5 idee per il futuro del Marvel Cinematic Universe dopo Thanos

Autore: Mattia Chiappani ,

Con Avengers: Endgame è giunta a conclusione semi-definitiva la storia del Marvel Cinematic Universe legata alle Gemme dell'Infinito e allo scontro con Thanos. L'epilogo vero e proprio lo avremo in Spider-Man: Far From Home, pellicola ufficialmente chiamata a chiudere la cosiddetta Fase 3 del franchise. Questa Infinity Saga si è tradotta in un arco narrativo lunghissimo sviluppatosi in oltre venti film pubblicati dal 2008 a oggi. Dato che il franchise continuerà ci sono diverse domande rimaste in sospeso ovviamente, ma una in particolare sarà importante nei prossimi mesi: e adesso?

Già, perché dopo la sconfitta definitiva di Thanos, il Marvel Cinematic Universe ha bisogno di un nuovo villain (o comunque di una nuova minaccia) che i suoi eroi dovranno affrontare. Una nuova epopea che riesca a raccogliere il testimone di quella del Titano Folle e fungere da filo conduttore per le pellicole che arriveranno nella Fase 4 e chissà, magari anche oltre. Ho deciso così di raccogliere cinque idee plausibili per il prossimo pericolo che dovranno affrontare gli Avengers nelle proprie avventure cinematografiche.

Advertisement

Per stilare questo elenco, ho attinto a tutto il bacino di informazioni a disposizione. Ho incrociato così rumor recenti e passati, piccoli indizi sparsi qua e là per le pellicole (compreso Avengers: Endgame) e soprattutto ovviamente le storie a fumetti originali. Chiaramente si tratta comunque di semplici speculazioni, senza alcuna conferma ufficiale al momento, ma se siete particolarmente sensibili alle anticipazioni vi suggeriamo di procedere con estrema cautela nella lettura.

Quale può essere la prossima grande minaccia per il MCU?

John Aslarona/Disney/Marvel Studios
Poster di Avengers: Endgame realizzato da John Aslarona

Prima di entrare nel vivo, è giusto fare qualche premessa ulteriore di carattere generale. Innanzitutto voglio definire bene il concetto di "grande minaccia" per il MCU. L'idea più ovvia è quella di un nuovo villain, tra i tanti eccezionali comparsi negli 80 anni di storia dei fumetti Marvel, che gli eroi saranno chiamati ad affrontare. Tuttavia non è l'unica opzione possibile, come vedremo. Gli Avengers potrebbero doversi scontrare con altri pericoli, che non sono necessariamente legati a un singolo avversario.

Secondariamente bisogna tenere conto della crescita sempre maggiore del cosiddetto lato cosmico del franchise. Con Captain Marvel e Guardiani della Galassia abbiamo visto la nascita e l'espansione di questo aspetto dell'universo cinematografico e l'arrivo nei prossimi mesi del #film sugli Eterni potrebbe portare ulteriore profondità in questo senso. L'ideale quindi è un villain che possa ben sposarsi con le avventure sulla Terra e quelle nello spazio o, in alternativa, una minaccia che colpisca solo uno dei due lati del MCU, con un altro pericolo in arrivo per l'altra metà.

Advertisement

Infine, dopo aver affrontato un essere al limite dell'onnipotenza come Thanos con il suo Guanto dell'Infinito completo, è probabile che il prossimo avversario non sia semplicemente più forte di quest'ultimo. Per non continuare a dover creare minacce sempre maggiori (con il rischio di un'eterna rincorsa), potrebbe essere una buona idea optare per un avversario che colpisca gli eroi in maniera differente rispetto al classico scontro frontale. 

Com'è possibile? Lo scopriremo presto, addentrandoci nella lista.

Sinistri Sei e Devianti

2016 Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Amazing Spider-Man Epic Collection: Return of the Sinister Six

Parto subito con una doppia minaccia, che possa colpire separatamente la Terra e il cosmo. Dopotutto tempo fa alcuni rumor accennavano a una possibile suddivisione del MCU in queste due parti, al posto di una classica Fase 4. Per il lato cosmico l'avversario ideale potrebbero essere i Devianti, storici rivali degli Eterni che presto saranno protagonisti di una pellicola della saga. Violenti e spietati, sono una versione dell'umanità creata dai Celestiali millenni addietro. Bisognerà attendere la loro effettiva introduzione nel MCU per esserne certi, ma potrebbero ostacolare non poco gli eroi galattici del franchise.

Advertisement

Parallelamente sulla Terra potrebbero formarsi i Sinistri Sei, storico gruppo che riunisce alcuni dei più importanti avversari di Spider-Man. Nella prima pellicola dedicata all'eroe, oltre ovviamente all'Avvoltoio, vediamo brevi apparizioni di altri nemici di Peter Parker, come Prowler, Scorpione e Shocker. A onor del vero, le dichiarazioni del produttore Eric Carroll sembrano negare questa possibilità. Tuttavia con l'arrivo di Mysterio in Spider-Man: Far From Home e alcuni rumor che suggeriscono un prossimo debutto di Norman Osborn, gli indizi iniziano a essere già tanti. È possibile che i Marvel Studios stiano cercando di confondere le acque, come spesso hanno fatto in passato per preservare il colpo di scena?

Galactus

2015 Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Galactus The Devourer

Da tantissimi anni gli appassionati Marvel indicano Galactus come probabile prossimo candidato al ruolo di grande villain del MCU, una volta sconfitto Thanos. Questo perché il Divoratore di Mondi è forse uno dei pochi personaggi a poter reggere il confronto con il suo predecessore in termini di potenza. Sarebbe sicuramente un avversario degno, capace di mettere in difficoltà gli eroi spaziali e quelli terrestri, e i fan apprezzerebbero una nuova trasposizione del personaggio, dopo quella poco apprezzata vista in I Fantastici 4 e Silver Surfer.

Advertisement

A proposito di quest'ultimo, l'introduzione di Galactus ben si sposerebbe con la pellicola dedicata al surfista spaziale, che periodicamente è al centro di rumor su un suo possibile sviluppo. Che sia destinata a diventare realtà molto presto?

Secret Invasion

2016 Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della copertina di Secret Invasion: Who Do You Trust?

Come dicevo, per l'ipotetica Fase 4 potrebbe essere interessante trovare un nuovo modo per mettere in difficoltà gli Avengers, qualcosa di differente rispetto a una semplice battaglia. Dover affrontare una minaccia come l'invasione segreta di una razza aliena mutaforma, infiltratasi piano piano negli anni tra le fila dell'umanità, potrebbe essere lo spunto giusto da questo punto di vista.

Advertisement

Dopotutto sin da quando è stato annunciato che in Captain Marvel sarebbero stati presenti gli Skrull, gli appassionati hanno fatto a gara a creare teorie sul possibile arrivo di un adattamento di Secret Invasion nel Marvel Cinematic Universe. Sebbene gli alieni si siano rivelati meno malvagi del previsto nella pellicola dedicata a Carol Danvers, nulla vieta che negli oltre vent'anni trascorsi da quell'avventura (che ricordo essere ambientata nel 1995) sia successo qualcosa che ha fatto loro cambiare atteggiamento nei confronti della Terra o che, in alternativa, l'invasione abbia origine da un'altra colonia di questa razza che ancora dobbiamo scoprire.

Secret Wars

2016 Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Secret Wars

Ci sono buone probabilità che un adattamento di Secret Wars (il ciclo di Jonathan Hickman ed Esad Ribić del 2015, non quello degli anni '80) sia la strada che percorrerà il MCU nei prossimi anni. Questo perché risponde bene ai criteri a cui accennavo qui sopra. La grande minaccia da affrontare non sarebbe in questo caso infatti un villain vero e proprio, ma il collasso della realtà stessa, anticipata dagli scontri distruttivi tra le dimensioni nelle cosiddette incursioni.

Probabilmente non avrei inserito questa ipotesi se non fosse per i riferimenti nel trailer di Spider-Man: Far From Home al Multiverso e al fatto che, citando Nick Fury, "lo schiocco ha squarciato la nostra dimensione". La nuova avventura dell'Uomo Ragno potrebbe quindi essere l'occasione adatta per dare il via a questo nuovo arco narrativo. 

Kang il Conquistatore

Marvel Characters, Inc.
Kang il Conquistatore, uno dei principali avversari degli Avengers

Ci sono tantissimi motivi per credere che Kang il Conquistatore sia destinato a essere il prossimo grande nemico degli Avengers, al punto che voci di corridoio davano come molto probabile la sua apparizione già nella recente pellicola. Innanzitutto perché, nonostante i suoi stretti legami con i Fantastici Quattro, questo personaggio è indubbiamente uno dei più iconici avversari dei Vendicatori fumettistici. Sarebbe quindi un più che degno successore di Thanos anche nell'universo cinematografico.

Secondariamente perché le sue avventure sono strettamente collegate ai viaggi nel tempo, elemento che proprio Avengers: Endgame ha introdotto ufficialmente nel MCU. Il villain è infatti originario del XXX secolo e si è spesso spostato tra le epoche, modificando la storia con intenti più o meno nefasti e incontrando spesso l'opposizione degli Avengers.

In particolare, grazie a questo espediente una versione giovane del villain, non ancora votata al male, riuscirà a tornare ai giorni nostri dal suo futuro. Qui assumerà l'identità di Iron Lad e diventerà uno dei membri fondatori dei Giovani Vendicatori. Da diverso tempo si parla della possibilità di un progetto dedicato a questo supergruppo nell'universo cinematografico Marvel e Avengers: Endgame sembra aver preparato il terreno in questo senso. Se quest'idea dovesse concretizzarsi, l'introduzione di Kang sarebbe praticamente necessaria.

2017 Marvel Characters, Inc.
Dettaglio della cover di Doctor Doom and the Masters of Evil #1

E con quest'ultimo temibile avversario, si può concludere questa lista di possibili nuove grandi minacce per il MCU. Ovviamente ci sono tanti altri nomi che potrebbero fare la loro apparizione nel prossimo futuro. Da Magus a Dottor Destino, da Teschio Rosso ad Annihilus (ricordate i rumor sul titolo di Avengers 4, prima che venisse rivelato quello ufficiale?) fino al Maestro, una versione malvagia di Hulk proveniente da un lontano futuro, protagonista di una teoria che sta prendendo sempre più piede tra gli appassionati. Dopotutto ormai sappiamo come i Marvel Studios siano sempre pronti a stupirci, una volta di più.

Per questo motivo, come sempre in questi casi, vi invito a segnalare non solo quali tra le ipotesi che vi ho proposto vi sia piaciuta di più, ma anche quali non ho citato, ma sperate di vedere nel futuro del Marvel Cinematic Universe. Chissà, magari unendo le forze riusciremo a indovinare cosa attende gli Avengers nei prossimi anni...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...