5 film da vedere al cinema questo week-end [9-12 febbraio 2023]

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo le novità imperdibili della scorsa settimana, ci aspettano altri sette giorni di grandi uscite in sala. Anche questa settimana in sala infatti arrivano film da non perdere per gli amanti del cinema d’autore, per quanti seguiranno da vicino la corsa agli Oscar e per chi è alla ricerca di una bella storia d’amore, in vista di San Valentino.

Tra le tante uscite che animano la settimana di “controprogrammazione cinefila” alla super kermesse di Sanremo, ci sono almeno un paio di chicche molto attese dagli appassionati.

Advertisement

Tra i film in arrivo nei cinema dal 9 febbraio 2023 ci sono due film anglofoni passati per la Mostra del cinema di Venezia che meritano una menzione. Il primo è l’attesissimo TÁR, uno dei migliori film in assoluto visti nel 2022 secondo la stampa internazionale. Il film di Todd Field ha raccolto parecchie menzioni agli Academy Awards (qui puoi leggere tutte le nomination agli Oscar 2023). L’eccelsa interpretazione di Cate Blanchett vale da sola la visione.

Vi manca Hugh Jackman, che dopo l’addio a Wolverine si vede poco in sala? Potete ritrovarlo in The Son, film drammatico che lo vede protagonista in un ruolo sofferto e molto paterno.

Altro titolo molto atteso dai cinefili è un bizzarro, tenerissimo film d’animazione con per protagonista una piccola conchiglia parlante. Marcel the Shell ha commosso il pubblico e la critica statunitense, conquistato una nomination agli Oscar per miglior film d’animazione.

A proposito di commozione: questa settimana torna nelle sale anche la versione restaurata di Titanic per il 25esimo anniversario della pellicola. Se avete voglia di qualcosa di romantico ma decisamente più hot, attendete l’arrivo in sala del nuovo Magic Mike.

Continuate a leggere per capire il film giusto da andare a vedere in sala a partire dal 9 febbraio 2023. In alternativa, se nessuna delle nuove uscite vi conquista, potete dare un'occhiata ai film usciti la scorsa settimana, per recuperare qualche titolo ancora al cinema: 5 film da vedere al cinema questo week-end [2 - 5 febbraio 2023]

Advertisement

Ecco quali sono i miglior film da vedere al cinema questo week-end e perché:

  1. Magic Mike - The Last Dance
  2. Marcel the Shell
  3. TÁR
  4. The Son
  5. Titanic

Magic Mike - The Last Dance

Mike Lane è di nuovo al verde, a causa di un affare fallito. Ancora una volta si ritrova a dover tornare sul palco come ballerino e spogliarellista. O almeno così crede, prima di venire avvicinato da una facoltosa donna che gli fa una proposta imperdibile, che lo porterà a Londra. Stavolta la posta in giro è ancora più alta: c’è un palco vero ad attenderlo, uno spettacolo vero e proprio e un gruppo di giovanissimi ballerini da coordinare per fare scintille e, finalmente, raggiungere un successo senza ritorno.

Advertisement
  • Perché vederlo? Perché il terzo Magic Mike segna ritorno di Channing Tatum nel ruolo da spogliarellista romantico che gli ha donato popolarità globale. Stavolta a fargli compagnia fuori dentro la pista da ballo c’è una sensualissima Salma Hayek Pinault. Per chi vuole un film romantico sì, ma anche hot, in vista di San Valentino.

Marcel the Shell

Chi è Marcel? Lo scoper un videomaker un po’ asociale dopo aver affittato una casa su Airbnb. Marcel è un’adorabile conchiglia alta poco più di due centimetri, che sa parlare e porta le scarpe da tennis. Lui, la nonna Connie e il cagnolone Alan vivono nella casa che cambia continuamente abitanti. Il documentarista pensa di metterlo al centro dei suoi video caricati su YouTube. Col suo modo dolce e gentile, Marcel diventa una star della Rete. Forse tutta questa popolarità può aiutarlo a ritrovare la sua famiglia perduta…

Advertisement
  • Perché vederlo? Perché è un film perfetto per quanti sono stanchi del cinismo e della violenza nei film. Marcel è un film che parla di temi importanti - la famiglia, l’amore, il senso di comunità che ci lega agli altri - in maniera diretta e dolcissima. Senza però rinunciare a un’ironia pungente, ai danni dei social e della vanità che spesso ispirano.

TÁR

Lydia Tár è un’acclamata direttrice d’orchestra, che si esibisce dal podio dell’orchestra di Berlino, uno dei più prestigiosi al mondo. Colta, bellissima, acuta, sembra aver raggiunto una vita invidiabile nel ristretto circolo dell’elite culturale mondiale. Dietro la sua faccia perfetta ed eminente però ribollono segreti e scandali pronti a infangarla…

Advertisement
  • Perché vederlo? Perché Cate Blanchett qui dà forse a prova della sua vita come attrice, regalandoci un personaggio pieno di sfaccettature, molte delle quali sgradevoli, ma che fanno davvero riflette. Todd Field, sceneggiatore e regista, le confeziona addosso un film eccezionale nel fotografare molti aspetti spinosi del nostro presente. Leggi la recensione di Tár.

The Son

Il figlio del titolo è quello di Peter, interpretato da Hugh Jackman, divorziato da due anni dalla moglie. Peter si sta ricostruendo una famiglia con la nuova compagna e un figlio appena nato, ma il diciassettenne figlio dell’ex Nicholas non riesce ad accettarlo. Nonostante i numerosi sforzi di aggiustare la situazione, Peter non riesce ad aiutare Nicholas. Il loro rapporto gli fa rivivere ricordi dolorosi di quello con il proprio, anziano padre.

  • Perché vederlo? Perché è la prova che Hugh Jackman è un attore a tutto tondo, capace di tenere in piedi anche un film drammatico dal taglio molto teatrale. Si segnala anche una breve ma davvero memorabile apparizione di Anthony Hopkins.

Titanic

La storia d’amore cinematografica degli anni ‘90: il povero ma ingegnoso Jake s’innamora ricambiato della bella e ribelle Rose. Prima classe e terza classe a bordo del Titanic s’incontrano e si scontrano a bordo del transatlantico dei sogni. Un iceberg però infrangerà per sempre il sogno di una fuga e una vita insieme.

Perché vederlo? Perché Titanic è Titanic: quale film migliore rivedere in sala in vista del San Valentino? Per i nostalgici, per gli e le ex adolescenti che all’epoca lo videro più volte in sala, per chi non l’hai mai visto perché ha meno di 25 anni. Tutti possono godere dell’edizione restaurata e rimasterizzata di un classico del cinema anni ‘90, con un Leonardo Dicaprio e una Kate Winslet ancora più belli e magnetici in alta definizione.

L’immagine di copertina di questo articolo è presa da Marcel the Shell di Lucky Red, Magic Mike - The Last Dance di Universal e TÁR DI Universal.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...