5 serie TV da guardare se hai amato Maid

Autore: Manuela Greco ,

Arrivata su Netflix l'1 Ottobre 2021, Maid è la miniserie creata da Molly Smith Metzle con protagonista Margaret Qualley e ispirata all'autobiografia di Stephanie Land intitolata "Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre".

La serie racconta le difficoltà econimiche di Alex, una giovane madre single appena scappata da un matrimonio violento, che tenta di rimettere in sesto la propria vita per assicurare un futuro migliore a se stessa e alla figlioletta Maddy.

Advertisement

Un racconto duro, drammatico, ma fatto anche di speranza, che tocca temi importanti come la violenza domestica, le relazioni tossiche, le disuguaglianze sociali, le famiglie disfunzionali e la salute mentale, concetti che troviamo anche in altre cinque serie TV simili. Ecco quali sono.

Shameless

Remake dell'omonima serie britannica del 2004, Shameless US racconta le difficoltà economiche e quotidiane della famiglia Gallagher. Con una madre assente e affetta da disturbo bipolare, e un padre alcolizzato e spendaccione, la giovane Fiona deve farsi carico dell'intera famiglia: bollette da pagare, lavori umilianti, stipendi che rasentano lo zero, e soprattutto i cinque fratelli minori: Lip, Ian, Debbie, Carl e Liam, a cui la protagonista si trova a fare da madre.

Come la Alex di Maid, Fiona Gallagher lotta giorno dopo giorno con le sue sole forze per migliorare la propria situazione finanziaria senza mai arrendersi di fronte alle enormi difficoltà che le si pongono davanti.

Shameless Shameless Ecco a voi Frank Gallagher: l'orgoglioso patriarca della classe operaia di una variegata prole di sei intelligenti, vivaci e indipendenti figli che senza di lui... starebbero meglio. I Gallagher sono ... Apri scheda

SMILF

Creata, diretta, sceneggiata e interpretata da Frankie Shaw, esattamente come Maid, SMILF racconta i problemi quotidiani di una madre single sulla soglia della povertà.

Advertisement

La storia narrata è quella di Bridgette Bird, che bada tra mille difficoltà al figlio di due anni, mentre il suo ex fidanzato e padre di Larry lotta per restare sobrio.

Nonostante le similitudini tra la trama di Maid e quella di SMILF, la serie di Molly Smith Metzle ha un tono molto più drammatico rispetto a quella di Shaw, che ha invece un formato e uno stile narrativo molto più simili a quelli di una comedy.

SMILF SMILF Uno sguardo comico crudo e onesto su una ventenne single di Southie i cui desideri di relazioni, sesso e carriera si scontrano con la realtà della giovane maternità single. Apri scheda

Life Unexpected

Si parla ancora di famiglie disfunzionali in Life Unexpected, serie statunitense del 2010 con protagonista Brittany Robertson nei panni di Lux Cassidy, un'adolescente che ha trascorso tutta la sua vita passando da una famiglia affidataria all'altra fino a quando, al compimento dei suoi sedici anni, decide di cercare i propri genitori biologici per chiedere l'emancipazione.

Advertisement

Anche se le due serie trattano temi diversi, come Maid, Life Unexpected offre uno sguardo molto attento a quanto il sistema in America sia spesso fallimentare, che si tratti di disuguaglianze econimiche o di minori con storie difficili alle spalle.

Life Unexpected Life Unexpected La sedicenne Lux è stata data in adozione alla nascita, ma non è mai stata adottata. Quando viene rimessa sotto la custodia dei suoi estranei genitori naturali, Cate e Baze, ... Apri scheda

A Teacher: Una storia sbagliata

Al centro di A Teacher c'è la storia clandestina tra Claire Wilson, insegnante appena arrivata alla Westerbrook High School, e il suo studente Eric Walker.

Advertisement

Nonostante le circostanze siano completamente diverse, proprio come Alex e Sean in Maid, anche Claire ed Eric sono coinvolti in una relazione tossica.

Advertisement

La serie (in cui recita Nick Robinson, che in Maid presta il volto a Sean, ex marito di Alex) tratta il tema del consenso mostrando come la storia proibita tra i due protagonisti sia un vero e proprio abuso nei confronti di Eric a causa non tanto della differenza d'età di circa dieci anni tra i due, ma per le dinamiche di potere che vi sono in gioco.

A Teacher - Una storia sbagliata A Teacher - Una storia sbagliata Una giovane insegnante di un liceo americano inizia una storia segreta con uno dei suoi studenti. Quando la situazione viene a galla nessuno dei due immagina quanti problemi e conseguenze ... Apri scheda

Unorthodox

Sebbene il contesto sia molto diverso da quello di Maid, anche Unorthodox ci racconta il viaggio di una giovanissima ragazza verso la libertà. Se quella di Alex è una fuga da una relazione emotivamente violenta, quello di Esty in Unorthodox è un allontanamento non solo dal marito, ma dall'oppressione di un'intera comunità, quella ultra-ortodossa.

Dopo il fallimentare matrimonio combinato con Yanky, Esty scappa a Berlino per rifarsi una vita in cui possa sentirsi indipendente e possa finalmente rifarsi di tutte le proibizioni che le erano state imposte.

È curioso che, esattamente come Maid, anche la miniserie con Shira Haas sia tratta da un'autobiografia: "Ex ortodossa. Il rifiuto scandaloso delle mie radici chassidiche", di Deborah Feldman.

Unorthodox Unorthodox La diciannovenne Esther "Esty" Shapiro è una ragazza di fede ultra-ortodossa chassidica che vive nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn, dove è costretta a seguire le rigide regole della comunità. ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...