscapè, due giovani di Rio de Janeiro cresciuti nelle favelas e destinati a percorrere strade diverse fra mille difficoltà. Un vero capolavoro perfetto per approfondire la conoscenza della città che ospita le Olimpiadi 2016.

 

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Leggi per scoprire tutto quello che c'è sapere su 1899, la nuova serie TV targata Netflix, creata dagli stessi autori di Dark.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Era il dicembre 2017 quando Netflix sbalordiva i suoi abbonati con l'intricata Dark, una serie thriller fantascientifica partorita dalle menti geniali di Jantje Friese e Baran bo Odar. Dopo il successo di Dark, nel 2018 i due autori hanno siglato un accordo globale con Netflix per produrre contenuti in esclusiva per la piattaforma streaming (come riportato da The Hollywood Reporter) e così hanno messo in cantiere 1899, che porta in scena un nuovo mistero, questa volta legato alla storia di alcuni migranti; che mentre viaggiano per inseguire il sogno americano, finiscono invece per ritrovarsi dentro a un incubo.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV 1899. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Sto cercando altri articoli per te...