5 film da vedere al cinema questo week-end [1- 4dicembre 2022]

Autore: Elisa Giudici ,

Con l’arrivo di dicembre comincia l’alta stagione delle uscite cinematografiche: il 2022 si chiuderà con quattro settimane davvero ricchissime di film che meritano di essere visti su grande schermo. Quella in arrivo in particolare è una tornata di film che farà felici gli amanti dell’animazione, con due grandi film in sala a partire da giovedì 1 dicembre 2022.

Del Toro infatti presenta il suo Pinocchio in stop motion su grande schermo prima dell’approdo su Netflix, mentre arriva finalmente con il doppiaggio italiano l’ultimo lungometraggio di One Piece, campione d’incassi in Giappone. Tra i film da vedere al cinema nel week-end tra il 1 e il 4 dicembre 2022 c’è anche una prima uscita a tema natalizio davvero sorprendente e un kolossal con protagonista un’agguerritissima Viola Davis.

Advertisement

Ecco quali sono i miglior film da vedere al cinema questo week-end e perché:

  1. Pinocchio di Guillermo Del Toro
  2. One Piece Film: Red
  3. Una notte violenta e silenziosa
  4. The Woman King
  5. Franco Battiato - La Voce del Padrone

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Distrutto dalla perdita del figlioletto Carlo, in una notte tempestosa il falegname Geppetto crea un burattino di legno che prenderà vita. Non sarà facile per Pinocchio imparare a distinguere ciò che è giusto in un’Italia dominata dal fascismo.

Advertisement
  • Perché vederlo? Guillermo Del Toro ha sognato di dirigerlo per anni: il suo Pinocchio in stop motion è davvero un capolavoro dell’animazione, uno degli adattamenti recenti dedicati al burattino che più sanno mantenere lo spirito originale della scrittura di Collodi dando nuova linfa a una storia senza tempo. Orgogliosamente antifascista, sinistro, a tratti un po’ gotico, questo Pinocchio è figlio dell’immaginazione di Del Toro e uno dei suoi migliori lavori in assoluto. Per saperne di più puoi leggere la recensione di Pinocchio di Guillermo Del Toro.

One Piece Film: Red

La ciurma di Cappello di paglia si prende una pausa per assistere al concerto della talentuosa cantante e idol Uta, una vecchia conoscenza d’infanzia di Rufy e figlia di Shank il Rosso. Nonostante i natali, la idol nutre un astio profondo verso i pirati ed è decisa a creare un nuovo mondo senza di loro.

Advertisement
  • Perché vederlo? Campione d’incassi in Giappone, finalmente l’ultimo film dell’universo di One Piece arriva in Italia con un’ottima distribuzione, proiettato sia in lingua originale per puristi sia con l’ottimo doppiaggio italiano. Un evento imperdibile per gli appassionati d’animazione giapponese. Per saperne di più puoi leggere la recensione di One Piece Film: Red.

Una notte violenta e silenziosa

La ricchissima famiglia della senatrice Lightstone si ritrova per festeggiare la vigilia di Natale, inconsapevole del fatto che un gruppo di malviventi pianifica di svaligiare la sua sontuosa villa. I rapinatori però non hanno fatto i conti con un Babbo Natale stanco e sfiduciato, che però non viene mai meno alla sua missione di aiutare chi ha bisogno e crede in lui, come la piccola Trudy Lightstone.

Advertisement
  • Perché vederlo? Dallo sceriffo di Hawkins alla slitta con le renne, David Harbour dà una prova convincente nei panni di un Babbo Natale arrabbiato, sfiduciato e con il vizio dell’alcol, che però non tradisce mai lo spirito del Natale. Occhio però: il film è sì, natalizio, ma anche particolarmente violento, perciò non adatto ai più piccoli. 

The Woman King

A capo delle impavide guerriere Agojie, Nanisca tenta di assicurare la sopravvivenza al regno di Dahomey nell’Africa del diciassettesimo secolo, tra tribù rivali e giochi di potere dei bianchi schiavisti.

Advertisement
  • Perché vederlo? The Woman King romanza una vicenda storica alla cui base c’è il gruppo di guerriere africane che hanno ispirato la creazione delle Dora Milaje di Black Panther. Il film, ricchissimo d’azione e combattimenti, è a sua volta un kolossal, guidato da una Viola Davis inarrestabile e in odore di nomination agli Oscar. 

Franco Battiato - La Voce del Padrone

Il genio musicale e l’ironico carattere di Franco Battiato viene ricostruito dal documentario di Marco Spagnoli, che ne ripercorre la carriera e le opere che hanno segnato il percorso della musica italiana.

  • Perché vederlo? Perché la storia umana e artistica di Franco Battiato, uno dei cantautori più geniali e prolifici del Novecento musicale italiano, è capace di emozionale e far riflettere e meriterebbe di essere conosciuta. Inoltre Spagnoli ha raccolto materiale video e testimonianze eccezionali dei colleghi di Battiato. Per gli amanti della musica italiana è un doc da non perdere.

L’immagine di copertina di questo articolo è presa da Pinocchio di Netflix, The Woman King di Sony e One Piece Film Red di Anime Factory

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...